mi sento insoddisfatta ma non voglio lasciarlo

Inviata da Paola · 19 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
ho 27 anni e convivo da quasi un anno con il mio compagno col quale sto da 4 anni circa.
All'inizio del rapporto tutto andava bene diciamo per i primi 2 anni, poi piano piano ho notato dei comportamenti molto invadenti da parte della sua famiglia e lui che non prendeva posizione o che comunque anzi talvolta salvaguardava la sua famiglia. Nonostante la sua famiglia sia piuttosto ingombrante, sono andata avanti e anche per riuscire ad andare a convivere ci sono voluti anni perchè lui eterno indeciso non sapeva mai cosa fare. Sta di fatto che ora viviamo dove vogliono lui e i suoi genitori. Tralasciando anche tutto questo che è stato frutto di numerosi litigi, ora che conviviamo noto in lui un atteggiamento passivo cioè mai un attenzione in più, un gesto carino...nulla.. cioè mi sento che vengo data per scontata non mi sento desiderata.. però alla fine conviviamo da meno di un anno e già siamo messi così mi domando... in più qualsiasi cosa io proponga di fare assieme c'è sempre un problema che sia la sua famiglia, che sia il lavoro (lui lavora in famiglia) che siano i soldi (lui sta bene economicamente non ha problemi)... le giornate sono tutte uguali e vedo che non fa nulla per continuare a "corteggiarmi" anche se da conviventi. Le persone più vicine a me mi suggeriscono di guardarmi attorno ma io non me la sento di fargli un torto, né voglio guardarmi intorno, vorrei solamente che le cose andassero bene ma nonostante gli abbia detto più volte tutto ciò che vorrei da parte sua non è mai cambiato nulla, o meglio magari cambiava i primi giorni seguenti a quello che gli avevo detto ma poi tornava tutto come prima... peraltro sento che le differenza caratteriali si fanno sempre più evidenti e anche se vorrei, non so se sia giusto x il mio futuro cioè lo vedo egoista e poco intraprendente, con poca cura nei miei confronti e poco supporto...è una buona persona non posso assolutamente dire nulla, si è sempre comportato con rispetto finora nei miei riguardi però come fidanzato a volte pecca in molte cose.
Voi cosa mi consigliate di fare? grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte