Perché voglio lasciarlo, ma sto così male all’idea di farlo?

Inviata da Valeria · 9 lug 2018 Terapia di coppia

Buonasera, scrivo qui perché non so proprio o chi rivolgermi.
Sono fidanzata con un ragazzo da circa due anni e mezzo. Il nostro è stato un amore cresciuto molto velocemente, a mio parere, e travolgente, pieno di intesa a tal punto che abbiamo iniziato a convivere otto mesi fa.
Recentemente però, ho iniziato ad avere dei dubbi su noi due: lui non mi tratta male, a meno che non ci siano dei litigi, nei quali ovviamente tendiamo un po’ a scaldarci ed aggredirci entrambi, al contrario è dolcissimo, affettuoso e rispettoso, cerca di non farmi mancare nulla e di venire in contro alle mie esigenze. Eppure ho iniziato a sentire che qualcosa era cambiato: non avevo più voglia di avere dei rapporti sessuali con lui, l’idea di avere un contatto fisico di qualunque genere iniziava a diventare meno allettante, la mia irritabilità nasceva da un suo qualunque piccolo difetto o errore e le scuse per litigare, a pensarci ora, sembra le cercassi volontariamente.
Oggi, però, sento di aver capito: non lo amo più, semplicemente.
Eppure, non so come dirglielo, ho paura di ferirlo e all’idea di compiere il grande passo di dividere le nostre strade sto malissimo. Come è possibile, se è chiaro che sono mesi che non provo più nulla se non un immenso affetto per lui?
Quando fingo di essere felice, vorrei lasciarlo, ma quando mi decido di farlo non ci riesco...
Non ho ancora smesso di baciarlo o di dirgli che lo amo (non riesco proprio a non rispondergli quando me lo dice lui), ma come si può finire tutto in un attimo? Passare da un “ti amo” a un “mi dispiace, ma non provo più le stesse cose” da un giorno all’altro?

Ho posto molte domande in realtà, ma in sintesi vorrei un consiglio su come convincermi e trovare la forza per dirgli addio.
Ho aspettato troppo e buttato via il suo tempo, ma non posso più farlo: non voglio prenderlo in giro e tra pochi mesi pianificavamo di trasferirci insieme per iniziare l’università. Non posso illudere ancora entrambi.

Chiedo scusa per la lunga domanda e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Miglior risposta 11 LUG 2018

Buongiorno Valeria, lasciare una persona a cui teniamo e con cui abbiamo condiviso diversi anni non è mai un passaggio facile.
Però mi sembra di capire che le tue idee sono chiare e questa è una buona cosa, serve solo quel po’ di coraggio per comunicare anche a lui la tua decisione.
Non esiste il momento giusto per farlo, ma è corretto per te stessa e nei suoi riguardi essere onesta e sincera. Pensa che probabilmente a parti invertite vorresti anche tu da parte sua la stessa onestà.
Ti mando un saluto e resto a tua disposizione.
Margherita Benni

Anonimo-159684 Psicologo a Milano