Mi sento persa, anche con la psicoterapia...

Inviata da Rachele · 26 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti.
Mi chiamo Rachele, ho 24 anni
Sono in un percorso di psicoterapia da un anno e mezzo, in cui mi trovo molto bene, pur avendo avuto delle ricadute, ma qualche mese fa la mia psicologa ha trovato un altro impiego e mi ha detto di non riuscire a mantenere anche il lavoro nel suo studio privato, (ha proprio riconsegnato le chiavi) e che poteva però garantirmi le sedute online. Ho pensato che cambiare terapeuta non fosse una cosa da fare in quel momento, ma le prime settimane ho sofferto tantissimo. E' da novembre che facciamo le sedute solo online, e me lo sono fatto andare bene alla fine, ma ora sto avendo una ennesima ricaduta con la depressione, cui è seguita l'ennesima crisi con il mio fidanzato, l'ennesima crisi interiore nonostante credevo di aver trovato delle certezze in me, e mi sta mancando tantissimo la terapia in presenza, in studio. La sensazione bellissima che provavo quando uscivo da lì, di leggerezza, non l'ho mai più provata (in nessun contesto della mia vita). Sto pensando che forse dovrei cambiare e trovare un terapeuta in presenza, ma io con lei mi trovo benissimo, mi conosce, sa tutto di me, mi capisce al volo, non serve nemmeno che io parli.
La seduta settimanale era l'unica cosa che ho sempre fatto con piacere, l'unica. Nei periodi peggiori, era l'unico motivo che mi spingeva ad arrivare all'inizio di una nuova settimana. Ora sono in un "periodo peggiore", ma la prossima seduta sarà col cellulare, chiusa in macchina perché altrimenti non ho privacy, con il segnale che va e viene.
Mi sento persa, di nuovo. Anche in questo.

Miglior risposta 27 APR 2023

Gentile Rachele,
Hai provato ad esplicitare la tua difficoltà con la terapia online anche alla tua terapeuta? Se non lo hai fatto non avere timore di farlo, anzi! Se la tua terapeuta ti conosce e ti capisce come tu stessa hai detto troverà la soluzione adatta a te. E nel caso in cui non si possa trovare una soluzione, a quel punto dovrai valutare tu. Lavorare con una persona di cui ti fidi e ti trovi bene ma in una modalità in cui non ti senti sicura (in fondo dal tuo racconto mi sembra che manchi proprio uno spazio sicuro e protetto, anche in termini di privacy, che invece la terapia dovrebbe garantire) oppure lavorare in una modalità in cui sei comoda (in presenza) ma con una persona nuova, di cui ancora non ti fidi ma che un giorno magari potrà fornirti il supporto di cui hai bisogno?
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Un abbraccio,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno, per quanto sia stato riscontrato che la terapia online sia funzionale, concordo con lei non può essere paragonata a quella in presenza, soprattutto se a tempo indefinito e non si sta trovando bene. Capisco questo senso di confusione, le consiglio di parlare di questo alla sua terapeuta e nel caso decidesse di trovare un'altra terapeuta in presenza di chiedere consiglio alla sua attuale che conoscendola e conoscendo le sue esigenze potrà proporle una persona adeguata a lei. Spero si risolva tutto per il meglio.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno
Se non si trova con la collega può sempre cambiare.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno Rachele. Forse potrebbe esserti utile trovare uno spazio tutto tuo, che non sia la macchina, in cui incontrare online la tua Psicoterapeuta. Non sarà come andare al suo studio, ma può diventare uno spazio che ti potrà far sentire ugualmente accolta e leggera.
In ogni caso, se non l'hai già fatto, prova a parlarle del tuo disagio. Sono sicura che riuscirete a trovare una soluzione.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma