Mi devo fidare di mio marito?

Inviata da Luisa · 19 lug 2016 Terapia di coppia

Mio marito per evitare discussioni continua a dirmi piccole bugie o meglio non mi dice le cose riguardo rapporti con colleghe di lavoro tipo spostamenti giornalieri con lei per lavoro. Siamo sposati da poco e sono gelosa ma lui sa che preferisco la verità a bugie assurde che scopro comunque. Non ho più fiducia in lui..sbaglio io? Grazie

Miglior risposta 19 LUG 2016

Cara Luisa,

le vostre dinamiche di coppia non fanno altro che alimentare il problema. Più lei mostra gelosia nei confronti di suo marito e più lui celerà ciò che fa per evitare discussioni e non alimentare la sua gelosia, ma questo inevitabilmente la rende ancora più gelosa. Sembra una situazione da cui è difficile uscire, provi a sorprendere sè stessa e suo marito con un comportamento a cui suo marito non è abituato e provi magari a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta sistemico relazionale o strategico.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta
Torino

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

21 LUG 2016

Gent.ma Luisa, ha descritto il quadro in modo molto chiaro: lui desidera evitare discussioni e considera le omissioni di informazioni delle "piccole bugie". Lei le considera "bugie assurde". Alla fine il problema è: mi posso fidare o no? E a chi chiedere se posso fidarmi o no?
Dialogare in modo aperto è comunque la via più efficace. Se dovesse trovare difficoltà a districarsi tra impressioni, sfiducia e gelosia, può anche considerare l'idea di rivolgersi ad uno psicologo.
Cordiali saluti
dr Christian Giordano

Dott. Christian Giordano Psicologo a Roma

50 Risposte

20 LUG 2016

Dalle poche righe che scrivi, la mia risposta è che non si può darti un consiglio, come vale nel contesto sedute reali.Se lui sa che sei gelosa e usa un metodo inappropriato per risolvere la cosa, non va bene . Quello che ritengo opportuno è di suggerirti che tu, in prima persona hai bisogno di confrontarti con un/a psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico per risolvere la sfiducia che ti impedisce di vivere in modo equilibrato i rapporti affettivi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa.Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta 1

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

20 LUG 2016

Cara Luisa
secondo me tra due persone che sono in relazione la comunicazione dovrebbe essere chiara e trasparente.
Suo marito dovrebbe comprendere che parlare e comunicare quello che succede è fondamentale e un atto di lealtà verso di lei.
Lei attraverso la gelosia si mette in stato di competizione e questo non dovrebbe farlo in quanto è implicito uno svalutarsi, invece lei dovrebbe continuare sempre e comunque a credere in se stessa e nel rapporto con lui.
Se non riesce da sola si faccia aiutare da uno psicoterapeuta a comprendere come gestire e superare la gelosia.
Però pretenda anche da suo marito chiarezza.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

20 LUG 2016

luisa.......una relazione si basa sulla fiducia.
Probabile tuo marito conosca le tue reazioni rabbiose di gelosia ed evita di raccontarti eventi che tu potresti interptretare in modo distorto.
In pratica lo sospetti in continuazione a causa della tua paura di essere sostituita.
E chi teme questo, in genere, e' convinta di valere poco, tanto che chiunque altra puo' prendere il suo posto.
Ma questo e' un tuo problema, probabile a casa tua ci fosse qualcuno di molto critico nei tuoi confronti.
Il problema e' che questo tipo di situazione genere "la fropezia che si autoavvera":
un marito, esasperato dalla gelosia morbosa della moglie, alla fine una relazione extra piu' serena se la cerca sul serio.
Quindi, cara serena, il problema non e' se ti devi fidare o no, visto che non hai nessuna prova tangibile,reale ed oggettiva di tradimento, ma la tua paura di abbandono.
Ti consiglio una psicoterapia, per la tua serenita', e per la stabilita' del matrimonio.
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

19 LUG 2016

Gentile Luisa,
non si tratta di individuare chi sbaglia, quanto piuttosto di sanare il disagio che lei prova a causa della gelosia. È probabile che suo marito si senta "costretto" a raccontarle delle bugie, pensando probabilmente di evitarle preoccupazioni e sospetti. Lei del resto, ad ogni bugia smascherata, sente di perdere un po' di fiducia in lui e tutto ciò rischia di innescare un circolo vizioso difficile da estirpare.
Le consiglierei quindi di indagare in prima persona su quali siano le cause della sua gelosia. Alle volte è un retaggio di abitudini familiari o di commenti sentiti durante l'infanzia, alle volte un'insicurezza legata al non sentire di valere abbastanza, alle volte ancora può essere legata alla paura dell'abbandono.
In ogni caso, per evitare che tale atteggiamento possa deteriorare il suo rapporto di coppia, le consiglio di intraprendere un percorso che l'aiuti a mettere in luce le sue insicurezze e soprattutto a irrobustire la propria autoconsapevolezza. Ciò non potrà fare altro che sciogliere l'attaccamento e le paure e suo marito non sentirà più la necessità di mentirle.
Un caro saluto.
Pamela Gotti

Dott.ssa Pamela Gotti Psicologo a Trieste

11 Risposte

19 LUG 2016

Gentile Luisa,
per una donna gelosa avere un marito che per lavoro è a contatto con colleghe può diventare uno strazio e mi sembra comprensibile il tentativo di suo marito sia di proteggerla che di difendersi col non dirle cose che potrebbero alimentare la sua gelosia, e quindi il suo malessere, pur essendo la verità.
La soluzione non è nello sfiduciare suo marito ma piuttosto nel risolvere il problema della sua gelosia che cela insicurezza e bassa autostima mediante un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

19 LUG 2016

Gentile Luisa, in una coppia la fiducia dev'essere reciproca; non solo lei si deve fidare di suo marito ma anche lui si deve fidare di lei. Nessuno dovrebbe dire "piccole bugie" per poter "evitare discussioni", bisognerebbe intanto capire quale è la natura di queste discussioni e il perché dei suoi motivi di gelosia. Un certo confinamento dei problemi lavorativi nei confronti della famiglia non solo è sano ma è anche rispettoso dell'Altro in generale; un aiuto terapeutico la potrebbe aiutare a comprendere i motivi delle sue insicurezze, cordialmente,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce