Forte esaurimento, doc, manie di persecuzione

Inviata da Laura · 6 mar 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

vi chiedo con urgenza un consulto sulla mia situazione: a 18 anni vicino
al diploma ho cominciato a soffrire di un forte DOC/disturbo ossessivo compulsivo a sfondo omossessuale, senza alcun motivo apparente. Il disturbo è 'scattato' nel momento in cui ho salutato una mia conoscente abbracciandola. Da li non ho più avuto tregua, qualunque immagine o donna vedessi, il pensiero ossessivo ritornava dal mattino alla sera, con una potenza tale da rendere impossibile concentrarmi su qualunque cosa. Allora non capivo che cosa fosse, e stavo molto male. Per distrarmi e pensando di fare una buona scelta, mi sono iscritta all'università. Il pensiero ossessivo duró circa 7/8 mesi a cavallo fra il diploma e i primi mesi universitari, poi si arrestó. Ho trascorso circa 3 anni e mezzo relativamente tranquilli, anche se molto faticosi per gli esami universitari. A pochi esami dalla laurea , a settembre 2015 ho avuto un fortissimo esaurimento, tremavo e non riuscivo a dormire , questo per circa 20 giorni. Non riuscivo più a stare ferma, camminavo in continuazione, come un tic. Ho avuto il forte desiderio di mettere fine alla mia vita perchè è ritornato nuovamente il DOC e in quel momento di fragilità non riuscivo più a reggerlo. Di corsa i miei genitori mi hanno portato presso la asl della mia città dove ho cominciato
Una terapia con una psichiatra che mi ha prescritto progressivamente ( perchè non si attenuavano i sintomi dei primi 20 gg di 'crisi' ) : risperidone 1 mg e zoloft 25 mg 1 compressa e mezza al mattino + 2 compresse quietapina 25 mg alla sera. Questa terapia l'ho comimciata verso fine settembre e la proseguo tuttora, con discreti risultati. In questi 3 mesi ho avuto forti tremori , nervoso e paura di uscire di casa oltre a non riuscire più a curare bene la mia persona e con inappetenza. Finita la fase 'critica' verso fine ottobre è sopraggiunta una forte depressione, con un totale disinteresse verso me stessa e un forte spaesamento, paure irrazionali ( che mi arrestassero e di fare male alle persone a me care ). Se l'esaurimento sta rientrando, la depressione è ancora molto forte e mi ostacola anche in piccole attività quotidiane, come mettere in ordine e vestirmi. Nel percorso che sto facendo con la psichiatra non riesco a vedere più i progressi della fase iniziale, è come se fossi bloccata. Pensavo di farmi visitare da un neurologo, perchè mi rendo conto che non riesco a tornare a fare una vita normale, anche scandita da piccole attività quotidiane come prima. Volevo un vostro parere sulla situazione che vi ho descritto, e se consultare un neurologo possa essermi utile? In attesa di una vostra risposta, Cordiali saluti

Miglior risposta 7 MAR 2017

Gentile Laura,
per il suo disturbo O-C trattato farmacologicamente, più che consultare anche il neurologo, le consiglierei di associare un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che potrebbe consentire, tra l'altro, di poter ridurre il dosaggio farmacologico.
Quanto alla perdita di efficacia dei farmaci che sta assumendo dovrebbe parlarne con la psichiatra che valuterà se è il caso di sostituirli con altri che possano risultare più efficaci.
Si ricordi comunque che i farmaci agiscono neutralizzando chimicamente i sintomi mentre la psicoterapia aiuta a comprendere le ragioni profonde di essi bloccando gli automatismi che ne conseguono.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

7 MAR 2017

Salve Laura,
Se è già in cura sarebbe utile parlarne con la sua psichiatra e cercare un confronto.
Di solito più che un neurologo, risulta efficace accompagnare la terapia farmacologia ad una psicoterapia. Il DOC può essere legato sia all'ansia che alla depressione e spesso è si accompagna al vivere con grande sensi di colpa e responsabilità dei cambiamenti importanti di vita.

Per ognuno è diverso e sarebbe utile ricostruire che significato ha per lei questo sintomo, così da riuscire a ridurne l'intensità. Un lavoro di terapia cognitivo comportamentale può esserle sicuramente d'aiuto.

A disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti,
Buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

7 MAR 2017

Salve Laura,
la situazione che descrive sembra adatta alle cure che sta già facendo e sarebbe utile confrontarsi con il suo psichiatra, se sente i farmaci meno efficaci.
Il trattamento ideale per il DOC sarebbe una combinazione di terapia farmacologica e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Di solito di tratta di un sintomo frequente sia nell'ansia che nella depressione, ma necessita di essere compreso in modo più profondo per capire a quali emozioni di aggancia.

Di solito si manifesta quando abbiamo un'attitudine a vivere con intensi sensi di colpa e responsabilità cambiamenti di vita importanti e questo può risultare bloccante in alcuni momenti.

Per ognuno però è diverso e sarebbe utile anche per lei dare un senso a questi vissuti per superarli in modo più definitivo.

Resto disponibile per eventuali dubbi o curiosità,
le auguro intanto una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna