Mi blocco quando ho il desiderio di stare in intimità con mio marito

Inviata da Rosy · 2 mag 2016 Problemi sessuali

Buonasera, sono una donna di 35 anni sposata da 12.
Il mio problema di sempre è che non riesco mai a fare il primo passo verso mio marito, (nonostante lui mi piaccia molto e provo piacere nel momento in cui stiamo insieme) e come se io mi vergognassi nel voler stare con lui. Mi spiego meglio: quando ho voglia di stare con lui, c'è qualcosa dentro di me che mi blocca e quindi lascio perdere ed aspetto sempre che sia lui a cercarmi...solo che con il passare degli anni per mio marito è diventato un grandissimo problema....il nostro rapporto sta cambiando e io voglio eliminare questo mio "blocco". Vi ringrazio in anticipo!

Miglior risposta 3 MAG 2016

Cara Rosy
quindi questa che cos'è veramente?
Una forma di timidezza, il risultato di una educazione dove la donna non deve prendere l'iniziativa? Un blocco dovuto a sue insicurezze tipo di non piacere o altro?... Insomma, di cosa si tratta veramente ripeto?
E' necessario capire bene la natura del problema per poterlo superare.
E' sempre stato così tra di voi oppure ci sono stati tempi migliori e il blocco è avvenuto successivamente?
Tante domande che richiedono risposte che saranno individuate in un percorso terapeutico.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

4 MAG 2016

salve Rosy, qui servono alcune domande. Il problema di sempre, tu lo definisci: vuol dire che è sempre stato così? e se la risposta è sì, cosa ha fatto si che fin'ora funzionasse questo equilibrio instabile e cosa ha fatto si che si è rotto? Da che cosa questo blocco, a tuo avviso, ti sta proteggendo? (ogni sintomo ha una funziona positiva che va trovata se vogliamo uscirne, cercare di eliminarlo non serve, i blocchi, così come tutti gli altri sintomi, si devono comprendere). infine come immagini che sarebbe la tua vita sessuale con tuo marito (e anche relazionale) se questo blocco non ci fosse?

Resto a disposizione, cordiali saluti
dott.ssa Chiara Pica

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

3 MAG 2016

Un percorso con un sessuologo potrebbe aiutarla a sbloccarsi, è un peccato non vivere serenamente i propri desideri! con tutto quello che comporta, se lo desidera non esiti a contattarmi.
Cordialità
Claudia Popolillo

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

3 MAG 2016

Buongiorno Rosy,
Una terapia con una sessuologa la potrebbe aiutare a prendere coraggio nelle situazioni di intimità. Provi ad iniziare un percorso terapeutico individuale. Qualora volesse informazioni più dettagliate, rimango a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

3 MAG 2016

Buonasera Rosy,
Dice che nonostante lei provi attrazione sessuale nei confronti di suo marito, trova difficoltà ad avvicinarsi a lui facendo così un primo passo. Si accorge di bloccarsi e ha un senso di vergogna al pensiero di avvicinarsi a lui. Dal momento che per lei questo rappresenta un problema, che da quanto afferma, si sta riversando sulla vostra relazione credo sia importante per lei scoprire quali siano le cause che stanno alla base di tutto ciò. Quali sono i pensieri che fa quando si accorge di bloccarsi? Ne ha mai parlato con suo marito? Attraverso queste ed altre opportune domande di esplorazione potrebbe capire e capirsi meglio così da non sentirsi più ostacolata nell'intimità di coppia.
Cordialmente

Dott.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza