Monotonia di coppia

Inviata da Massimo · 12 giu 2023 Terapia di coppia

Buona sera , mi chiamo Massimo e ho 24 anni, scrivo perché volevo esporre un mio problema che mi tartassa.
Sono fidanzato da otto anni con una ragazza che amo tanto , in tutti questi anni abbiamo condiviso tanto, abbiamo viaggiato tanto.. negli anni ci siamo lasciati una volta per sua volontà e dopo vari mesi lei mi ha ricontatto dicendomi che mi amasse ancora e che non faceva altro che pensare a me, siamo ritornati insieme e siamo ancora insieme fino a poco fa il nostro rapporto era bellissimo. Nell’ultimo periodo lei ha cominciato a dirmi che il nostro rapporto era diventato un po’ monotono al che la cosa mi preoccupa, abbiamo iniziato a discutere un po’ anche per cose futili però riusciamo sempre a confrontarci e nel confrontarci cì diciamo che il nostro amore l’uno per l’altra è sempre uguale ma la monotonia di coppia ci fa discutere, inoltre lei ha cominciato ad avere complessi di inferiorità nei miei confronti, e di non sentirsi all’altezza perché la sua dimostrazione d’amore è diversa dalla mia ma a detta sua questo non vuol dire che non mi ama anzi…però i suoi complessi di inferiorità nei mei confronti dove mi dice che non sono la causa di questi , a me causano tanta difficoltà,ho anche chiesto di separarci pensando che magari lei volesse questo e non avesse il coraggio di farlo,ma appena provo a farlo lei mi dimostra tanto e che mi ama e dice si sapere che sono la persona della sua vita e costruire una vita con me. Ma nel frattempo la relazione è “ferma” con alti e bassi , come possiamo superare questo momento. Non voglio che la nostra relazione finisca

Miglior risposta 13 GIU 2023

Buongiorno Massimo, lei e la sua compagna state insieme da tanti anni, si può dire che siate cresciuti insieme, avete attraversato diverse fasi di vita insieme. Può capitare che dopo tanti anni nelle relazioni si arrivi ad un momento di stallo e pare essere il vostro caso. Per far funzionare una relazione di coppia, e non solo, è necessario tanto impegno e desiderio di andare avanti insieme. Potrebbe essere utili rivolgervi ad uno psicologo con cui possiate cominciare un percorso di coppia che vi aiuti in questo momento di stallo della vostra relazione.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

15 GIU 2023

Buonasera Massimo,

Comprendo le sue preoccupazioni e le sue incertezze. È normale che in una relazione di lunga durata ci siano periodi di alti e bassi. Tuttavia, è importante affrontare questi problemi con apertura e onestà.

Innanzitutto, è importante comunicare con la sua partner. Parlate dei vostri sentimenti, delle vostre preoccupazioni e delle vostre aspettative. La comunicazione è la chiave per risolvere qualsiasi problema in una relazione.

In secondo luogo, potrebbe essere utile cercare di rompere la routine. Provate a fare qualcosa di nuovo insieme, qualcosa che vi piace fare a entrambi. Questo potrebbe aiutare a rinnovare l'entusiasmo nella vostra relazione.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare un supporto esterno. Un consulente di coppia o un terapeuta potrebbe fornire una prospettiva esterna e aiutarvi a navigare attraverso questo periodo difficile.

Infine, ricordatevi di prendervi cura di voi stessi. È importante mantenere un equilibrio tra la cura di sé e la cura della relazione. Assicuratevi di dedicare del tempo a voi stessi, ai vostri hobby e alle vostre passioni.

Ricordate, ogni relazione ha i suoi alti e bassi. È importante lavorare insieme per superare gli ostacoli e costruire una relazione più forte e più felice.

Cordialmente,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

13 GIU 2023

Buongiorno Massimo.
Nonostante questo spazio preveda solo l'utilizzo della scrittura, mi è arrivata forte e chiara la sua preoccupazione e il suo amore per la sua compagna, che non vorrebbe perdere. Sicuramente questa forte motivazione è la base fondamentale per poter lavorare sulla questione!

Può succedere, soprattutto in giovane età e con relazioni così lunghe (caspita, state insieme da quando avevate 16 anni!) che la monotonia diventi una spina nel piede, è comprensibile. Sicuramente, però, non è uno scoglio insormontabile.
Io sono dell'idea che quando uno percepisce un mutamento "negativo" nella coppia, la prima cosa sia parlarne e condividere la questione, in modo che insieme si possa lavorare cercando di superarla: questo lo avete già fatto, siete arrivati al punto di voler trovare al svolta!

La soluzione migliore sarebbe quella di iniziare un percorso di coppia per poter ristabilire un vostro equilibrio, anche alla luce della vostra crescita (siete passati da essere adolescenti ad essere adulti, nel frattempo). Uno psicologo di coppia potrà aiutarvi come figura di mediatore e faicilitatore, per veicolare la soluzione sulla base delle vostre necessità. Sarà anche un punto focale quello di questo presunto complesso di inferiorità, per il quale è importante riservare la delicatezza di un supporto psicologico.

Nel frattempo, cosa fare per provare a rompere la monotonia? Innanzitutto vi consiglio di sedervi a tavolino (come si suol dire) e trovare ciò che è diventato ripetitivo e potenzialmente noioso. Fatto ciò, sta a voi mescolare le carte. Provate ad organizzare un'attività a testa alla settimana, senza che l'altro sappia che cosa state programmando: uscite, cene, cinema, parchi, gite fuori porta, ecc. Scegliete un giorno in cui fare queste attività e alternatevi sul chi deve organizzarle! In giro si trovano anche dei simpatici quaderni per le coppie che propongono delle attività da fare insieme, potrebbe essere un regalo che potreste farvi!

Dopo questi consigli più pratici (che credo siano sempre ciò in cui spera chi chiede un consulto), ribadisco l'idea di valutare insieme un percorso di counseling di coppia, così da poter continuare la vostra storia più sereni e rinnovati.

Spero di esserti stata un minimo di aiuto! Rimango a tua disposizione, mi occupo di counseling di coppia e sessuale.

Un saluto!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

13 GIU 2023

Buongiorno Massimo, la vita di coppia non può essere sempre in equilibrio , soprattutto sempre all'apice ed è un fatto fisiologico per spronare alla progettualità, per mantenere alto l'impegno ed il desiderio. Può succedere che uno dei due, per svariati motivi, in un particolare periodo non riesca ad attingere alle risorse interne per compensare agli squilibri che le accennavo sono fisiologici. Il mio consiglio è una terapia di coppia in modo che l'altro (in questo caso lei) possa supportare la sua compagna in questo momento e soprattutto aiutarla a superare questo complesso di inferiorità. Se posso essere d'aiuto mi contatti senza esitare.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

13 GIU 2023

Gentile Massimo,
Accade spesso che in relazioni lunghe e stabili si vada in contro a momenti del genere, in cui prende il sopravvento la routine e, come dice la sua compagna, la "monotonia". Cosa intende per monotonia? Come si traduce questa monotonia nel vostro rapporto e cosa è cambiato rispetto a prima? Credo abbiate una risorsa: la comunicazione e il dialogo. È uno strumento fondamentale che vi può permettere di uscire da momenti del genere. Concentratevi su una comunicazione aperta e chiara, soffermatevi sugli antecedenti delle vostre discussioni, parlate dei pensieri e delle emozioni di entrambi all'interno di questi scambi. Occorre comprendere il significato che questo momento ha per voi per venirne fuori in modo creativo e trasformativo.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

13 GIU 2023

Caro Massimo,

Capisco che la situazione attuale possa essere difficile per lei, Massimo. La monotonia in una relazione può essere una sfida, ma ci sono diversi modi per affrontarla.

In primo luogo, è importante ricordare che la comunicazione è fondamentale. Parlate dei vostri sentimenti e delle vostre preoccupazioni in modo aperto e onesto. Questo può aiutare a capire meglio cosa sta causando la monotonia e come potete lavorare insieme per superarla.

In secondo luogo, provate a variare la vostra routine. Questo potrebbe significare provare nuove attività insieme, viaggiare in posti nuovi o semplicemente cambiare la vostra routine quotidiana. Questo può aiutare a riaccendere l'entusiasmo e a farvi sentire più connessi.

Inoltre, è importante ricordare che è normale avere alti e bassi in una relazione. Non tutte le fasi della relazione saranno eccitanti o nuove, e questo è perfettamente normale. Ciò che è importante è che entrambi vi impegnate a lavorare attraverso queste fasi e a trovare modi per mantenere viva la relazione.

Per quanto riguarda i complessi di inferiorità della tua ragazza, potrebbe essere utile che lei parli con un professionista, come uno psicologo o un consulente. Questi professionisti possono aiutare a capire meglio questi sentimenti e a trovare modi per gestirli.

Ricorda, ogni relazione ha le sue sfide. L'importante è che tu e la tua ragazza vi impegnate a lavorare insieme per superarle.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

13 GIU 2023

Gentile Massimo,
Può capitare che nella coppia ci siano dei momenti di stallo, di incertezza o di crisi. La miglior cosa da fare in questi momenti è quella di prenderli come opportunità di crescita per la coppia. Pertanto vi suggerisco di intraprendere un breve percorso di coppia, in maniera tale da poter approfondire cosa sta avvenendo tra di voi e per trovare, con il supporto del professionista, delle modalità nuove per interagire, per cercare obiettivi comuni e per recuperare la serenità che desiderate. Eventualmente, qualora non voleste optare per una consulenza psicologica di coppia, ne potreste chiedere una individuale.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo