A 36 anni mi sento un fallito

Inviata da Roccia87 · 14 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, ho 36 anni e mi sento un fallito. Vivo ancora in casa con i miei genitori e non ho mai avuto il coraggio di andarmene. Ho fatto un anno e mezzo di università tra i 19 e i 20 anni ma ho interrotto gli studi perché ero svogliato e non ho mai avuto obiettivi veri nella via. Un lavoro ce l'ho e ho praticamente lavorato sempre nella mia vita, ma il mio lavoro non mi piace (supermercato) e ultimamente dopo alcuni cambiamenti, tra cui l'abbandono del mio vecchio capo, l'ambiente è diventato tossico e vado a lavoro controvoglia.
Ho sempre avuto una bassa autostima e non mi sono mai piaciuto fisicamente: ciò mi ha portato ad avere periodi in cui ero sovrappeso e periodi in cui dimagrivo perché mi mettevo a dieta o facevo sport.
10 anni fa ho avuto una forte depressione, diagnosticata da uno psichiatra come depressione maggiore con una forte crisi psicotica. Era tutto nato con un periodo di forte insonnia che poi mi ha portato ad un ricovero ospedaliero.
Con una cura farmacologica e una psicoterapia durata quasi un anno e mezzo avevo ripreso a stare abbastanza bene ma cmq certi problemi sono rimasti un po' irrisolti.
La cosa che mi fa più soffrire, ma proprio tanto, è il fatto di non aver mai avuto una relazione amorosa e non aver mai avuto nemmeno relazioni o rapporti sessuali. Ho sempre cercato di nascondere al mondo questa mia mancanza e, complice un aspetto fisico che oggettivamente non è male (a detta di molti sono un bel ragazzo, alto con viso carino, nonostante io mi veda brutto) ho tirato a campare tra una bugia e l'altra. In questi anni ho avuto occasioni di conoscere ragazze, con qualcuna sono anche uscito qualche volta, ma non sono mai riuscito a sbloccarmi, rimanevo sempre sulla difensiva e anzi, manco ci provavo. Ho paura che venga scoperta la mia inesperienza, di non essere all'altezza, di essere "scoperto". È ovvio che così non riuscirò mai ad instaurare una relazione. Ultimamente mi sento proprio depresso e senza speranze: ho frequentato una ragazza per qualche mese che già conoscevo in amicizia (non era un rapporto stetto ma cmq ci si vedeva ogni tanto in comitiva) e che molto probabilmente aveva interesse per me; ma dopo 3 mesi di uscite da soli probabilmente si è stufata perché ultimamente si è raffreddata e non è più disponibile ad uscire perché sempre impegnata. Io più che abbracciarla, o accarezzarle i capelli, dal punto di vista fisico non sono mai riuscito a fare nulla. Ero proprio frenato, ansioso, impaurito. E ora mi manca parecchio perché cmq si era creato un bel feeling ma non posso forzarla a vedermi se non vuole.
3 mesi fa ho ripreso la psicoterapia dalla stessa psicologia che mi ha seguito 10 anni fa e alla quale ho parlato di tutti questi problemi. Lei è fiduciosa che io col tempo possa risolverli ma ho paura di non riuscire a cambiare mai questa mia condizione. Ultimamente sto anche prendendo un farmaco per dormire su prescrizione dello psichiatra perché soffro nuovamente di insonnia.
Inoltre penso di avere una forte dipendenza da social e pornografia: ne faccio un uso massiccio anche più ore al giorno.
La cosa che mi fa più rabbia è che sarei un ragazzo normale come tanti, di aspetto fisico anche gradevole, ma la testa mi ha sempre remato contro

Miglior risposta 24 DIC 2023

Gentile utente,
mi dispiace per il malessere che ancora sta vivendo ma si tratta di problemi risolvibili per cui ha fatto molto bene a riprendere il percorso di psicoterapia per migliorare il suo disturbo di umore, l'ansia sociale e il basso livello di autostima.
Ovviamente il lavoro, anche se umile, è una parte importante nella vita di chiunque e va mantenuto o cambiato se ci sono alternative migliori ma mai abbandonato.
Quanto alla timidezza nell'approccio delle relazioni amorose, ritengo fondamentale non nascondere il proprio disagio e le proprie emozioni ma al contrario tirarle fuori ed esprimerle in modo da trasformare i punti di debolezza in punti di forza cercando anche di conoscere l'altra persona e farsi conoscere senza avere in mente di dover fornire delle prestazioni particolari specie nella fase iniziale della conoscenza e della scoperta della compatibilità necessaria per costruire un rapporto sentimentale.
Rivelare le proprie emozioni e muoversi sulla base dei feedback che si ricevono è il segreto per procedere con sufficiente fiducia di poter costruire una relazione vera correggendo così anche la dipendenza dalla pornografia.
Pertanto, tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale lei potrà essere accompagnato gradualmente in queste tappe necessarie ai cambiamenti da effettuare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

18 SET 2023

Buonasera,
Iniziando dal positivo, che per sua capacità e sensibilità verso se stesso esiste palesemente, direi che la ripresa della psicoterapia è un’ottima cosa da non sottovalutare. Essa infatti col tempo potrebbe rivelarsi il fattore fondante un cambiamento proprio in ambito amoroso e sessuale. Infatti sembra che lei sia in grado di intessere una relazione con una partner, bisogna capire poi cosa interviene come blocco e se questo blocco riguarda il desiderio e che tipo di inibizione psichica si frappone alla condivisione dell’intimità sessuale.
Certamente un elemento che si pone in mezzo e forse svia infastidendo la sessualità, potrebbe sembrare il ricorso alla pornografia, che forse ha bisogno di essere monitorato e misurato, poiché rischia di invadere il campo immaginario saturando il mondo desiderante in chiave ipertrofica che allontana dalla realtà e relega nella fantasia.
Quindi la decisione di ricominciare con la psicoterapia è molto opportuna. Essa potrebbe anche intervenire sull’individuazione di un progetto personale di vita futura più autonoma e sull’eccessiva vergogna data da un giudizio critico su di sè da un punto di vista performativo sessuale.
Saluti e buon lavoro
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

15 SET 2023

Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile e pieno di sfide. È importante riconoscere che ci sono molti aspetti nella tua vita che stanno causando stress e insoddisfazione, e sei coraggioso nel cercare aiuto e condividere la tua storia.

Ecco alcune considerazioni:

1. **Autostima e autopercezione**: La bassa autostima e l'autopercezione negativa possono influenzare molti aspetti della tua vita, inclusa la capacità di instaurare relazioni. Lavorare su questi aspetti con uno psicoterapeuta può essere utile per migliorare la tua fiducia in te stesso e la tua capacità di gestire le relazioni.

2. **Ansia e inibizione sociale**: L'ansia sociale può ostacolare le relazioni interpersonali. Parlare di queste preoccupazioni con uno psicoterapeuta può aiutarti a sviluppare strategie per superare l'ansia e migliorare le tue interazioni sociali.

3. **Dipendenza da social e pornografia**: È importante riconoscere queste dipendenze e cercare di affrontarle. Possono avere un impatto negativo sulla tua autostima e sulla tua capacità di connetterti con gli altri. Uno psicoterapeuta può aiutarti a sviluppare strategie per gestire queste dipendenze in modo sano.

4. **Sostegno professionale**: Continuare la psicoterapia è un passo positivo. La terapia richiede tempo, ma può aiutarti a esplorare e affrontare le tue paure, ansie e insicurezze in modo più profondo.

5. **Tempo e pazienza**: Cambiare pensieri e comportamenti radicati richiede tempo e pazienza. È importante essere gentili con te stesso e non aspettarti cambiamenti immediati. Concentrati sul processo di crescita personale.

6. **Risorse per la depressione**: Se la tua depressione persiste o peggiora, potresti considerare una consulenza con uno psichiatra per valutare se i farmaci potrebbero essere utili. Tuttavia, questa decisione dovrebbe essere presa in collaborazione con il medico.

Ricorda che sei ancora giovane e hai tempo per affrontare e superare queste sfide. La terapia può essere un percorso lungo ma prezioso verso il benessere emotivo e relazionale. Continua a lavorare con il tuo terapeuta e cerca il supporto di professionisti per affrontare le diverse sfide che stai affrontando.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Gentile utente,

comprendo le sfide che sta affrontando e la complessità dei sentimenti che sta provando. La consapevolezza delle proprie difficoltà è un passo importante verso il cambiamento. La decisione di intraprendere un percorso di psicoterapia è un segno del suo desiderio di lavorare su se stesso e cercare soluzioni. La dipendenza da social e pornografia può avere un impatto significativo sulla percezione di sé e sulle relazioni. Ridurre l'uso e cercare attività alternative potrebbe essere benefico. Per quanto riguarda le relazioni, ogni individuo ha il suo ritmo e percorso. La sincerità e l'apertura sono fondamentali in ogni rapporto. Continui a lavorare con la sua psicologa e a cercare il sostegno necessario. La sua salute e il suo benessere sono essenziali.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 SET 2023

Buonasera
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare, le sue problematiche
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma