Mamma single fallita

Inviata da Mum · 15 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una donna di 40 anni, ho due figli piccoli di cui uno autistico. Ho lasciato il loro padre un po' di anni fa e adesso vivo insieme ai miei genitori che mi sostentano. Mi sento un fallimento totale, non ho mai conseguito la laurea e non mi sono realizzata professionalmente. Sto soffrendo molto per la mia condizione, soprattutto da quando ho iniziato a frequentare un uomo più giovane di me. Abbiamo una relazione che dura da un po' e sembra abbastanza seria ma io sono in costante ansia, non mi sento all' altezza. Vorrei trovare un modo per essere soddisfatta di me, per sentirmi meno peggio di come sto. Mi curo, faccio sport, cerco di valorizzarmi ma ultimamente sono come in un baratro, anche alzarmi dal letto la mattina è diventata una fatica. Vorrei non svegliarmi più. Mi pento di molte delle mie scelte in primis degli studi che non ho mai terminato.

Miglior risposta 18 SET 2023

Buon pomeriggio,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia nonostante la fatica che emerge dalle sue parole; sembra che la realtà che sta vivendo inizi a starle particolarmente stretta tanto da portarla a sentirsi inadatta e non abbastanza.
Essere una mamma single non è semplice e potrebbe essere proprio il sovraccarico psicofisico a portarla ad avere queste sensazioni negative.
Si potrebbe pensare ad un percorso di terapia individuale che potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue emozioni e capire cosa si nasconde dietro questo senso di inadeguatezza, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, per attivare le risorse necessarie a superarlo.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

17 SET 2023

Gentilissima,
Dal suo racconto emerge una profonda sofferenza che merita di essere ascoltata, lei non è un fallimento. Lei è una donna dotata di molte risorse che si prendere cura di se stessa. La nuova relazione con il suo attuale compagno, a mio parere, è l’espressione della sua volontà a cominciare un percorso di cambiamento e questo momenti sono importanti e delicati. Si conceda del tempo per esplorare con serenità questa nuova relazione.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

16 SET 2023

Buonasera Mum
lei sta passando un momento della sua vita in fase depressiva e l'aiuto di un/a professionista psicologa/o o psichiatra (o entrambi per un breve periodo) la aiuterà a risolvere questa difficile fase. In questo momento ne ha bisogno, da sola é molto difficile a meno che non abbia un cerchio amicale e familiare che le permetta di parlare molto di ciò che sta passando
Il percorso di vita che ha fatto fino ad ora é quello che si sentiva di fare in base alle sue capacità e possibilità. La situazione familiare non è delle migliori ma parta da questa per riappropriarsi di se stessa. Se ha lasciato il compagno anni fa avrà avuto le sue buone ragioni e non conseguire la laurea non deve diventare un segno di incapacità, semplicemente una decisione in tal senso. La laurea non è un simbolo di quanto si vale o quanto si é colti, è un attestato che certifica che ha fatto un certo percorso di studi. Ci sono molti laureati/e o disoccupati e che fanno un lavoro non in linea con la laurea ottenuta. Frequentare un uomo più giovane può diventare una spinta a iniziare un percorso di scoperta delle sue qualità e attitudini e spingerla a trovare un lavoro collegato a suoi interessi. Ha l'appoggio dei suoi che le danno quello che i genitori ,a fronte di una figlia in difficoltà; sono tenuti a dare se possono. Scriva ciò che si sente così farà uscire cose che la turbano seriamente e sarà più chiaro per lei cosa vuole dalla vita. Lei é una donna che sa affrontare le difficoltà e avere due figli piccoli assorbe una grande energia, specie nella situazione che descrive, eppure va avanti ed è riuscita a trovare anche uno spazio sentimentale. Lei è una donna forte che sta passando un momento di vita non semplice ma dal quale può partire per scoprire quanto in effetti lei vale e vale molto, perchè dimostra di non cedere ai momenti difficili e si cura e fa sport, questi sono segni di una donna che si vuole bene e che può farcela nonostante ciò che si sente ora. Si faccia dare una mano, se lo merita pienamente. Lei non deve essere all'altezza di nulla, lei é lei e la si accetta così. Lei non è una Mum single fallita lei é una Donna che sta attraversando una fase di transizione.
Spero e mi auguro che inizi un rapporto con se stessa all'altezza di lei delle sue qualità, abilità ,delle sue capacità che non possiamo scoprire in questa sede.
Cordialmente
Dott. Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

91 Risposte

16 SET 2023

Gentile utente,

Mi dispiace sentire quanto sta soffrendo. La sensazione di non essere all'altezza e il rimpianto per le scelte passate possono essere molto pesanti da gestire, soprattutto quando si affrontano sfide come la cura di un figlio con bisogni speciali. La sua forza e la sua resilienza sono evidenti dal fatto che continua a cercare di migliorare e di prendersi cura di se stessa e dei suoi figli, nonostante le difficoltà. È importante ricordare che il valore di una persona non si misura solo attraverso il successo professionale o le realizzazioni accademiche. La cura e l'amore che offre ai suoi figli e la capacità di affrontare le sfide quotidiane sono altrettanto significative. Se si sente così abbattuta, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, che possa aiutarla a navigare attraverso questi sentimenti e a trovare strategie per sentirsi meglio. La ringrazio per aver condiviso la sua situazione e spero che trovi il sostegno e la comprensione di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

16 SET 2023

Carissima utente, sta descrivendo la sua vita in termini di tutto nero: "mi sento un fallimento, non mi sento all'altezza, sono in un baratro, vorrei non svegliarmi piu' ". Se prova costantemente sentimenti di sconforto e ha ricorrenti pensieri negativi su di se' credo sia arrivato il momento di fare qualcosa in piu' per il suo benessere psichico iniziando un percorso psicologico che possa aiutarla ad uscire da quello che lei descrive "baratro".
Resto a disposizione per un primo colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Antonella Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

81 Risposte

16 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile e pieno di autodubbio. È importante capire che tutti affrontano sfide nella vita e che non sei sola in queste sensazioni di insoddisfazione e ansia.

Prima di tutto, ricorda che non è mai troppo tardi per perseguire i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni, compresa la possibilità di tornare a studiare o di sviluppare una carriera professionale. Molte persone decidono di intraprendere nuovi percorsi di studio o di lavoro anche in età adulta.

Inoltre, è normale sentirsi insicuri in una nuova relazione, specialmente quando ci sono differenze d'età. È importante comunicare apertamente con il tuo partner riguardo alle tue preoccupazioni e ai tuoi sentimenti di ansia. Una relazione sana dovrebbe essere basata sulla comprensione reciproca e sul supporto.

Per affrontare i tuoi sentimenti di ansia e insoddisfazione, potresti considerare di cercare il supporto di uno psicologo.. La terapia può essere un modo efficace per esplorare e gestire queste emozioni, e può aiutarti a sviluppare strategie per migliorare il tuo benessere emotivo.

Inoltre, cerca di prenderti del tempo per te stessa, concedendoti momenti di relax e self-care. La tua salute mentale è importante, e prendersi cura di te stessa è un passo fondamentale verso il benessere.

Ricorda che i tuoi figli ti amano e dipendono da te. Se ti senti sopraffatta, potresti considerare di cercare un sostegno aggiuntivo attraverso gruppi di supporto per genitori di bambini autistici o servizi sociali.

Non dimenticare che ci sono risorse e aiuti disponibili per affrontare queste sfide. Cerca il supporto di professionisti e parla apertamente con le persone di fiducia nella tua vita. La tua situazione può migliorare, e tu meriti di trovare la felicità e il benessere.
Infine voglio dirti che tu vai bene così come sei senza aggiungere altro.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

16 SET 2023

Buongiono signora
Nessuno di noi è un fallimento.
Siamo tutti degni di valore.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta Per superare ' le sue difficoltà
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

16 SET 2023

Cara Mum, mi colpiscono molto le parole che ha utilizzato per descriversi e mi farebbe piacere approfondire con lei il 'non detto' che mi sembra intuire dalle sue parole. Credo che ciò che emerge di più è il suo bisogno di prendersi cura di sé, nel profondo. Uno spazio di terapia personale potrebbe darle il La, accordarLa con ciò che sente. Un caro saluto e a disposizione anche on line! Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

16 SET 2023

Salve buongiorno cara mamma, grazie per aver postato la sua domanda , seguire dei bambini piccoli hanno molti bisogni e c è bisogno di sforzi continui non è mai semplice, le consiglio di iniziare un percorso universitario e di potersi così autorealizzare anche a livello economico.
Potrebbe farsi aiutare anche a livello psicologico per avere un orientamento personale.
Dottoressa Giovanna Moltoni

Dott.ssa Giovanna Moltoni Psicologo a Roma

20 Risposte

16 SET 2023

Gentile utente,
intanto grazie per la sua condivisione.
Comprendo a pieno il suo stato emotivo e immagino quanto possa essere difficile scontrarsi quotidianamente con pensieri di questa natura.
Lei è una donna giovane, ha il tempo di prendersi cura di se stessa e rivoluzionare le cose.
Sarebbe però importante comprendere le motivazioni alla base di tale stato emotivo poiché spesso la forza di volontà non è sufficiente (se non assente) per compiere dei passi in avanti e ciò a causa di problematiche e dinamiche passate ed attuali non elaborate.
È difficile poterle fornire un aiuto concreto in questa sede dal momento che un sintomo e una problematica non hanno significato universale ma assumono un senso solamente ascoltando la storia specifica di una persona.
Solo così è possibile riconoscere una certa unicità al racconto e rintracciare il senso profondo della situazione che sta sperimentando.
Potrebbe valutare di intraprendere un percorso di supporto psicologico nel quale sentirsi accolta e sostenuta in questo cammino.
L’intervento di un professionista può aiutarla, inoltre, a trovare nuove modalità di gestione delle dinamiche attuali incrementando i suoi punti di forza e il suo potenziale.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma