Non ho più motivazioni, mi sento spenta

Inviata da Shara · 10 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera ho 23 anni e sono già in cura con una psicologa. Circa un anno e mezzo fa mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per un ragazzo conosciuto in vacanza col quale fortunatamente adesso convivo e ci amiamo tantissimo. Verso Luglio 2022ho iniziato ad avere attacchi d’ansia che si sonotramutati in pensieri intrusivi sul suicidio, il tutto nato dalla morte per questa ragione di un ragazzo che non conoscevo. Li ho iniziato il mio percorso di psicoterapia EMDR che sta funzionando fortunatamente ho anche molti meno trigger. Solo che a volte mi sento svuotata dalla passione, prima di tutto ciò mi sarei definita un ammaliatrice, una seduttrice, una persona molto focosa è piena di vitalità, ad oggi mi sento svuotata di tutto ciò anche perché penso spesso che non devo attrarre nessuno, ho già il mio compagno e questa cosa mi deprime ( preciso che la mia dottoressa ha riscontrato una parte narcisista in me) ecco io vorrei che quel mio impulsò di narcisista che vorrebbe avere l’attenzione di tutti si concentri solo sul farlo per piacere personale e non per ammaliare qualcun altro che non sia me stessa. Sinceramente non so che pesci pigliare

Miglior risposta 12 APR 2023

Gentile Shara, tutti noi abbiamo bisogno di attenzione e cura, nutrimento del sé e riconoscimento che ci permettono di realizzare il nostro modo di stare al mondo. La relazione terapeutica che ha iniziato può permetterle di contattare non solo le sue fragilità ma anche e soprattutto le sue risorse. Mi sento di suggerirle di affidarsi alla sua terapeuta da una parte e di prendersi il suo spazio all'interno della relazione per esprimere le sue perplessità. La terapia spesso stimola domande e queste possono smuovere significati che d'impatto possono sembrare 'destabilizzanti' ma in realtà preludono al cambiamento. Un caro saluto, Maria dr Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza