Mia figlia ha quasi 4 anni e si strappa i capelli sia i suoi che i miei

Inviata da Eufemia Di Maria · 16 dic 2014 Psicologia infantile

Perche' mia figlia a 4 anni si strappa i capelli sia' i suoi che i miei?

Miglior risposta 16 DIC 2014

Cara Eufemia,
bisognerebbe capire in che circostanze la bambina adotta tale comportamento, da quanto questo va avanti, come affronta l'atto di strappare i capelli e come si sente subito dopo, se lo fa anche con qualcun'altro oltre lei...
Questo per dirle che mancano davvero tante informazioni per poterle dare un piccolo consiglio.
Resto quindi a disposizione per saperne qualcosina in più.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso

159 Risposte

17 DIC 2014

Gentile Mamma
certo è importante comprendere come mai la sua piccola ha adottato questo comportamento ansioso.
Un'ansia molto precoce direi ma forse collegata con una fase di sviluppo importante.
Non si scoraggi e non entri anche lei in un circolo vizioso di pensieri e di angosce che entrerebbero in risonanza con la bambina rafforzando il sintomo.
Prima cosa da fare: contattare uno Psicoterapeuta infantile ed effettuare una consulenza per poter decidere poi il percorso terapeutico che potrebbe (essendo piccina la bambina) coinvolgere anche i genitori.
Tantissimi auguri per lei e la bimba.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 DIC 2014

Gentile Eufemia,
Tale disturbo, viene definito tale e si presenta particolarmente nel periodo adolescenziale. Sua figlia e' piccola, ma non tanto da far pensare che questa pratica sia una semplice esplorazione del proprio corpo. Probabilmente potrebbe essere necessaria una consulenza familiare per cercare di capire le cause di questo comportamento. Resto a disposizione
Dott.ssa Valentina Barbagli

Dott.ssa Valentina Barbagli Psicologo a Arezzo

50 Risposte

17 DIC 2014

Carissima,
qualche informazione in più relativamente alla breve storia della tua bambina, sarebbe quanto mi serve per darti una risposta adeguata.
Puoi ricontattarmi, se vuoi ed oltre a quanto da me espresso subito,dovresti dirmi da quando ha iniziato ed in quale occasione che tu possa associare, come si comporta con la scuola materna, se ha frequentato il nido, come dorme la notte e quant'altro possa venirti in mente (posso anticiparti che mi viene da pensare che abbia qualche difficoltà relativa alla separazione, ma è prematuro darlo per scontato fino a quando non dispongo del tuo riscontro). Ciao
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

17 DIC 2014

Cara Eufemia,
all'età di 4 anni i bambini attraversano una fase importante dello sviluppo psico-sessuale.
Ci sono molti fattori che potrebbero essere collegati al comportamento di sua figlia.
Sarebbe importante capire quante volte al giorno si strappa i capelli,se lo fa in concomitanza di eventi particolari o in momenti particolari della giornata o mentre sta svolgendo alcune attività, l'intensità di questo gesto.
Molti disturbi che emergono in questa fascia di età spesso tendono poi a risolversi con la crescita.
Se dovesse continuare a strapparsi i capelli aggravando la situaizone attuale,potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta che abbia esperienza con i bambini.
Attraverso tecniche di gioco o di disegno specifiche si possono "curare" i disagi infantili con ottimi risultati e anche in tempi non troppo lunghi

Auguri
Dott.ssa Francesca Venturi (Bologna)

Dott.ssa Francesca Venturi Psicologo a Bologna