Non capisco perché sono troppo selettivo e negativo

Inviata da Mattia · 23 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo per un problema che mi turba. Ho sempre desiderato una ragazza ma, un po' per insicurezza, un po' per una chiusura nei confronti dei miei, un po' per altri motivi, non l'ho mai avuta. A questo problema si aggiunge il fatto che non mi piace quasi mai nessuna (in passato non era così, ma ero anche più adolescente di ora), la maggior parte le reputo o brutte o non male ma non abbastanza. Questo è il primo punto su cui vi chiedo un parere: perché sono così "selettivo"? È normale?
Recentemente ho trovato una di quelle rare ragazze che invece mi colpiscono, ma non sapendo minimamente approcciare e non volendo farlo davanti ad altre persone, non le ho minimamente parlato (sono sicuro che se fossimo stati solo noi due almeno una mezza conversazione l'avrei strappata). (Precisazione: è la prima volta che la vedevo e purtroppo sarà molto difficile rivederla) Dopo quell'avvenimento diciamo che non mi sono sentito benissimo, sono risprofondato in quel pessimismo che avevo fino a poco prima di incontrarla. Questo è il secondo punto: cosa posso fare nella situazione specifica e cosa in generale per la mia insicurezza? Perché stare da solo mi fa entrare in un cerchio di pensieri negativi? Mi rendo conto che le emozioni positive stanno scomparendo in questo periodo della mia vita, a tal punto che (per conto mio) esprimo solo sentimenti negativi nelle mie note del telefono.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 MAG 2024

Buongiorno Mattia. Se ho capito bene il problema che riscontri e che ti causa grande sofferenza riguarda il sentirti interdetto al compiere ciò che desideri, approcciare una donna per esempio, e in altri casi finanche arrivare a formulare un interesse. Il risultato mi sembra di capire ha effetti in termini di autostima, di piacere nella vita e di pessimismo per il futuro. Dopo tutto una vita senza poter amare e godere di ciò che si desidera è una vita amputata di vita. A mio parere, visto che ne soffri e che hai visto così bene il punto, varrebbe la pena di interrogare approfonditamente la questione. Un saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

21 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2024

Ciao Mattia, ti ringrazio per esserti aperto in questo spazio e per aver colto un tuo disagio che spesso tendiamo a nascondere o a non vederlo.
Sicuramente sono temi da approfondire in quanto la tua giovane età è caratterizzata da diversi cambiamenti ma sono sicura tu possa possa affrontarli ed uscirne vittorioso. Sembra scontato ma fare un percorso di introspezione e crescita alla tua età è una grande opportunità che ti invito a cogliere.

Giada Casumaro Psicologo a Modena

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 141900

Risposte