Mi sembra di vivere la vita degli altri

Inviata da Elisa · 30 mar 2020 Autorealizzazione e orientamiento personale

buonasera, sono una ragazza di 20 anni è da molto tempo che mi chiedo spesso chi sono e cosa voglio da me stessa. Ho sempre avuto paura di fare la scelta sbagliata e per questo mi sono quasi sempre affidata ai consigli degli altri. A lungo andare tutto questo mi sta stretto e non so da dove cominciare per iniziare a vivere la mia vita. Sono anche molto insicura e temo molto il giudizio altrui ed è una cosa che non sopporto, vorrei ricominciare a credere in me stessa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 APR 2020

Buonasera Elisa
Succede a molti giovani d'oggi come lei di arrivare all'età di 20 anni e fare un bilancio su cosa vorrebbero essere e fare nel loro futuro immediato. L'esperienza che ho con i molti giovani che chiedono un mio aiuto è quella di avere tanta paura nell'intraprendere nuovi percorsi e questo non fa che accrescere le insicurezze.
Si guardano poi le vite degli altri coetanei, ci si paragona e può succedere che ci si senta rispetto a loro in una situazione di blocco, quasi in difetto.
Credo che le sarebbe molto utile parlare di quello che sta provando in questo momento con un'esperto, in uno spazio tutto suo, dove sentirsi compresa nelle sue difficoltà e insicurezze ed essere supportata per sentirsi più sicura e con degli obiettivi da raggiungere. Parlarne con un'esperto rende più facile anche capire meglio cosa vorremmo fare in questo nostro momento di vita.
Può chiedere ad un terapeuta della sua zona oppure pensare a degli incontri online in video chiamata, come sto facendo anche io con molti giovani impossibilitati a venire in studio per il pericolo covid19.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Dott.ssa Francesca Gatti
Psicologa Psicoterapeuta dell'Adolescente e del Giovane Adulto

Dott.ssa Francesca Gatti Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Parma

2 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte