8 anni di relazione che non vogliamo buttare perché ci amiamo.. ma..

Inviata da Alice · 14 giu 2022 Terapia di coppia

Salve, ho 27 anni e sto con il mio ragazzo da quasi 8 anni. Scrivo perché siamo in un periodo di crisi. Lui è confuso, non sa se ci sarà un futuro solido. Spiego: lui è consapevole ultimamente di aver distrutto in parte il nostro rapporto e la fiducia che io riponevo nei suoi confronti. Ancora all’inizio della nostra relazione lui è andato con un’altra, dopo discussioni varie, sono andata oltre, passiamo degli anni bellissimi, e un giorno scopro che si è visto con una ragazza ( a dire suo non è successo nulla oltre che vederla per caso ) e li inizia il vero declino, cancella le chat con lei con cui parlava da diversi mesi a mia insaputa ( altrimenti mi sarei arrabbiata come dice lui.. bhe.. ovvio??) ci lasciamo, non ho più la fiducia, si è spezzato tutto, eppure sentivo di amarlo e dopo parecchi mesi ci siamo riavvicinati e è andato tutto a meraviglia! Ora dopo 2 anni dall’accaduto ( siamo in progetto di andare a convivere, già comprato tutto, manca tipo 1 mese..) mi viene a dire che sa che ha rovinato tutto, che io sono diventata eccessivamente gelosa a causa dei suoi comportamenti ( vero! Perché la fiducia viene a mancare..) e scopro che dietro questa crisi c’è una sua nuova amica ( che dice sia amica della compagnia e tutto li ) a me questo non mi va giù perché non mi fido più di niente, il telefono non me lo fa mai vedere ( da sempre) e ad oggi lui qualche giorno fa mi dice che è in crisi, che mi ama da morire, è arrabbiato con se stesso perché ha rovinato la favola dei suoi sogni.. io lo amo, lo amo da morire, secondo me siamo destinati a stare insieme.. ma con i problemi di fiducia alla base.. è difficile. Lo conosco e lo vedo per la prima volta forse, VERAMENTE pentito.. ma qualcosa deve cambiare, aiuto

Miglior risposta 15 GIU 2022

Cara Alice,
il tradimento, se non elaborato adeguatamente, lascia una ferita non rimarginata che può corrodere la coppia. Nel partner tradito la fiducia viene meno e la gelosia che ne consegue può superare quei livelli che permettono alla coppia di relazionarsi serenamente. Aumenta il sospetto e questo apre un circolo vizioso. Il partner che ha tradito, a sua volta, può vivere un turbinio di sensi di colpa ma anche una sorta di soffocamento che può alimentare la problematica, ad esempio. Inoltre, tutto ciò può mascherare o offuscare altre dinamiche presenti.
Aggiungo che l’inizio di una convivenza prossima può far valutare diversamente il rapporto, poiché stabilisce una traiettoria di vita, generando anche ansie e paure.
Le consiglio di rivolgersi ad un esperto per lavorare su ciò che, appunto, alimenta le difficoltà ad oggi, oltre che sulla sfiducia e sul tradimento. Potrebbero essere indicate anche delle sedute di coppia, qualora il suo partner fosse d’accordo, per accompagnarvi verso la consapevolezza necessaria e delle scelte funzionali per entrambi. Ma un percorso mirato individuale, in ogni caso, potrebbe aiutarla molto a vivere in modo funzionale questo momento e ciò che ne conseguirà.
Resto a sua disposizione e le auguro una vita Relazionale appagante e serena.
Buona giornata,
Dr.ssa A. Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

16 GIU 2022

Gentile Alice,
nell'intento di costruire una vita insieme, è importante che lei e il suo compagno vi permettiate di fidarvi l'uno dell'altra e mi pare che, dai sentimenti che traspaiono, lei lo senta come prioritario e necessario.
A volte è complicato elaborare sentimenti che paiono contrastanti, da un lato l'amore e l'attaccamento e dall'altro la sfiducia e il rifiuto. In questo momento, queste due fazioni stanno "litigando" dentro di lei. Si dia lo spazio e il tempo per esplorare davvero i suoi sentimenti, ancora meglio se il suo compagno volesse condividere con lei questo percorso. La terapia di coppia potrebbe essere un grande aiuto per farvi superare le dinamiche che vi bloccano e progredire verso la vita che desiderate.
I miei migliori auguri,
Alessandra Raffin

Dott.ssa Alessandra Raffin Psicologo a Pordenone

18 Risposte

15 GIU 2022

Vi suggerisco di intraprendere un percorso di coppia per poter lavorare insieme su questi aspetti una volta per tutte. Lei deve capire se è in grado di ricostruire la fiducia e lui deve capire che bisogno ha di instaurare dei rapporti "clandestini" (perchè li tiene nascosti) paralleli che siano anche solo di amicizia. Solo in questo modo potrete liberarvi una volta per tutte dei fantasmi del passato e guardare al futuro serenamente. Diversamente la situazione rimarrà come quella attuale con alti e bassi più o meno consistenti

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

15 GIU 2022

Buongiorno Alice, il rapporto di coppia è una crescita che si fa insieme. Bisogna sceglierlo ogni giorno e combattere contro le incomprensioni e le diverse modalità di vedere un fatto. Alla base c'è la sincerità , anche quando la verità del singolo può diventare fonte di malessere vale sempre la pena trovare una via di dialogo. E' possibile riuscirci anche da soli , ma a volte è necessario un aiuto esterno che possa mediare nella relazione e evidenzi i punti che sono necessari di approfondimento per rendere il dialogo consequenziale al rapporto di coppia.

A presto.

Dott. Stefano Bruscu Psicologo a Torino

5 Risposte

15 GIU 2022

Cara,
Si chieda se vuole accanto una persona così, che ripropone ciclicamente le stesse dinamiche in cui il terzo elemento della coppia è il dubbio. Lasciar andare l'altro, soprattutto se si tratta di un altro importante, è molto difficile, ma qui si tratta di lei, di ciò che la fa star bene.
La fiducia è la base di una relazione sentimentale, si chieda se vale la pena per lei vivere la fatica di ricostruirla di volta in volta per poi vederla di nuovo distrutta o se è il caso di porre lo sguardo sui suoi bisogni.
Legittimarsi ad avere altre possibilità vuol dire innanzitutto avere rispetto per se stessi, e anche per l'altro.
Ci pensi, e se ne vuole parlare mi trova qui, disponibile anche online.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

15 GIU 2022

Gentile utente,
Proprio in virtù del profondo amore che ci sembra di capire essere presente, e necessario contenere ed elaborare i vissuti descritti e che vedono coinvolta la coppia. E necessario lavorare sui bisogni che avete e che si esplicitano nella vostra relazione
Saluti
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 GIU 2022

Salve Alice, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale cercare di scambiare opinioni e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta al fine di trovare capire in che momento siete del vostro rapporto e se ci sono eventuali difficoltà.

Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma