mia figlia quasi 14 anni

Inviata da Cicia333 · 26 apr 2023 Crisi adolescenziali

Salve, mia figlia di quasi 14 anni vive di solo sport e scuola. Ha amicizie esclusivamente nell'ambiente sportivo (bimbe più piccole di lei), mentre non esce mai con amiche di scuola e non mostra interesse per attività extrasportive. Mi sembra eccessivamente chiusa o timorosa di esplorare il "mondo dei grandi". Si ritrova il week end quasi sempre sola a casa a studiare, non chiede mai di uscire con amiche, figuriamoci cose tipo la discoteca. Ha soltanto il gruppo amiche dello sport, che sono più piccole di lei e si vedono prevalentemente al palazzetto (lo sport tra l'altro è individuale). Come posso aiutarla o almeno riuscire a capire se c'è un problema vero? lei a scuola è molto brava, non è una ragazzina triste, ma mi preoccupa questo suo isolamento verso le coetanee o la mancanza di interessi diversi dallo sport...non si cura di sè o si interessa ad attività che non siano la scuola (come rendimento) o lo sport che fa lei.

Miglior risposta 27 APR 2023

Cara mamma, grazie per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni.
Posso immaginare come l’isolamento e l’esclusivo interesse per lo sport di sua figlia possa preoccuparla. L’adolescenza è un periodo molto delicato in cui i ragazzi costruiscono la propria identità e cominciano ad esplorare se stessi e il mondo. È un processo difficile e tumultuoso ed è molto bello che sua figlia possa contare sulla sensibilità di una mamma così attenta ai suoi bisogni.
Sarebbe importante valutare l’isolamento della ragazza e comprendere da cosa nasce questo disinteresse, così come sarebbe opportuno approfondire meglio cosa intende quando dice che sua figlia ‘non si prende cura di se’.
Se la situazione la preoccupa molto potrebbe prendere in considerazione l’idea di confrontarsi con la ragazza facendole capire il suo stato d’animo e proponendole degli incontri con uno psicologo dello sviluppo che possa offrirle uno spazio dove sentirsi libera di poter parlare di ciò che, forse, la affligge.
L’isolamento, se non generalizzato, non è necessariamente indice di una problematica: sua figlia potrebbe semplicemente preferire contesti più tranquilli e più in linea con la sua indole, magari introversa.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

28 APR 2023

Cara,
Grazie per la condivisione. Potrebbe darsi che sua figlia sente di trovarsi in luoghi sicuri quando è con le sue amiche - più piccole - con cui condivide l'attività sportiva. Andrebbe capito se sua figlia trova troppa difficoltà ad emanciparsi da questo gruppo di ragazzine più piccole e perché. Si potrebbe lavorare sulla fiducia in sé stessa e sulla sua autostima, basi necessarie per l'esplorazione del mondo esterno e per l'emancipazione. Il suo supporto è fondamentale per sua figlia, e il solo fatto che lei sia così attenta a questi atteggiamenti, senza cadere nell'errore di "normalizzare" tutto, è un punto di forza per lei come madre e per sua figlia nel suo processo di crescita. Se questi rapporti con il gruppo di bimbe più piccole di lei dovesse restare sempre così esclusivo e se sua figlia dovesse dare troppa poca attenzione alla cura del sé (igiene personale) potrebbe pensare ad un consulto psicologico.

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

27 APR 2023

Ciao Cicia333,

Da quello che racconti ho immaginato il tuo timore e l'amore che provi nei confronti di tua figlia. Il mio consiglio è di parlarne direttamente con lei, il dialogo aperto è infatti il miglior strumento per instaurare una sana relazione. Quando l'approcci cerca di non farla sentire giudicata o in colpa per quello che fa o per i suoi interessi, parla della tua esperienza, di quello che hai osservato e della tua paura che questo possa costituire un problema.

Nel caso in cui tua figlia non sia disposta ad aprirsi con te, o nel caso in cui manifesti un disagio, esplora con lei la possibilità di portare la questione all'attenzione di uno psicologo. Gli adolescenti vivono molti cambiamenti e alcuni possono essere fonte di stress e paure, avere qualcuno accanto e che la segua per alcuni mesi (giusto il tempo di superare la crisi di passaggio) potrebbe essere di grande beneficio.

Nel caso in cui avessi ulteriori domande, non esitare a scrivere.

Spero di esserti stata utile.

Isabella

Dott.ssa Isabella Muscolino Psicologo a Palermo

10 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno Cicia333,
Grazie mille per aver condiviso le tue preoccupazioni. Vorrei farti notare che nel tuo messaggio ci dici 3 cose importanti: tua figlia si impegna e va bene a scuola, fa uno sport che le piace, ha delle amicizie. Che importanza ha se queste amicizie sono più piccole della sua età e se non si interessa al mondo degli adulti? Ognuno è fatto a modo proprio, è vero che esistono delle tappe di sviluppo, ma non è detto che tutti le vivano in un certo modo. Magari tra un anno vorrà andare in discoteca tutte le sere o magari non vorrà mai andarci perché non le piace l'ambiente. Quello che ci sarebbe da chiedersi è:lei come lo vive? Soffre di non avere amici della sua età o di non voler andare in discoteca oppure è felice e sta bene così? Perché nel primo caso, se la ragazza soffre di ciò, allora esiste un problema e sarebbe opportuno un percorso psicologico che in una fase di vita come l'adolescenza può davvero aiutare, ma se lei sta bene così la problematica non sussiste. Capisco la tua preoccupazione ma a volte ci focalizziamo troppo sui nostri figli, su come dovrebbero essere o come vorremmo che fossero per il loro bene, ma loro hanno tutto il diritto di essere se stessi soprattutto davanti a noi genitori, perché se non si sentono accettati da noi non si accetteranno loro stessi.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

27 APR 2023

Gentile Cicia333, dice che sua figlia non è una ragazzina triste e questo penso sia importante. Gli aspetti legati all'esclusività degli interessi rientra nella fase evolutiva. Come genitore può proporle occasioni di esperienze diverse...da condividere anche con lei o con il padre. Se la sua preoccupazione rimane possiamo sentirci anche on line. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno signora
Le consiglio di portare sua figli da uno psicoterapeuta dell'età evolutiva .Per capire meglio le problematiche di sua figlia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma