Sono incinta ma voglio lasciarlo..

Inviata da Rachele · 20 giu 2016

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio spassionato da parte vostra. La situazione é particolare e piuttosto delicata. Sono fidanzata da circa 7 mesi con un ragazzo piú piccolo di me.di 6 anni (io 29 lui 23) e recentemente ho scoperto di essere incinta di tre mesi. Questi 7 mesi non li abbiamo vissuti bene perché la mia e la sua famiglia non approvano che io stia con un ragazzo più piccolo. Sua madre tra l'altro é arrivata anche a dirmi bruttissime.parole e a insultarmi, detto ciò premetto che questo bambino l'ho sempre desiderato e questa gravidanza la voglio portare avanti (tra l'altro lui é felice ed entusiasta di questa gravidanza) io non voglio più stare con questo ragazzo, perché mi sono accorta purtroppo che lui é troppo immaturo e "mammone". Mi tratta come se fossi sua madre, mi ama, si vede che il sentimento c'é ma dipende troppo da me e io mi sento di soffocare. In parte provo pena e dispiacere nel volerlo lasciare, in parte immaginando una vita insieme a lui mi sentirei infelice completamente. Cosa devo fare? Mi sento egoista anche nei confronti del bambino. Sono estremamente triste. Datemi un consiglio. Grazie mille!

Miglior risposta 23 GIU 2016

Cara Rachele,
lei stessa ha raccontato che è giunta improvvisamente questa notizia di questa gravidanza. Chiunque al suo posto in questo momento sarebbe spaventato e agitato, specie poi se nelle rispettive famiglie di appartenenza ci sono delle antipatie reciproche. Io le consiglierei piuttosto di riflettere molto bene su ciò che sta vivendo e provando, sulle paure, sui timori, su ciò che la fa stare bene e male per lei, per il suo ragazzo e soprattutto per suo figlio. Le consiglierei un percorso psicologico per sentirsi accolta, sostenuta e compresa in cui possa capire e comprendere i suoi pensieri e le sue emozioni che al momento sta vivendo, poi nell'eventualità valuterei assieme al compagno un percorso di coppia.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti

dott.ssa Mara Di Paolo

Anonimo-161175 Psicologo a Trento

89 Risposte

27 GIU 2016

Ciao Rachele,
senti ma perchè lo vuoi lasciare se "ti senti triste e infelice senza di lui"? (parole tue!).
Ti pesa il giudizio della gente? Ti pesa la disapprovazione dei genitori?
O piuttosto non lo ami profondamente?
Insomma devi fare i conti in modo lucido con le tue emozioni e i tuoi sentimenti.
Questo ragazzo, molto giovane, sta per essere papà.
Sarà coinvolto in una situazione completamente nuova e schockante...(può esserlo anche in positivo), se lui è contento di quanto sta succedendo saprà trovare il modo di essere un bravo babbo.
Tu lo hai scelto come compagno e non ti sei preoccupata se sarebbe venuta una gravidanza.
Ora lui sarà per sempre il babbo del bambino...cosa succederà tra voi si vedrà nel tempo.
Io non credo proprio che sia positivo lasciare questo ragazzo in questo momento che per voi due dovrebbe comunque essere di felicità. Rifletti bene e cerca aiuto da uno psicoterapeuta.
Auguri
Dott. Silvana Ceccucci psicologo psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 GIU 2016

Gentile Rachele,
è spiacevole che lei si sia accorta solo adesso che è incinta di lui, che questo ragazzo è immaturo e mammone.
Invece di liquidarlo dandogli il benservito, le suggerirei di incoraggiarlo a migliorare questi suoi lati disfunzionali chiedendogli di intraprendere una psicoterapia (meglio ancora se di coppia!).
Infatti, in mancanza, temo che nonostante tutte le attenzioni possibili, saranno inevitabili conseguenze negative future sull'equilibrio psico-emotivo del suo bambino.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8806 Risposte

21 GIU 2016

Buongiorno, eventualmente potrebbe parlare con la nostra psicologa psicoterapeuta esperta in terapia di coppia, si può valutare il da farsi. Non prenda decisioni affrettate. Ci trova a san giovanni in persiceto GenuStudio. Ci contatti tramite portale

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

21 GIU 2016

Cara Rachele, lei mi sembra una persona che ha un rapporto chiaro con i propri pensieri e le proprie emozioni, quindi segua ciò che sente. E' normale, in certe circostanze, provare senso di colpa o dispiacere per gli altri, vuol dire che nonostante le sue esigenze tiene conto anche degli altri e delle loro emozioni e bisogni.Però il senso di colpa verso gli altri spesso ci spinge verso errori molto grandi.Un bambino ha bisogno di persone che lo amino, che lo curino, che gli insegnino le regole per vivere bene in mezzo agli altri e che gli spieghino le cose (nel momento giusto e con un linguaggio per lui comprensibile). Non ha bisogno di una coppia infelice, ma di due "genitori" felici, soddisfatti della propria vita, che concordino sulle decisioni educative e che si rispettino l' un l' altro, come persone e come genitori. A situazione chiarita con garbo e delicatezza, se non si manifestano conflitti accesi con lui e la sua famiglia, le consiglio di intraprendere un percorso di mediazione familiare, che aiuterà entrambi a diventare degli ottimi genitori.

Cari saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

21 GIU 2016

Cara Rachele,
hai bisogno di un supporto, data la responsabilità/desiderata che determina nel tuo profondo un paradossale conflitto. Potrei darti un brevissimio supporto verbale , senza implicazioni economiche, da qui. Data la situazione non hai tempo da perdere.
Dottssa Carla Panno
Psicologa-psicoterapeuta di Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

20 GIU 2016

Carissima Rachele,
dalla tua domanda si capisce che sei una donna matura e che sa bene che cosa vuole dalla vita. In questo momento ti trovi in una situazione di conflitto perché non devi più pensare solo a quello che vuoi per te, ma anche a quello che vuoi per il tuo bambino.
La situazione è molto delicata e per prendere una decisione, credo, sarebbe opportuno fare qualche colloquio di modo che ogni tua emozione e preoccupazione possa essere analizzata a fondo.
In bocca al lupo, a disposizione.
Dott.ssa Erica Cicuto
Psicologa-Concordia Sagittaria

Dott.ssa Erica Cicuto Psicologo a Portogruaro