Mi sento destinato ad essere un fallito

Inviata da luca barbieri · 2 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca ho 26 anni. Sono laureato in Ingegneria e da circa 8 mesi lavoro per una PMI nel settore alimentare.
Ho iniziato questo lavoro con i migliori dei prospetti, invogliato anche dall'ambiente che mi sembrava adatto ad un primo lavoro, dal tipo di lavoro giustamente che mi sarei dovuto trovare a svolgere e dalla figura del mio responsabile/capo che mi sembrava una persona da cui potessi imparare.

Mi ritrovo ora dopo circa 8 mesi di lavoro ad avere un contratto a tempo indeterminato, ma anche ad essere completamente assorbito dalla confusione del posto di lavoro in cui mi trovo.
In azienda si iniziano progetti (più importanti o meno) e non si portano mai a termine, mi ritrovo a fare cose che non hanno nulla a che fare con il mio lavoro e quello che ho studiato, sono abbandonato a me stesso, per mesi ho dovuto svolgere un ruolo non mio perché un ragazzo si è licenziato e ho dovuto fare da tappabuchi.

Ora so che magari per qualcuno non sarò vecchissimo, ma dentro mi sento come se lo fossi già lavorativamente parlando, nel senso che vedo molte opportunità di lavoro che mi interesserebbero ma sono tutte stage etc.. e mi sento fuori dal range di età ormai per un qualcosa del genere. Quando mi vedo nel futuro però mi piacerebbe aver fatto esperienza anche in altre aziende (multinazionali o anche grandi aziende italiane) e non rimanere statico in questa dove non ho grande opportunità di crescita (intendo a livello di carriera e non solo) e le operazioni sono abbastanza "ripetitive" nel senso che dopo un po' si entra nell'ottica di come funzionano le cose e si va con il pilota automatico.

Andarmi ad impelagare in una serie di stage infiniti (perché magari finito il primo non ti assumono) non so se mi permetterebbe di crescere, ma anche di avere una stabilità economica per distaccarmi anche dai miei genitori. Non pretendo che cambiando azienda mi debba aspettare subito un contratto a tempo indeterminato, ma allo stesso tempo non vorrei lasciare un contratto decente per lanciarmi nel vuoto e non avere più di che campare se non dello stipendio da stagista che è magari meno della metà del mio.

In più, ormai, mi sento "vecchio" comparato magari ad un neo laureato di 24–25 anni che è più appetibile per le aziende, anche magari per bonus o altro legati all'età e ai tipi di contratto. Sento di non avere nessuna possibilità di passare i colloqui perché non sono abbastanza preparato e non mi ricordo tutto quello che ho studiato negli anni. Mi sento stupido e non pronto a nessun tipo di lavoro. Mi sento inutile.


Ringrazio chiunque esprimerà il suo parare o risponderà alla domanda

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte