Mio marito ha disturbi della personalita'?

Inviata da Mica · 21 lug 2018 Disturbi della personalità

Ho 41 anni, sposata da 8 e con due bambini di quasi 6 anni. Quasi dall'inizio della vita matrimoniale, mio marito mi maltratta verbalmente, mi umilia, usa parole cattive e pesanti, minaccia di mandarmi via dalla nostra casa coniugale, di sua proprietà (ereditata). Trascende alla stregua di un barbaro; in realtà, oltre a svolgere la libera professione, è un insegnante (di sostegno per giunta). Sono altresì laureata ma non lavoro. Lui è figlio unico. Sua madre è vedova dall'età di 27 anni. Una donna apparentemente mite ma con un carattere difficile. Finge di non essere invadente (da subito le ho fatto capire che in casa nostra non "si ficca il naso") ma in realtà utilizza le più disparate manovre manipolatrici. Ed è qui che inizia il copione oramai tristemente noto! Non appena faccio capire a lui che sua madre ha esagerato con qualche comportamento, dalla sua bocca fuoriesce un fiume di squallore teso a sminuire la mia persona, a fiaccare la mia dignità. Per dare un'idea del modo di essere di mia suocera, mi limito a dire che non si può saltare un pranzo domenicale. Se per qualsiasi motivo lo si fa, mette il muso, si trincera dietro un vittimismo imbarazzante. Lo faccio notare a mio marito, la giustifica sempre. Sempre. Spesso la sera, dopo il lavoro, va a trovarla. Tante volte gli ho detto di anticipare il rientro per potergli dare la buonanotte. Cascasse il cielo, meglio augurare la buonanotte a lei. Io non ho paura di esporre le mie idee ma ogni volta so che ne andrà di mezzo la serenità mia e dei miei figli. Oramai mi sento come un cane alla catena. Ad oggi, quando 'vomita' tutto l'immondizia che si possa immaginare i bambini non sono stati mai presenti. Passata la rabbia, che può durare anche settimane, ci si ricompone, per stanchezza, per quieto vivere, ma con la speranza che sia l'ultima volta. E intanto il canovaccio che si ripete è sempre lì, identico. Ho un carattere forte certo, ma sono esausta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 LUG 2018

Gentile Mica,
nonostante si descriva come una donna 'forte', sembra che sia arrivata al capolinea rispetto alla capacità di sopportazione di questa situazione relazionale. Suo marito è in grado di percepire il suo stato di malessere e la sua insoddisfazione? In coppia o singolarmente, sarebbe opportuno provare ad analizzare le dinamiche che caratterizzano il vostro rapporto che sembra ormai consolidato da anni su queste modalità disfunzionali. Le consiglio di richiedere un supporto psicologico per esplorare meglio e provare a migliorare lo stato delle cose, anche per il benessere dei suoi figli.
Un cordiale saluto,
dott.ssa Letizia Pellegrini
psicologa clinica psicoterapeuta - EMDR

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte