Mi sento triste e apatica

Inviata da Barbara Adobati · 3 lug 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, da qualche giorno mi sento triste e mi viene solo voglia di piangere, non provo più nulla se non tristezza e apatia, tutto ciò che dovrebbe piacermi non mi fa effetto, sto provando ad ascoltarmi ma non riesco a centrare il problema. La mia storia è fatta di sindrome ansiosa-depressiva con conseguente terapia farmacologica e psicoterapia, fatte per anni ma il problema non si è risolto è anzi adesso mi sento proprio impotente e frustrata a gestire anche la minima situazione di stress. Chiedo magari un aiuto per capire come potrei affrontare il problema per tornare ad essere serena e avere delle relazioni funzionali. Grazie a tutti.

Miglior risposta 5 LUG 2022

Gentile Barbara,
è probabile che attualmente lei non sia più in terapia nè farmacologica nè psicologica.
Se è così, dovrebbe prendere in considerazione di riprendere la cura presso professionisti diversi da quelli precedenti qualora ritenga di non essere stata sufficientemente aiutata nel precedente percorso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

4 LUG 2022

Gent.ma Barbara,
nella sua richiesta afferma di aver effettuato per anni terapia farmacologica e psicoterapia, le chiedo se tuttora sta proseguendo entrambe le terapie. Se non ha trovato benefici, sarebbe utile parlarne sia con lo psichiatra, per eventualmente rivedere la cura, sia confrontarsi con il terapeuta per comprendere le criticità.
Penso che la risposta all'aiuto che chiede sia la prosecuzione o ripresa di un lavoro di tipo psicoterapeutico e una eventuale rivalutazione psichiatrica .
Resto a disposizione, cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

4 LUG 2022

Buongiorno Barbara,
La terapia farmacologica è solo sintomatica, non cura le cause. È importante affiancare una psicoterapia che possa lavorare sulle cause e quindi restituirle la possibilità di riequilibrare il suo umore.
Le consiglio la terapia cognitivo comportamentale unita alla terapia EMDR.
le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

4 LUG 2022

Gentile Barbara, difficile darle dei consigli con con queste poche informazioni, che seppur ben descrittive del suo malessere ci dicono poco altro per poter essere incisivi. Inoltre, se già ha affrontato vari percorso sembrerebbe riduttivo pensare di poterle dire qualcosa di risolutivo in questo contesto. Le consiglio però di valutare la sua terapia, se non vede risultati da un pò di tempo può voler dire che potrebbe cercare un nuovo terapeuta, non è detto che si trovi subito persone e approccio che fanno al caso suo, potrebbe essere utile cambiare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

4 LUG 2022

Gentile Barbara,
Mi permetto di dirti che la tua storia non è fatta dalla tua diagnosi. Tu sei molto di più.
Dalle tue parole traspare un sentimento di tristezza e mi dispiace per il tuo malessere.
Stai attualmente affrontando un percorso di psicoterapia?
Io ti consiglierei di vedere lə psichiatra per rivedere la cura farmacologica e, se non hai interrotto il percorso di psicoterapia, di esporre il tuo malessere allə psicoterapeutə che ti segue.
Se invece non sei seguita, hai pensato di iniziare un percorso con unə psicologə nuovə?
Purtroppo non ci sono molti dati a disposizione per poterti dare una soluzione per tornare ad essere serena e avere relazioni funzionali. Il mio consiglio è quello di affrontare un percorso di sostegno con unə psicologə.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e ricevo online da tutta Italia. Ti auguro di stare meglio.
Dott.ssa Moltisanti Chiara

Dott.ssa Chiara Moltisanti Psicologo a Ragusa