mia mamma soffre di manie di persecuzione da anni

Inviata da francesca · 13 feb 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

sono davvero stanca. mia mamma orma i da anni soffre temo di manie di persecuzioni. dal 2000 è peggiorata e non c'è stato alcun modo per farle capire che le serve aiuto, ci risponde che i pazzi siamo noi. ogni cosa che le viene in mente, un pensiero, nella sua testa diventa immediatamente una realtà comprovata e che nessuno osi dire il contrario, anche se non ha mai dimostrato prove come io e i miei fratelli sempre chiediamo cercando di dimostrare che senza prove non può essere vero o comunque non per forza. i suoi ragionamenti in sè sono lucidi e filano, ma mancano le basi a sostegno. io e i miei fratelli siamo implicati nel complotto, così come nostro padre, i miei zii (fratelli di mia mamma) che in tutta la loro vita "non abbiamo fatto altro che fregarla". addirittura è arrivata al punto che se sente di un accordo internazionale per l'italia (un esempio quando è stato siglato l'accordo per i gasdotti con la russia) è riuscita a dire che ce l'hanno fatta solo perchè hanno fregato lei. ma non si limita a noi: se incontro un ragazzo e ci esco lei dice che si è messo in contatto con me solo perchè così può spiare lei per dare LORO informazioni, stamattina ha detto di lasciare perdere un'amica perchè è impelagata anche lei, la mia migliore amica da anni ormai è riuscita a fare carriera perchè svendendo lei, e me, l'hanno messa dove avrei dovuto essere io. camminiamo tutti sempre sui gusci d'uovo, a volte ha anche violenti attacchi d'ira e l'ultima volta era presente mio nipote che ha solo 8 anni. quando è lucida è una persona meravigliosa, ma è impossibile comunque dirle molte cose perchè poi, anche se al momento ci ride sopra, la mattina quando mi sveglio lei si è già fatta tutti i suoi film e utilizza queste nozioni contro di me. in parte io mi salvo perchè quando sono successe alcune cose di cui lei continua a parlare io ero minorenne, ma gli altri, anche se ovviamente continuano a volerle bene e cercano in qualche modo di fare qualcosa per lei, sono davvero agli sgoccioli, e anche io a volte non riesco a trattenermi dall'alzare la voce sperando che si plachi, cosa ovviamente che non succede mai: infatti quando reagiamo le la prende ovviamente ancora più sulò personale, inveisce contro di noi verbalmente e poi se ne va per qualche ora.
quando "sta bene" è una mamma, una sorella, una nonna e un'amica meravigliosa, generosa, simpatica, bellissima a 67 anni, ma davvero siamo tutti saturi.
non ditemi di portarla dallo psichiatra, è impossibile, glielo abbiamo già detto mille volte solo per farla scattare ancora di più!!!!!!!!!!!!!!

Miglior risposta 14 FEB 2017

Buongiorno Francesca, avete provato a recarvi da uno psicologo o da uno psicoterapeuta per approfondire la situazione ed aver indicazioni su come potete comportarvi per cercare di aiutare sua madre? Non è raro trovare persone con problemi psicologici evidenti che non vogliono farsi aiutare e solitamente è possibile migliorare la situazione (a volte anche risolvere il problema) attraverso il coinvolgimento dei familiari. Ci pensi

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

15 FEB 2017

Cara Francesca,
situazione non facile..ho l'impressione che non potrete contare sulla collaborazione della mamma, ma comprendo le vostre difficoltà.. Avete chiesto consiglio al medico di famiglia? Magari può provare lui a convincerla a fare qualche accertamento. A volte l'invio ad un neurologo può bypassare il rifiuto dello psichiatra/ psicologo in quanto associati all'essere matti o problematici.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

14 FEB 2017

Cara Francesca, lo psichiatra è l'unica strada. Tua madre e voi...avete bisogno di aiuto. Rivolgetevi alla Asl più vicina, ma non perdete ancora tempo! consigli su come trattarla non ce ne sono. Tua madre ha bisogno d essere presa in cura. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma