Meglio aprirsi e parlare oppure accettare la realtà così com'è?

Inviata da pratoverde · 15 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
io e la mia compagna abbiamo circa 30 anni, stiamo assieme da 5 e conviviamo da 3. Sono molto felice della nostra relazione e sento che anche lei è contenta di me. Davvero, quando mi sveglio la mattina e vedo lei mi sento sereno. Spero possiamo diventare una famiglia. Stiamo ora comprando casa in una zona un po’ lontana dai nostri genitori, questa cosa però mi fa soffrire molto e non gliene ho mai parlato.
La ragione di questa scelta è pragmatica: la mia compagna lavora molto lontano, a circa 45km di distanza dai nostri genitori (entrambi sono della stessa zona) ed io, al contrario, lavoro a 5 minuti di macchina da loro. La casa è a metà strada, esattamente dove ora stiamo convivendo.
Il fatto che io stia soffrendo riguarda molti aspetti, in primis è che mi sento molto estraneo a questi posti dove andremo a vivere. Sono molto legato al luogo dove sono cresciuto e vorrei continuare a vivere li. Inoltre, pensando al futuro, non sarebbe così facile aiutare entrambi i nostri genitori quando saranno più anziani (e loro godersi i nipoti con facilità). Lei, poi è molto legata a sua madre e quasi tutti i fine settimana andiamo a trovarli, e anche gli amici e ciò che facciamo sono li.
Vorrei parlargliene per poter comprare casa più vicino, ma credo sia una situazione senza uscita. Non voglio chiederle di farle cambiare lavoro, o costringerla a fare 1 ora di macchina per ogni viaggio lavorativo. Mi sento un egoista a non lasciarle la sua libertà. La mia personalità è timida e paziente, mentre quella della mia compagna è più schietta e forte, non vorrei quindi nemmeno innescare litigi e caricare lei di malessere. Alla fine la distanza di cui parlo non è enorme, ma questa sensazione la ho da sempre, non passa, e a volte mi viene il panico.
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte