Conversazione scarsa, silenzio nella coppia. Sono io il problema?

Inviata da syren4 · 15 mar 2024 Terapia di coppia

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 25 anni appena compiuti. Da circa 1 anno e mezzo sono in una relazione con un ragazzo di 26 anni. Lui appartiene ad un'altra cultura, tuttavia parliamo entrambi inglese fluentemente e quindi siamo sempre riusciti a capirci. Provo un grande affetto per lui, anche se ho notato che ultimamente (ma anche già da prima) passiamo molto tempo insieme senza parlare o conversare molto. Non riesco a trovare l'input per iniziare una conversazione, anche banale, e lui non sembra molto prono a chiacchierare (anche di stupidate). Parliamo solo di ciò che riguarda la casa tipo cosa cucinare, cosa fare, ecc. Manca lo scherzo, la spontaneità, la risata. La cosa che mi fa soffrire è che quando lo vedo con i suoi amici della sua stessa nazionalità, mi sembra tutta un'altra persona. Ride, parla, scherza, è rumoroso. Mi chiedo se forse sono io il problema? Anche io con le mie amiche sono diversa e ho sempre un argomento di cui parlare, anche se spesso mi ritengo introversa e solitaria (ma anche lui spesso lo è). Non capisco se siamo arrivati a questo punto perchè abbiamo iniziato la nostra relazione stando insieme 24 ore su 24 (per i primi 10 mesi è stato così, notte e giorno insieme senza stancarci, isolandoci da amici e dal mondo esterno. Giornate passate principalmente in casa o a fare qualche passeggiata fuori) o se forse è per altri motivi. Forse sono io che lo annoio? Forse sono una persona troppo calma e tranquilla e dunque lui non ha alcuno stimolo? Eppure quando provo ad iniziare una conversazione, lui sembra molto chiuso verso di me, come se nemmeno volesse provare a conversare o se anche lui non avesse niente di cui parlare o alcun interesse di iniziare la conversazione. Invece ho notato che quando usciamo in gruppo, è tutta un'altra cosa... diventiamo entrambi loquaci e allegri. E' un po' come se quando stessimo da soli non avessimo stimoli, e la cosa mi fa male.
Fatto sta che stiamo ancora insieme, ho provato tante volte a chiuderla per questa situazione ''dry'' ma dopo uno o due giorni, finiamo di nuovo per ricercarci. Forse sono stati i litigi nel corso del tempo che ci hanno portato a questo silenzio? Forse sono io che non ho niente di interessante di cui parlare? Perchè con gli altri conversa e con me no? Forse abbiamo iniziato la relazione male stando incollati 24 ore su 24 per 10 mesi senza avere i nostri spazi e senza mai staccarci e ora è tutto scontato, monotono, consumato?
Mi rendo conto che di conseguenza nemmeno la vita sessuale va molto bene, io in questa situazione mi chiudo. Tuttavia è una persona a cui tengo e non riesco/voglio perdere, l'idea che lui possa andare avanti senza di me mi fa male. Anche se proviamo a fare altro tipo uscire a fare una passeggiata o in bici, stessa cosa, stesso silenzio...entrambi molto taciturni. Davvero poca conversazione. Inoltre lui ha sbalzi d'umore repentini, questo sin da sempre, da quando l'ho conosciuto.
Sto soffrendo molto. Mi sento che c'è qualcosa di sbagliato in me. Perchè con gli altri ride, scherza, e con me no? Non riesco nemmeno a provare a chiederglielo perchè mi sembra molto evitante. Anche se proviamo a fare attività insieme tipo bici o sport, stessa cosa.
Forse devo accettare che anche se ci vogliamo bene, non siamo fatti l'uno per l'altra? Non riesco proprio a capire perchè la conversazione non nasce spontanea?...tuttavia con i gesti/azioni è presente. Mi sento davvero un dispiacere e una insicurezza che non mi fanno stare bene... sembra tutto così piatto. C'è anche da dire che io dopo la pandemia sono diventata un'altra persona, diciamo che mi sono chiusa molto a livello sociale, non ho avuto più molte occasioni di socializzare e quando ci siamo conosciuti con lui nel 2022 ero appena uscita da una interruzione volontaria di gravidanza che mi aveva portato molto stress e sofferenza (tra l'altro non abbiamo avuto rapporti per almeno i primi 5 mesi della relazione), tuttavia non so se sia questo il vero problema perchè io non vedo che da parte sua ci sia un interesse nel farmi aprire. L'attrazione fisica c'è tra di noi, quindi escludo questa questione.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ringrazio tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte