Musica sempre diversa in testa tutto il giorno

Inviata da Rebecca · 28 mar 2023 Ansia

Salve vorrei spiegare la mia situazione.
È da qualche giorno che sento sempre musica in testa, la sento quando mi alzo, quando parlo con gli altri quando sono in giro, in macchina,
Un poche parole la sento sempre tranne quando mi concentro fortemente su qualcosa e sento sempre musichette diverse; vorrei specificare che soffro di acufeni da quasi tre anni, e già loro mi procuravano un forte stress visto che mi faccio prendere facilmente dall’ansia e dal panico.
Secondo voi si può risolvere???? Grazie mille in anticipo

Miglior risposta 29 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo ti preoccupa e ti genera ansia. La presenza costante di musica nella tua testa potrebbe essere dovuta a diversi fattori, tra cui l'ansia, lo stress, la stanchezza e anche la presenza di acufeni. Ti consiglio di parlare con un medico o un otorinolaringoiatra per valutare se i tuoi acufeni possono essere la causa di questa sensazione di musica costante nella testa, e per escludere eventuali problemi fisici.
Inoltre, potrebbe essere utile iniziare un percorso di terapia individuale con uno psicologo per gestire l'ansia e il panico che stai vivendo e per trovare modi per rilassarti e gestire lo stress. La terapia potrebbe anche aiutarti a comprendere meglio i tuoi pensieri e le tue emozioni e ad affrontare le preoccupazioni e le difficoltà che stai incontrando. Ti incoraggio a prenderti cura di te stessa e a cercare il supporto professionale di cui hai bisogno per migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo. Spero che tu possa trovare la pace e la serenità che meriti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

6 APR 2023

Gentile utente,

l'acufene può contribuire allo sviluppo di un disagio psicologico. Nel caso, si dia la possibilità di esser supportata da un professionista che possa aiutarla a gestire vissuti e pensieri ad esso connesso.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott. ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno Rebecca,
La situazione che porta è sicuramente molto faticosa e stressante, generando un aggravamento degli stati di ansia e panico di cui, dalle sue parole, sembra essere soggetta.
Innanzitutto, le consiglierei di procedere con un accertamento medico, per quanto riguarda la situazione degli acufeni.
Fatto questo passaggio, intraprendere un percorso psicologico per la gestione dell'ansia, anche attraverso l'ausilio di pratiche di gestione emotiva e rilassamento come il training autogeno, possono risultare molto utili per la riduzione dello stress e il rinforzo della concentrazione, aspetto di aiuto nel contenimento dell'ansia.
Resto a sua disposizione per eventuali dubbi e informazioni.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Elena Stefani.

Dott.ssa Elena Stefani Psicologo a Valdagno

6 Risposte

29 MAR 2023

Gentile Rebecca,
il mio suggerimento è quello di chiedere al medico che la sta seguendo se può esserci una correlazione tra gli acufeni e quello che si sta verificando. Tuttavia, ad ogni modo, lo psicologo può supportarla nel fronteggiare la sua problematica organica, aiutandola a gestire il forte stress, l'ansia e il panico che subentrano, in maniera tale da permetterle di riappropriarsi della sua vita e del suo benessere.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

29 MAR 2023

Buongiorno ,
lei ha scritto che soffre di acufeni da 3 anni , e per quello spero che abbia fatto diverse visite mediche specialistiche.
Per il fattore ansia e panico , collegati a quello che le succede , allora sarebbe utile di sicuro riuscire a fare dei colloqui
di tipo psicologico.
Può chiedere qui , sia dal vivo che on line , per fissare un colloquio.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

29 MAR 2023

Gentilissima Rebecca,
Comprendo bene il disagio che gli acufeni possono arrecare durante le normali attività della vita quotidiana, così come questa specie di colonna sonora che sente nella sua mente senza tregua ne pause. Fino ad ora come ha cercato sollievo da queste due forme di disagio e fastidio? Esistono delle tecniche terapeutiche per alleviare i fastidi degli acufeni, mi domando se le siano state suggerite. Per entrambe le problematiche le suggerisco di richiedere una consulenza con un terapeuta breve strategico, uomo o donna in base a come si sente maggiormente a suo agio, online o in studio, per individuare quali strategie potrebbe essere d'aiuto per la sua specifica problematica. Resto a disposizione online e in studio per rispondere a dubbi o domande, nel frattempo auguro una buona giornata
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

29 MAR 2023

Ciao Rebecca,
quando hai iniziato a sentire musica in testa ricordi se era successo qualcosa di particolare o di diverso rispetto al solito?
Dici che ti fai prendere facilmente dall'ansia e dal panico, questa "sensazione" potrebbe essere sintomo di particolare stress.
Certamente, lavorandoci è un fenomeno gestibile e risolvibile, potrebbe anche affievolirsi e sparire nei prossimi giorni, ma ti invito a riflettere sulla possibilità di iniziare un percorso che ti permetta di affrontare la tua ansia ed evitare che questi "segnali" di stress possano ripresentarsi in futuro.
Un caro saluto,
Alessia Sassano

Dott.ssa Alessia Sassano Psicologo a Padova

38 Risposte

29 MAR 2023

Buongiorno Rebecca,
grazie della sua condivisione. Per ciò che concerne l'acufene non le posso dare un parere da medico.
Per la musica che sente invece mi sento di dirle che è curioso soprattutto perché sente melodie diverse. Quello che le consiglio è di intraprendere, se lo desidera, un percorso d'aiuto per capire il suo funzionamento interno e quello che porta qui.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e necessità.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano