Tutte le sere, io mi sento molto triste

Inviata da Ale · 19 gen 2021

Buonasera,
È da mesi che ogni sera mi sento triste e a volte sto persino male.
Ho sofferto di depressione in adolescenza(avevo 15 anni e ho preso anche antidepressivi) e dopo 5 anni di terapia, la mia depressione è sparita.
Ora che ho 25 anni, mi succede che la mia tristezza avviene SOLO di sera tardi, il giorno io sto bene, faccio una vita normale e il mio umore è molto normale
La mia tristezza aumenta quando si parla del futuro oppure quando vedo persone divertirsi e avere una vita bella sui social, ma non è questa la causa, la causa non la capisco.

Con il mio ragazo abbiamo un bellissimo rapporto.
Mio papa spesso si ubriaca, a volte fino a sentirsi male e a soffrire di pressione alta.
Perchè mi sento triste tutte le sere e solo di sera?
Come posso risolvere?

Miglior risposta 20 GEN 2021

Salve, credo che per lei sia importante trovare le risposte che cerca tramite un altro percorso psicologico.
C'è qualcosa in particolare che la preoccupa riguardo il futuro? Che aspettative ha?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Anonimo-181661 Psicologo a Roma

3 Risposte

1 voto positivo

19 GEN 2021

Cara Ale,
può succedere di stare male nei momenti in cui la mente non è occupata da altre cose e rimane quindi più spazio per riflettere. Se le riflessioni hanno contenuto negativo, la reazione emotiva può essere quella che descrive. Infatti, dice che durante il giorno fa una vita normale e il Suo umore è normale.
Se si intristisce pensando al futuro, probabilmente lo immagina diverso da come lo vorrebbe. Forse nei Suoi pensieri c'è qualche incertezza o la paura del futuro. Sarebbe da approfondire per poterLa aiutare. Guardare i social, dove si vedono le immagini dei momenti di gioia che le persone postano e pensare che questa sia la loro quotidianità e quindi che gli altri siano più felici, può contribuire al proprio stato di tristezza. Vedere il papà che si ubriaca è un altro elemento a sfavore.
Quindi, per rispondere alle Sue domande: il perché della Sua tristezza bisognerebbe approfondirlo per capire. Per il solo di sera Le ho fatto l'esempio di un'ipotesi, ma bisognerebbe parlarne. Potrebbe risolvere, o almeno farsi aiutare a stare meglio, rivolgendosi a uno psicologo.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza