fidanzarsi con una donna mamma di 2 figli con papà diversi

Inviata da NicolaS · 3 ago 2023 Terapia di coppia

salve a tutti, mi sono innamorato perdutamente di una donna mamma di 2 bimbi con 2 papà diversi, lei mi ricambia, ma ho avuto appoggio in questa relazione solo da parte di mia madre e un mio caro amico.
Le altre persone che mi sono a cui mi sono aperto mi hanno tutti sconsigliato di continuare, perchè e meglio una ragazza single senza problemi, ma io in lei ho trovato tutto quello che cercavo e desideravo, e sono contento di ciò, e voglio proseguire, solo che mi chiedo visto che tutte ste persone mi sconsigliano e come se mi stessero insunando il dubbio, ma io sono contendo di voler continuare, vi chiedo e normale che riescono ad insinuarmi questo dubbio? grazie mille

Miglior risposta 4 AGO 2023

Buonasera. È del tutto normale avere dubbi, soprattutto quando le persone a cui tieni esprimono preoccupazioni o danno consigli che non si allineano con le tue decisioni. È importante ricordare, tuttavia, che la scelta di continuare o meno una relazione è personale e dovrebbe basarsi su ciò che tu senti e pensi, non su ciò che pensano gli altri. Rispetto alle preoccupazioni dei tuoi amici e familiari, sembrano provenire da affetto e preoccupazione per te. Tuttavia, la felicità di una relazione non può essere determinata solo dallo stato civile o dalla presenza di figli. Se ti senti felice, amato e rispettato in questa relazione e vedi un futuro con questa donna, queste sono le cose più importanti. In qualità di psicologo, suggerisco di esplorare ulteriormente i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. Potrebbe essere utile parlare con un professionista che può offrire un ambiente neutrale per esplorare le tue emozioni e aiutarti a prendere decisioni basate su ciò che è meglio per te, non su ciò che gli altri pensano che dovrebbe essere meglio per te.
Infine, vorrei sottolineare l'importanza della terapia individuale. Può offrire uno spazio sicuro per esplorare le tue emozioni, i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni, e può aiutarti a sviluppare una maggiore fiducia nelle tue decisioni. Ricorda, sei tu che vivi la tua vita, e tu che stai in questa relazione. Dovresti fare ciò che ti rende felice.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

5 AGO 2023

Gentile NicolaS,
I consigli che le stanno dando le altre persone sono dei semplici punti di vista parziali della situazione che invece lei sta vivendo in prima persona.
Metta a fuoco i suoi obiettivi di vita e valuti i pro e i contro della scelta che sta intraprendendendo, poi valuti il tutto attentamente, ma sempre facendo riferimento a quelli che sono i suoi obiettivi.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

4 AGO 2023

Salve,
Se non vi sono particolari impedimenti a proseguire la relazione, su che basi doverla interrompere? Solo perché è bene in un modo e non in un altro? Secondo quali categorie di riferimento? Morali? Insomma non se ne vede la necessità. Quindi i consigli a lasciare sono da lasciare.
Certo è che se questa relazione continuerà, dovrà confrontarsi con la presenza dei due figli, che entreranno in relazione con lei. Credo sia difficile escluderli anche se la coppia ha un altro statuto. Tuttavia un ruolo genitoriale unitamente ad un affetto genitoriale sarà da mettere ovviamente in conto.
Però se al momento sente di voler vivere questa storia, non ci sono impedimenti, solo la necessità di riflettere su quale futuro rapporto immagina di avere con loro, e se questo le piace.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma