Problemi nella coppia e di autostima

Inviata da Fear · 29 mar 2023 Autostima

Salve, sono un ragazzo di 27 anni che sta affrontando una relazione con una ragazza di 26 anni borderline (riconosciuta). Ho provato ad informarmi il più possibile su questa malattia, anche per cercare di vivere bene la relazione insieme a lei..Come ogni cosa che io abbia letto o ascoltato sul borderline, l'inizio della relazione era qualcosa di veramente bellissimo, quasi un sogno..ora a distanza di 9 mesi siamo arrivati al distacco improvviso e senza alcuna motivazione, o almeno la sua motivazione è che ha bisogno di tempo per se stessa, che vuole fare le sue cose ecc Ma io in tutto questo tempo non le ho mai negato niente, per davvero..la sto vivendo davvero molto male questa cosa, mi sento colpevole di un qualcosa che non esiste e so anche che non è colpa mia, ma essendoci dentro le cose sono così tanto distorte e mi sembra a volte manipolate..credo ci siano dei lati narcisistici da parte sua, non per puntare il dito ovviamente, ma dai suoi comportamenti sembra così.. Io sono sempre stato una persona disponibile, dolce e affettuosa, disposta a molte cose per renderla felice conoscendo i suoi trascorsi..non so davvero cosa pensare

Miglior risposta 3 APR 2023

Buon pomeriggio,
É davvero ammirevole l'impegno che mette nel provare a mantenere in piedi la sua relazione, nonostante le numerose difficoltà ad essa connesse e il disagio che sembrano provocarle. I comportamenti della sua fidanzata sono correlati alla sua etichetta diagnostica che, inevitabilmente, arriva a compromettere la vostra relazione di coppia poiché conduce esattamente a quello che ha descritto: un primo periodo idilliaco in cui probabilmente lei si sentiva il punto di riferimento principale della sua ragazza che provava a valorizzarla in ogni modo, per poi passare alla fase di svalutazione, carica di insoddisfazioni e bisogno di spazio e momenti per sé, causandole numerosi sensi di colpa. Dalla sua analisi sembra consapevole di non esserne realmente responsabile, nonostante questi arrivino comunque a divorarla, portandola a cercare sempre una soluzione che possa aumentare la soddisfazione e l'approvazione che si aspetterebbe di ricevere dalla sua fidanzata. La terapia individuale potrebbe aiutarla a superare questi sensi di colpa, a capire da cosa essi abbiano origine, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, per poi riconoscere e atfivare le risorse necessarie a raggiungere la propria soddisfazione personale.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
..
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
.....
...
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
..
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
.....
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
...

....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione

.....
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
.....
.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
..
......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
...
.
....
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.

.....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.

.....
.
...

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione.
.
..

...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
......
.

....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
...
.
..
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
...
.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione.
...
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione.
.
.....
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
.....
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione
.
...
.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno Fear, le consiglio un percorso di terapia per capire come affrontare questo momento e questo potrebbe esserle utile anche nella relazione

....
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova