Musica in testa ....perché?

Inviata da Di Bonito Filomena · 19 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve dottori volevo esporvi il mio problema...praticamente da 10 giorni circa ho questo disturbo che mi sta spaventando moltissimo...nel senso che sento la musica in testa...varie canzoni...x esempio io lavoro in un centro estetico quindi abbiamo la radio accesa tutto il giorno...e ad ogni brano musicale che ascolto poi dopo la mia mente lo ripete....e me lo fa anche la mattina quando mi sveglio...ho una strofa di musica in testa...
Sono un soggetto super ansioso ipocondriaco...sto passando un brutto periodo a livello familiare e sono sotto stress...ma io ho paura di uscire pazza...o addirittura di avere allucinazioni uditive....
Perché mi sono informata su internet...e mi sto preoccupando ancora di più e l'ansia sale...
Tutto è cominciato con un forte attacco di panico...
E ho una tensione addosso costante...
Qualcuno può dirmi cosa mi succede????
Sono pazza

Miglior risposta 20 NOV 2017

Buongiorno Filomena,
come lei stessa evidenza sta vivendo un periodo stressante a livello familiare e lavora a stretto contatto con persone, che affidandosi alle sue cure, richiederanno spesso un ascolto attivo.
Evidentemente le richiese sono superiori alle risorse di cui dispone al momento.
Il suo corpo pertanto le manda dei chiari segnali, quali l'attacco di panico e il rimuginio mentale di una canzone, per avvertirla che deve prendersi cura di e stessa.
Se le è possibile si conceda un percorso psicologico che la supporti in questa delicata fase della sua vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

20 NOV 2017

Salve Filomena quello che scrive mi fa immaginare che la paura la accompagna per tutto il giorno e che le toglie molte energie. La paura e' una emozione come le altre ma se non viene ascoltata e accolta può far sorgere disturbi (attacchi di panico, crisi d ansia) che compromettono il normale svolgimento delle giornate. Le consiglio di affidarsi ad uno psicologo-psicoterapeuta della sua zona affinché si possa sentire sostenuta e ascoltata in questo momento della tua vita. Cordiali Saluti Dott.ssa Federica Fornaciari

Dott.ssa Federica Maria Fornaciari Psicologo a Roseto degli Abruzzi

4 Risposte

20 NOV 2017

Salve Filomena,
l'ansia è una reazione normale ad una serie di stimoli esterni o interni che ci mettono in allerta e ci fanno capire di doverci preparare ad affrontare una prova. È una spia che si accende e ci dice che qualcosa ha bisogno della nostra completa attenzione per esere affrontata e superata. Se ignoriamo il segnale, dopo la prima spia se ne accende un'altra, e poi un'altra ancora, finché tutto il sistema è in allarme e ci obbliga a fermarci finché non ci prendiamo cura di quello che non va, ad esempio, con attacchi di panico. È il caso di anticipare il momento critico prendendosi subito cura di sé. Inizi a pensare quale possa essere l'evento che ha fatto illuminare la prima "spia" nel quadro, qual è stato il bisogno che non ha ascoltato. La sua mente sta generando da allora segnali per dirle di fermarsi ed occuparsi di ciò che la turba, di affrontare qualcosa che è veramente importante per lei. Quando l'avrà fatto, da sola o con l'aiuto di un professionista, vedrà che il sistema tornerà in equilibrio e potrà essere orgogliosa di aver superato una prova utile per il suo benessere e la sua crescita personale. Saluti

Dott.ssa Alessia Vilei Psicologo a Merine