Mi sono lasciata con l'amore della mia vita

Inviata da Dina · 9 gen 2017 Terapia di coppia

e il mio ragazzo ci siamo lasciati dopo anni di intenso amore. Lui ha preso una sbandata per una sua colllega dal carattere molto aperto, ed è entrato in confusione ne momento in ci lei gli ha fatto notare che tra di loro c'era una certa complicità, fino al giorno prima lui era normalissimo, pieno di passione nei miei confronti come sempre. Poi è entrato in confusione e non si spiega come sia possibile perchè è sempre stato convinto di me, di noi, del fatto che io fossi LEI, la donna della sua vita, quando parlava agli amici di me gli si illuminavano gli occhi (me lo hanno sempre detto loro), ed ora è arrabbiato perchè pensava che non si sarebbe mai trovato in questa situazione e non capisce come sia possibile dato che fino al giorno prima che lei glielo facesse notare andava tutto bene, la passione e il desiderio non sono mai venuti meno e non c'è mai stata aria di crisi. Lui è davvero un bravo ragazzo, come pochi ce ne sono e non so come potrei mai superare tutto questo dolore e come potrei non provare più nulla per lui. I nostri amici sono sconvolti, perchè la nostra complicità è sempre stata evidente a tutti, così come il nostro amore, Lui ora non ha detto di non amarmi, e neanche che gli sono indifferente, ma non si spiega come sia possibile una sbandata così forte, è come se volesse giustificare questa sbandata col fatto che forse non mi ama più, ma è solo troppo confuso. Anche perchè prima che lei glielo facesse notare andava tutto bene, ed era sincero perchè lo conosco. Ho deciso di fargli sentire ogni tanto che gli sono ancora vicina, con qualche piccolo messaggio sporadico, per non avere rimpianti ma io sto troppo mal, non mi rassegno perchè so che davvero stavamo bene insieme e lui infatti ci sta troppo male. Supererò mai tutto questo dolore?

Miglior risposta 12 GEN 2017

Gentile Dina,
volendo provare a rispondere alla domanda sul perché lui si sia preso una sbandata per quest'altra donna, pur non spiegandoselo e pur ritenendo che lei Dina fosse la donna perfetta per lui, potremmo dire che questa sbandata ha ben poco di razionale. Non si puó spiegare con la logica e non è neppure detto che il fatto che lui si sia avvicinato a lei stia a significare che ora ama quella donna e non piú lei. Semplicemente possiamo spiegarci questo comportamento dicendo che ha provato una forte attrazione per quella donna, quella donna poi probabilmente ci avrá messo del suo stuzzicandolo e risvegliando la parte piú irrazionale ed istintuale di lui. A volte le persone agiscono piú spinte dal desiderio del piacere, che non spinte dalla logica. Puó darsi che questo suo comportamento sia da considerare una parentesi momentanea e che con quest'altra donna non ci sará mai una relazione seria e importante.
Se crede ancora cosí tanto in lui e nella vostra relazione, fa bene a fargli percepire ancora la sua vicinanza con messaggi di tanto in tanto. Non so dirle se ci sono le premesse affinché lui torni da lei e lasci l'altra donna, in ogni caso se lui è cosí importante, provi a rivelargli apertamente il modo in cui si sente adesso, quanto lei Dina considerava importante la vostra storia e che è un peccato buttare via tutto per questa sbandata. Se è convinta di stare con lui, gli faccia presente anche che è disposta a mettere una pietra sopra la questione dell'altra donna. E se lui comunque si dichiara convinto a voler stare con l'altra donna, gli esprima sinceramente il desiderio che l'altra non lo faccia soffrire, augurandogli che lui non sia solo un divertimento per lei.
A volte, essere chiari e fare presente all'altro ció che si pensa è di aiuto anche nel superare il dolore di una separazione, perché cosí facendo, anche nel lasciarlo andare, lei rimarrá senza il rimpianto di non avergli detto tutto e di non aver lasciato nulla di intentato per favorire un vostro riavvicinamento.
Se tuttavia vede che la situazione non si risolve e il dolore non passa, ne parli con uno/a psicologo/a della sua zona.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente