Mia figlia di 14 anni non smette di masturbarsi

Inviata da Sara lino · 15 mag 2020 Crisi adolescenziali

Mia figlia è da quando aveva 4 anni che si tocca.. alla scuola elementare i professori dicevano che si metteva le mani.. ho provato a farla smettere. Ma ora si chiude sempre in camera e si tocca. Più di 6 volte al giorno. Che cosa posso fare?

Miglior risposta 16 MAG 2020

Qual è la sua preoccupazione?

Dott.ssa Rosaria Pompeo Psicologo a Aprilia

33 Risposte

20 MAG 2020

Gentile Sara
Prima di tutto mi viene da chiederle lei ne ha parlato con sua figlia? Capisco che i 14 anni non aiutino affatto. Le distanze con l'adolescenza spesso aumentano e se ci sono difficoltà di comunicazione queste possono addirittura diventare chiudura completa. Tuttavia credo sarebbe di valore almeno provare a farlo. L'esplorazione corporea è normale fin dai primi momenti di vita. La sessualità non è solo 'toccarsi' le parti genitali, è contatto fisico e questo inizia già nell'utero materno. Inoltre il fatto che il bambino si masturbi è un problema per l'adulto che lo osserva, per lui è semplicemente un mettere in atto un comportamento gradevole.
Lo sviluppo sessuale di un figlio poi porta a galla tutte le nostre sensazioni, emozioni e vissuti rispetto alla sessualità che se non adeguatamente esplorati incidono nella nostra relazione con lui in relazione ai suoi 'movimenti' esposti o nascosti che siano.
Tuttavia lo spazio familiare è il posto elettivo dove 'raccontarsi' e confrontarsi. Anche se difficile la invito quindi a cercare un dialogo con la sua ragazza, provando ad evitare 'censure', avvicinandosi a lei per comprendere ed aiutarla a comprendere se stessa.
Se fosse difficile potrebbe lei chiedere supporto ad un terapeuta che la possa aiutare a trovare le parole giuste, quelle di madre, per aiutare sua figla ad aprirsi. Nel caso poi deciderete insieme come proseguire il cammino.
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

20 MAG 2020

Buongiorno, bisognerebbe capire se lo mette in atto come una sorta di compulsione per abbassare l'ansia o comunque per gestire una emozione per lei forte. La masturbazione non è un tabù né dovrebbe essere vissuta come tale, bisognerebbe appunto anche capire come viene vissuta in famiglia.
È un argomento che richiederebbe maggior spazio di approfondimento.
Ad ogni modo resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

20 MAG 2020

Gentile Sara,
L’autoerotismo e’ un’attività normale di esplorazione del corpo, ora sua figlia svolge ciò in un contesto privato. Non vi è nulla di strano in questo, là sessuali parte da una conoscenza in primis del proprio corpo.
Per rispondere alla sua domanda sarebbe necessario entrare maggiormente nella situazione in ogni caso, e comprendere meglio il tutto.
Data la delicatezza del tema mi scriva pure in privato se lo ritiene utile,
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

16 MAG 2020

Cara Sara, la masturbazione, come esplorazione piacevole delle parti intime, è normale già nell’infanzia e il bambino deve capire che nei contesti sociali non è opportuno praticarla. Nel corso dell’adolescenza visto che si compie la maturazione fisica della sessualità è parimenti normale che ci sia attività masturbatoria che, anche in questo caso, è da relegare in uno spazio assolutamente privato dell’adolescenza. Quindi per capire se effettivamente siamo di fronte a un sintomo e cioè a un’espressione di disagio è necessario approfondire e contestualizzare ulteriormente questo comportamento: le consiglio di rivolgersi a un terapeuta per ricevere consulenza.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia