Perché mi sento insoddisfatto e fallito a 20anni?

Inviata da Matteo · 11 lug 2018 Crisi adolescenziali

Apparentemente, ora, non mi manca nulla. A parte i problemi economici...sono al verde e in perenne risparmio per poter tirare avanti. Nonostante i miei 21 anni cerco il massimo dell'indipendenza ma è come se per tutto il mio impegno nel riuscirci, il resto del mondo o semplicemente la "sfortuna" mi remasse contro. Da poco ho ripreso a lavorare, il che è positivo ma... non lo voglio questo lavoro, sembra assurdamente ovvio ma "lo faccio perché devo"...non riesco a trovare qualcosa che mi piace fare, qualcosa che mi faccia faticare col sorriso, professionalmente parlando, e questo mi crea un' aura di insoddisfazione e odio tale da non apprezzare anche tutto il resto. Da non molto ho intrapreso una relazione con una ragazza meravigliosa, eppure...dovrei essere al settimo cielo, e in alcuni momenti lo sono ma... dura poco. Poi ritorno nella mia "bolla di insazietà". Non sono mai contento e appagato a pieno di me stesso. È come se ogni volta arrivassi a raggiungere il 99% di quello per cui mi impegno...e quel semplice ed insignificante 1% mancante che non ottengo, per me significa tutto. Mi farebbe piacere un vostro consiglio ora che provo tutto ciò ora, a 20anni, così che abbia ancora abbastanza tempo ed energie da poter ribaltare la mia situazione. Grazie mille in anticipo per il vostro tempo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 LUG 2018

Gentile Matteo,

si tratta di modificare il suo atteggiamento mentale e dunque di fare un lavoro piuttosto approfondito sui suoi pensieri ed emozioni. Non è una cosa semplice da fare da solo e le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Sono a disposizione per qualsiasi chairiemento. Mi scriva pure privatamente.


Cordiali saluti,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2018

Caro Matteo,

certamente non possiamo capire l'entità della sua insoddisfazione e le caratteristiche della sua "bolla di distanza". Certo puntare alla realizzazione del 100% di ciò per cui si impegna non la aiuta ad aumentare la probabilità di ritenersi soddisfatto. A volte non si raggiunge il 100%, possiamo ritenerci soddisfatti lo stesso e ce lo facciamo bastare? Oppure ci riproviamo ancora? O magari possiamo cambiare obiettivo? O, ancora, il parziale fallimento ci ha insegnato qualcosa su di noi o sul mondo?
Si ponga tutte queste domande e se trova risposta anche a solo una di queste, bene. Se dovesse continuare a sentirsi così insoddisfatto si rivolga a d uno psicologo psicoterapeuta della sua zona per un consulto, conoscendovi di persona le potrà dare indicazioni più precise.

In bocca al lupo,
Dott. Paolo Zandomeneghi

Dott. Paolo Zandomeneghi Psicologo a Rovereto

51 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte