Mi sento spenta

Inviata da Roberta · 16 ago 2016 Depressione

Salve sono Roberta e ho quasi 25 anni. A Gennaio, dopo una relazione durata quasi 7 anni ho lasciato il mio ragazzo perché ho scoperto che mi tradiva. Da allora non sono più la stessa. Ho dovuto ricominciare tutto da zero perché non avevo più nessuna amica in quanto la mia vita sociale, che non è mai stata granché, si era ridotta a zero e quindi per me è stato tutto più difficile. Per questo motivo mi sono iscritta ad un corso di salsa e bachata per conoscere nuove persone. Sono iscritta all'università e dopo aver conseguito la laurea triennale in 5 anni ma con 110 non riesco più a dare un esame. Mi sento demotivata, spenta, come se niente più avesse un senso, con la testa sulle nuvole, come se niente e nessuno più mi interessasse. Anche quando esco per svagarmi mi devo sforzare di essere sociale e divertirmi perché penso che altrimenti i conoscenti che sono con me mi allontanano e rimango di nuovo sola... penso che sto fallendo su tutto... non riesco più a dare un esame e il mio pensiero è sempre lì, ai libri che non sopporto più e che stanno diventando un'ossessione.. spesso non esco per studiare ma rimango a casa senza concludere nulla, vorrei capire come fare per uscire da questa situazione .

Miglior risposta 17 AGO 2016

Cara Roberta
tanti pensieri negativi hanno invaso il tuo "soggiorno mentale" stanno lì parcheggiati e impediscono ad altri pensieri creativi e costruttivi di prendere il loro posto.
Trovo che a 25 anni ci sia (l'ho notato spesso) un momento di crisi interiore, si avverte di diventare "grandi" e si cercano modi e per realizzare se stessi, però c'è una stasi.
Un po' la forte emotività "giovanile" si spegne.
È necessario ripartire e ritrovare l'entusiasmo in qualcosa di forte!
Darsi delle motivazioni importanti è un buon modo per sentirsi crescere e andare avanti nell'autosviluppo.
Cerca qualcuno che possa aiutarti a guardarti dentro e ritrovare in te le motivazioni giuste e con esse la forza di rimetterti in moto.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

24 AGO 2016

Buon sera Roberta,
dal suo racconto descrivere degli obiettivi raggiunti e poi un momento di stacco, dove nota dei pensieri di rifiuto, verso i suoi impegni. È come se la sua mente fosse sovraccarica di pensieri e il suo corpo rispondesse con mancanza di energia.. descrive una situazione di non sintonia fra mente e corpo. Quello che aiutarla è
1. mettere per il momento libri e studio in riposo
2.iniziare uno sport per aiutare il corpo a riprendersi (nuoto, yoga, correre o altro)
3 iniziare un diario intitolato: i miei pensieri.
Ogni volta che emerge un pensiero fisso, lo riporta sul diario, anche se è sempre lo stesso. A fine giornata si da un punteggio di quanta energia positiva o negativa i suoi pensieri coltivano.
Spero che queste indicazioni possano esserle di aiuto.
Un caro saluto
dr.ssa Stefania Stocchino
psicologa psicoterapeuta Torino

Anonimo-125911 Psicologo a Villastellone

6 Risposte

23 AGO 2016

Gentile Roberta,
penso che dovrebbe consultare una psicologa per elaborare e risolvere quello che sembra un evento-trauma dopo del quale è iniziata la sua sintomatologia.
I traumi si superano perciò si affidi ad una terapeuta di sua fiducia.
Contemporaneamente dovrà presumibilmente rivolgere l'attenzione al presente, anche per conseguire lo stesso scopo.
Un insieme di tecniche mutuate dalla terapia breve strategica e da quella della Gestalt dovrebbero aiutarla ad uscire dalla sua situazione e ritrovare la gioia di vivere.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

23 AGO 2016

Gentile Roberta, immagino come si possa sentire, priva di energia e vitalità. Fare esperienza di un tradimento in una coppia è molto doloroso, si dia tempo per elaborare la delusione ,la perdita di fiducia in se stessa e nell'altro. Questa separazione potrebbe essere un momento per comprendere cosa desidera fare nella sua vita. Il tradimento muove tanti sentimenti la rabbia, la delusione , la tristezza... Se non riuscirà da sola a chiudere questa porta, le consiglio di farsi aiutare da un professionista per dare senso a tutto ciò che sta vivendo.

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara

53 Risposte

17 AGO 2016

Buongiorno Roberta, la delusione e L amarezza di un tradimento non sono questioni facili da elaborare. Magari sforzarsi a uscire pur di non rimanere sola, per certi versi L ha aiutata, per altri ha impedito che lei si immergesse totalmente in questa sofferenza per elaborarla in pieno. Si sta mettendo in discussione in prima persona, forse la fiducia e' venuta a mancare, per questo ora lo studio e la vita sociale non vanno al meglio. Le consiglio come altri colleghi di andare da un terapeuta della sua città, la potrebbe aiutare a superare questa fase complessa della sua vita. Con i migliori auguri, Dottssa Maria Pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

16 AGO 2016

Cara Roberta,
non é facile ripartire dopo una delusione amorosa. Anche se non ne fa cenno immagino che la fine della Sua relazione abbia avuto un impatto di un certo peso per Lei... ebbene, che abbia magari minato la Sua autostima o la Sua sicurezza? Sono solo ipotesi, naturalmente. Il lato positivo del ripartire é che ci si puó reinventare, quello negativo é che spesso non é facile, soprattutto se nutriamo dei dubbi sulla nostra possibilità di farlo (es. il senso di fallimento generale che avverte). Cara Roberta il mio invitoè quello di rivolgersi ad un terapeuta della Sua città per iniziare un percorso che la porti a comprendere ed elaborare quanto é derivato dalla chiusura della Sua relazione, quali difficoltà incontra attualmente nel reinventarsi e perché e, infine, la aiuti appunto di ridisegnare una nuova Roberta.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova