Mi sento estranea nella mia stessa famiglia

Inviata da Antoxx · 13 gen 2023 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 22 anni e credo sia quasi un anno (o meglio, è un anno che ne ho la consapevolezza) che provo malessere quando sono a casa. Paradossalmente, mi sento estranea nella mia stessa casa. Mi definisco una ragazza che ha tantissima sete di conoscenza, così come di diffondere ciò che impara, mi piace comunicare e confrontarmi con gli altri ma quando varco la porta di ingresso di casa mia divento l'opposto: cupa, taciturna, fredda. Questo accade, credo, principalmente per il rapporto pessimo che ho con mia madre, e quello assente che ho con mio padre. Io e mia madre ci scontriamo spesso, anche con molta violenza verbale, principalmente perché è una di quelle persone che non ascolta ma si sente in dovere di dire comunque la sua, sulla base di nulla...poi in generale credo di essere il centro delle sue frustrazioni, si lamenta di me e con me nonostante sappia il danno "mentale" che questo mi causa. Mi fa sentire la causa dei suoi problemi, nonostante la aiuti in casa e cerco di essere quanto più disponibile nei suoi confronti, puntualmente se decido di uscire (che sia mattina, pomeriggio, sera) la classica frase è "ma come, mi abbandoni", come se andandomene stessi causando chissà che guaio irreparabile. E no, non lo dice per scherzare. Per quanto riguarda mio padre invece il rapporto è totalmente assente, parliamo poco e se capita di dover pranzare solo con lui mi sento letteralmente a disagio perché non so cosa dire, e se provo a dire qualcosa sembra non interessargli. Non so nulla di lui, a stento lo guardo negli occhi quando capita di dialogare con lui e questa cosa mi fa stare malissimo. Immaginavo un rapporto totalmente diverso, e probabilmente il rapporto che ho con lui è quello che mi reca più sofferenza in assoluto, mentre quello con mia madre solo tanta tanta rabbia. Non so cosa fare, non so come recuperare questo rapporto e se ne vale la pena. Per ora sto solo tanto male.
Grazie a chi leggerà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142400

Risposte