Musica ripetitiva tutto il giorno

Inviata da Silvia · 23 apr 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Vorrei spiegarvi un po’ il mio disagio.
Allora parto dal fatto che è da 2/3 settimane sento sempre la musica in testa da quando mi alzo a quando vado a letto e non solo, per esempio guardo la tv e sento in pubblicità con un musichetta e mi si ripete in testa vorrei; specificare che soffro di acufeni da quasi 3 anni e sono già andata da un medico per chiedere se queste musiche centrassero con gli acufeni e mi è stato detto di no, questo medico che è una gnatologa da cui sono andata per gli acufeni dice che dispercezioni uditive che ho cercato su google e dicono che può essere depressione, malattie organiche, schizofrenia ed è questo quello di cui ho paura che queste musichette siano allucinazioni.
Questa la musica la vivo molto male, perché menomale gli acufeni riuscivo a sovrastarli ma questa musica no, e ciò mi fa andare nel panico secondo voi tutto andrà a posto?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 APR 2023

Cara Silvia,
la prima cosa che le consiglio di fare per iniziare a tranquillizzarsi è di approfondire con il suo medico di base per escludere eventuali cause organiche e, soprattutto, per tranquillizzarsi anche lei rispetto ad alcuni timori che le sono sorti dopo aver cercato su google.

Inoltre le chiedo, questa specialista gnatologa le ha dato ulteriori approndimenti da fare?
Se la risposta è no, allora forse vuol dire che non c'è da preoccuparsi, altrimenti avrebbe agito diversamente, non crede?

Lei dice che questo fastidio è comparso qualche settimana fa, è successo qualcosa di particolare in quel periodo? Si è verificato qualche evcento diverso dal solito?
Inizi a riflettere su questi due aspetti.

Resto a sua disposizione se ne avesse bisogno o se volesse parlarne.
Un caro saluto,
Alessia Sassano

Dott.ssa Alessia Sassano Psicologo a Padova

38 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 APR 2023

Cara Silvia, servono indagini più approfondite per escludere eventuali cause organiche. Le faccio i miei auguri e rimango a disposizione anche on line. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

552 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 APR 2023

Cara Silvia,

le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per fare una diagnosi più completa. Se si tratta di dispercezioni, potrà così individuarle e trattarle. La cura psichiatrica però non assicura una remissione della eventuale patologia se non affiancata da una psicoterapia analitica.
Non sottovaluti i suoi sintomi, ma allo stesso tempo non si allarmi, infatti possono essere trattati con vantaggio. Si ricordi poi, che l'assunzione di psicofarmaci è solamente una cura sintomatica e non eziologica. Cioè la terapia psichiatrica lavora sulle manifestazioni esterne, mentre la terapia psicoanalitica va in profondità assicurando un trattamento eziologico, cioè che va alle cause.
Se lo ritiene possiamo mantenerci in contatto per farmi sapere cosa ha deciso di fare per se stessa.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2023

Ciao, capisco che questa situazione ti stia causando molto disagio. È importante che tu sappia che l'esperienza di sentire la musica in testa non è in sé una patologia psicologica, ma può essere un sintomo di alcuni disturbi, come l'ansia e la depressione. Tuttavia, è importante anche considerare altre possibili cause, come ad esempio problemi alle orecchie o alla testa. Ti consiglio di parlare nuovamente con il tuo medico e, se necessario, di chiedere un consulto da uno specialista ORL per escludere eventuali problemi fisici. Nel frattempo, puoi provare a cercare di rilassarti e a dedicare del tempo a te stessa, magari praticando tecniche di rilassamento o meditazione. Inoltre, se pensi di avere sintomi di ansia o depressione, potrebbe essere utile rivolgerti ad un professionista per un sostegno psicologico e valutare se sia necessario intraprendere un percorso terapeutico. Non è facile gestire questi sintomi da soli, ma ci sono molti modi per affrontarli e superarli.
Per tutte le altre informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

716 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte