Momento di distacco nella coppia per problemi personali

Inviata da Gatti.2003 · 10 dic 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza giovane ed ho incontrato il mio primo vero amore un anno fa. Abbiamo avuto una storia bellissima, chimica, intesa, affiatati fino all ultimo. Nell ultimo periodo essendo che lui poteva andare via dall Italia per lavoro siamo stati molto attaccati senza ricavarci i propri spazi.
Questa cosa l ho vista in lui come una richiesta di attenzioni per paura di non vederci per un po’. Ma comunque tra i miei problemi personali e la sua incertezza sul lavoro eravamo un attimo in una situazione di ansia entrambi. Un giorno dal nulla ha deciso di lasciarmi perché ha bisogno di pensare e vedere cosa succederà del suo futuro. Ha usato la scusa dei sentimenti, cosa che so che è falsa. Io mi sono distrutta dentro, perché dovevo parlargli del fatto che anche il avessi bisogno di qualche tempo per me, ma così non è sembrato il modo corretto di affrontare le cose.
Capendo il suo stato d’animo ho cercato di farmi comunque presente, gli ho scritto per qualche giorno buongiorno e buona notte. Rispondeva con domande da preoccupato tipo: mandami messaggio mentre torni a casa che è brutta la strada, copriti che fa freddo ecc . L’unico giorno che non ha risposto stranamente è il giorno del nostro mese insieme. Poi ci siamo di nuovo scritti ed il non gli ho più risposto. Mi ha cercato lui qualche giorno dopo con la scusa di una notifica automatica di un gioco. Non gli rispondo ed il giorno dopo gli chiedo che avevo anche il bisogno di parlargli visto che così di punto in bianco ha preso questa decisione e non mi ha fatto nemmeno parlare, ci accordiamo e non gli rispondo più. Mi ricerca lui nel pomeriggio, chiedendomi come sto, mi ha messaggiato fino a tarda sera con una chat e messaggi di come ste stessimo ancora insieme. Tutti atteggiamenti che mi fanno pensare che questa persona in realtà non mi vuole perdere davvero. Ci vediamo e gli parlo. Tra una cosa e l altra salta fuori che ha fatto questa scelta perché non ha certezze lui sul suo futuro e che a me tiene tantissimo, non è stata questione di sentimenti. Addirittura ala domanda:”se rimanessi qua tornerei?” Mi risponde che avrebbe tentato perché comunque tra noi è sempre andato bene, si sente connesso e tutto. L ho messo un po’ alle strette. Mi ha chiesto scusa per il modo in cui ha agito perché si è fatto troppe paranoie per paura di ferirmi. Gli ho detto che però anche se dette male le cose doveva dirmele perché avrebbe scoperto che dovevo dirgli praticamente le stesse cose e le avremmo affrontate diversamente. Capisco il momento ed i pensieri ma mi ha distrutto e lui lo sa.
Mi ha detto che non pretende che io l aspetto, gli ho risposto che questo è ovvio, ma se vorrà tornare io sarò pronta ad accoglierlo, che non saprò cosa troverà e se sarò disposta dovrà riconquistarmi. Ha sempre spostato mari e monti per me. Ora gli ho chiesto silenzio reciproco e che sa dove trovarmi. Penso di mancargli anche se non ci sentiamo, mi fa che è stato sempre bene con me è felice e sono inestimabile per lui. Penso tornerà e mi aggiornerà anche perché dovevamo andare insieme in vacanza a dicembre e dovrebbe rimborsarmi i biglietti. È una situazione strana, ci siamo lasciati ma allo stesso momento da come l ha messa tornerebbe rimanesse qua. Aveva gli occhi lucidi. Io però non so come gestire tutto, per ora sto cercando di non pensarci e di stare in silenzio, ma mi manca e vorrei sapere se è lo stesso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte