Lui ha iniziato a provare interesse per un’altra

Inviata da Giulia · 19 dic 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
sto con il mio ragazzo da quasi 5 anni, ma viviamo in due città diverse e riusciamo a vederci solo nel weekend. Premetto che abbiamo dovuto affrontare situazioni molto difficili fin dal primo anno: siamo stati separati per tre mesi durante il covid e per tutto l’anno non ci siamo potuti vedere per intervalli anche di settimane intere per quella situazione. Io l’ho vissuta molto male la distanza e vivevo con l’ansia di non sapere quando ci saremmo rivisti e questo influiva sul rapporto.
Ci siamo conosciuti all’università nel 2019 e sempre per il covid nè io nè lui abbiamo più avuto una vera e propria vita sociale da allora, nemmeno amicizie in comune o meno perché abbiamo perso i contatti. Ora lui ha iniziato la magistrale e finalmente ha ritrovato la passione e l’entusiasmo per lo studio che prima aveva perso. Ha ritrovato un gruppo di amici con cui poter uscire e mi ha confidato che da due o tre settimane prova un certo interesse per un’altra ragazza. Si è preso qualche giorno di pausa per pensare e cercare di capire la situazione. Mi ha detto che è sicuro di amarmi, di voler vivere e avere una famiglia con me in futuro ma che in questa ragazza ci vede quella spensieratezza e libertà di essere se stesso che con me non prova più molto. Magari il suo interesse per lei rispecchia quello che manca nella nostra relazione perché dice che vorrebbe sentirsi cosi anche con me, più spensierato e scherzare di più. In più questo nuovo contesto di entusiasmo e amicizie nuove lo fa stare molto meglio. Io lo amo tantissimo, capisco che può capitare dopo tanti anni di sentirsi attratti da qualcun altro, capisco che la nostra situazione, sia per la distanza sia per il covid, non ha mai avuto quella leggerezza iniziale che si dovrebbe provare e capisco che a lui manca, perché è una persona solare dolce e con tanta voglia di vivere. Dice di sentirsi un po’ bloccato da me in questo, perché ho tanti pensieri negativi, incertezze (non su di noi) e vivo in un contesto familiare difficile che mi rende complicato riuscire ad aprirmi ed essere me stessa con le persone. Con lui sto benissimo, ma probabilmente per lui non è così. Non possiamo ancora convivere perché nè io nè lui abbiamo indipendenza economica e nel weekend io sono ospite a casa della sua famiglia. Ora vivo ogni giorno con il terrore di perderlo e con l’ansia che questo suo leggero interesse per questa ragazza possa aumentare. Penso ogni giorno al fatto che lui potrebbe parlare con lei, interagire di più, sentirsi sempre più attratto. Mi ha promesso di evitarla il più possibile e mi ha rassicurato che non vorrebbe assolutamente farmi soffrire e si sente terribilmente in colpa, pur non essendo successo nulla con lei. Io vorrei tanto avere più fiducia ma vivo nella paura e sapere che va a festini universitari dove va anche lei e che la vede cosi spesso mi toglie il respiro e ogni giorno mi sembra un incubo. Gli ho promesso che proverò a fargli pesare meno alcune cose e a farlo sentire più a suo agio e se stesso con me. Lavorerò su di noi, ma è così dura pensare che lui veda un’altra ragazza con occhi diversi e sto malissimo. Non so come riuscire ad affrontare questa cosa e a come affrontare giorno dopo giorno senza pensare sempre a questa ragazza.

Miglior risposta 1 GEN 2024

Gentile Giulia,
comprendo il suo stato d'animo ma ritengo che in una coppia le difficoltà relazionali dovute al Covid e che tutti hanno dovuto subire debbano essere tenute separate dalla difficoltà di vivere in due città diverse con ovvio disagio per potersi incontrare e frequentare.
Quella della distanza geografica è sempre un ostacolo e una controindicazione che non si dovrebbe mai sottovalutare nell'intraprendere una relazione di coppia.
Ci sono poi da considerare tanti altri fattori tra cui le differenze caratteriali e quelle derivanti dal contesto familiare di provenienza nel quale si è cresciuti.
Ad ogni modo non è utile per lei adesso ristagnare in una situazione di sconforto e sfiducia verso se stessa e la relazione ma è utile invece giovarsi di un percorso di psicoterapia per valorizzarsi e migliorare la sua autostima nell'attesa di verificare come si svolgeranno gli eventi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 GEN 2024

Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso,
Come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

4 GEN 2024

Ciao Giulia, posso immaginare e capire lo stato d'animo in cui ti trovi.

Vorrei però che ragionassimo insieme sui punti positivi che ho colto leggendo la tua storia: parli di un forte amore corrisposto e del desiderio di lui di progettare un futuro insieme; ti ha detto di volersi impegnare nel non alimentare questo interesse verso la ragazza; ha voluto dirtelo piuttosto che nascondertelo o ometterlo. Io, tirando le somme, ci vedo dei buoni presupposti, e tu?
Ripeto: le tue preoccupazioni sono assolutamente comprensibili, ma prova a soffermarti sulla complicità che questa confidenza sottende.
Avete anche vagliato insieme dei nodi interessanti da curare nella vostra coppia, quindi c'è anche uno spunto per cercare di migliorare la situazione. Sono dell'idea che, quando si è in una relazione, le responsabilità siano di entrambi, quindi è bene sapere cosa vorresti migliorare dal tuo lato, ma è anche utile che tu possa ragionare se c'è qualcosa che vorresti fosse fatto anche da lui!
Potete lavorarci insieme e dare una svolta positiva e più matura alla vostra storia.

Capisco che tutto questo possa essere pesante da affrontare da soli, quindi potreste anche decidere di avvalervi del supporto di uno psicologo di coppia, in modo da avere lo spazio giusto di confronto. Oppure, ancora, potrebbe essere utile uno spazio personale nel quale poterti aprire serenamente e valutare quali aspetti della tua vita vorresti curare maggiormente per essere più serena, prima di tutto con te stessa e, di conseguenza, con il tuo ragazzo!

Ti mando un grande augurio di buon anno e rimango a tua disposizione, anche online!

☽ Dott.ssa Valeria Carbone
Psicologa, Consulente Sessuologa e Counselor professionista
Torino e online
➳ Mi trovi su IG, dove parlo di sessualità e relazioni

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

2 GEN 2024

Buongiorno Giulia,
Le sue emozioni sono comprensibili.
Il sentimento che lei sente per questo ragazzo è molto forte, questo logicamente la porta a preoccuparsi per il destino della vostra relazione, non è una situazione facile e posso immaginare lo sconforto che prova a non essere a vicina lui, per affrontare ciò che in modo più autentico i dubbi che avete sulla vostra relazione. Non si dimentichi però il fatto che lui le confermi di voler costruire una famiglia insieme a lei, questa premessa dovrebbe esserle di conforto. Altro aspetto positivo è che lui si sia confidato e che le abbia chiesto una pausa, motivo questo della sua ansia, ma guardando la cosa da un'altro punto di vista, questo è un segno di rispetto. E' importante che lei si prenda cura di sé, che capisca la causa delle sue paure e della sua ansia, che ascolti i suoi bisogni, tutto questo può farlo attraverso un percorso di psicoterapia dove un professionista può aiutarla a riscoprire le sue risorse interiori e a darsi il permesso di accogliere i suoi bisogni.
ne frattempo le suggerisco di dare il tempo al tempo, di non accelerare le cose per vedere se il vostro rapporto matura e di capire se siete entrambi felici in questa storia.
Rimanendo a disposizione anche online,
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Adorni

Dott.ssa Simona Adorni Psicologo a Podenzana

24 Risposte

1 GEN 2024

Buongiorno,
comprendo benissimo il senso di fragilità ed insicurezza che sta vivendo in questo momento.
Ho l'impressione che, attualmente e forse anche in passato, sia lei a preoccuparsi maggiormente dell'altro, in questo caso rispetto alla situazione e stabilità emotiva del suo fidanzato. Di conseguenza, ho la percezione che lei possa ignorare in qualche modo quelli che sono i suoi reali bisogni, in qualità di persona e non di fidanzata.
Un percorso psicoterapico breve potrebbe aiutarla a fare chiarezza su ciò, al fine di prendere la migliore decisione per sé, senza rimanere in balia di cosa possa decidere l'altro. Inoltre, in seduta potrebbe essere utile esplorare il motivo per cui, ad oggi in questa situazione, si sente così destabilizzata.
Sicuramente, un elemento positivo è stata la comunicazione chiara e sincera che c'è stata da parte del suo fidanzato. Attenzione, però, a non ignorare il benessere personale, prima di quello della coppia.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Rimango disponibile anche per consulenze online,

Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

30 DIC 2023

Gentilissima utente, comprendo il suo disagio e le sono vicina. A me sembra che lei non si piaccia abbastanza; si descrive come una persona poco desiderabile, molto incline a focalizzarsi sulle situazioni dolorose, anche, probabilmente, a causa del suo vissuto familiare. Sono certa che in lei ci siano anche molti aspetti interessanti che lei non riesce ad esprimere. Le suggerirei di farsi aiutare, attraverso un percorso psicoterapico, a riscoprire le sue potenzialità, i suoi punti di forza e le sue capacità. Non rimanga invischiata in una relazione in cui non si sente "abbastanza". Si faccia aiutare a riscoprire se stessa e a cominciare ad amarsi; tutti abbiamo qualcosa di speciale che ci rende unici. Sono certa che, se seguirà il mio consiglio, riuscirà a sentirsi amabile e degna d'amore, e la sua vita risulterà molto più leggera e d entusiasmante. Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

28 DIC 2023

Gentile Giulia, non è una situazione facile e posso immaginare lo sconforto di non poter essere più vicina al suo ragazzo per affrontare ciò che in questo momento sembrerebbe mettere in dubbio il vostro rapporto; il fatto che lui le confermi di voler costruire una famiglia insieme dovrebbe confortarla tuttavia, già il fatto che lui si sia confidato e che le abbia chiesto una pausa può mandarla in confusione. E' importante che lei si prenda cura di sé, dei suoi desideri e che ritrovi la spensieratezza che sembra mancare al rapporto. Può farlo attraverso dei colloqui non solo per chiarire a se stessa i dubbi ma soprattutto per far leva su ciò che avete costruito insieme nell'arco di cinque anni. Un punto di vista terzo e professionalmente preparato le potrebbe senz'altro essere di aiuto. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

27 DIC 2023

Cara Giulia, i suoi sentimenti sono del tutto comprensibili. Lei prova un forte affetto per questo ragazzo e preoccuparsi per il destino della vostra relazione è del tutto fisiologico. Tuttavia esserne ossessionati non è una mossa vincente, né per lei né per la relazione.
Quando voi due state insieme vi divertite? Parlate, scherzate, avete interessi in comune? Come consiglio generale, pur non conoscendovi, vi direi di vivacizzare un po' la vostra relazione: fate più cose insieme, cose nuove, soli o con il nuovo gruppo di amici, che possano rendere felici entrambi.
Avere piccole attrazioni al di fuori del rapporto di coppia può essere normale e non necessariamente rappresenta un rischio per la relazione.
Per ora, le posso solo consigliare di attendere il giusto tempo, di vedere se il vostro rapporto matura e di capire se siete entrambi felici in questa storia.
Se poi la sua angoscia raggiunge livelli non tollerabili può contattare uno psicologo.
Un caro saluto

Dott.ssa Susanna Mattoccia

Susanna Mattoccia Psicologo a Roma

29 Risposte

27 DIC 2023

buongiorno Giulia,
il modo in cui la vostra relazione continua, nonostante le difficoltà dovute alla lontananza ed il periodo covid, indica che il rapporto é piuttosto solido per cui aspetterei prima di disperarmi. Lui sta cercando di chiarire di più cosa prova per lei e le dice che la ama e che vorrebbe costruire una famiglia con lei, ma cerca anche i motivi per cui la sua nuova conoscenza lo stimola a provare un maggior senso di spensieratezza e leggerezza nel vivere e praticamente sono qualità che chiede anche a lei. Ora vista la sua storia personale che descrive sopra, la cosa più ragionevole da fare è quella di farsi aiutare da un/a professionista con cui poter affrontare il bagaglio di dolore e sofferenza mentale che la porta a vedere molto in crisi il vostro rapporto e non la facilita nel trovare, anche per lei, nuove amicizie che può avere modo di condividere anche con lui. Un/a professionista che la aiuti a trovare la matrice di questi pensieri negativi e tristi dei quali é preda e che possono portare (come lei dice) un peso non indifferente nella relazione.
Lavorando su sé stessa con buona volontà e con un buon aiuto può senz'altro contribuire a modificare in meglio la sua Vita e vivere in modo più sereno le relazioni con gli altri/e e con lui.
Certo il fatto della distanza può rappresentare una difficoltà nella relazione ma se coltivate la reciproca fiducia e lei usa questo tempo per scoprire ed analizzare i motivi del suo stile di vita, supererete questo momento difficile. Si tenga un diario nel quale riportare tutto ciò che riguarda emozioni, pensieri,paure, aspettative,progetti ed altro che la riguardano, questo é un modo per aiutare a capirsi e ad evidenziare i suoi punti di forza e debolezza e a rendersi più consapevoli del proprio stile di vita e a modificarlo in meglio. Una consulenza psicologica la aiuterà ad uscire da questo momento di "sospensione" ed a vivere con meno ansie e paure la vostra relazione.
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

27 DIC 2023

Gentilissima Giulia, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere difficile ragionare sulle dinamiche di coppia quando ci sono di mezzo i sentimenti. Credo che, oltre che approfondire queste tematiche con il suo ragazzo, potrebbe esserti d'aiuto intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da approfondire e comprendere come ti senti al riguardo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

26 DIC 2023

Ciao Iris,

capisco che stia attraversando un periodo difficile e stressante a causa della situazione con il tuo ragazzo. È normale sentirsi spaventati e preoccupati quando ci si trova di fronte a circostanze che evocano sentimenti di abbandono.

Prenditi del tempo per esaminare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo sincero e aperto. Rifletti su ciò che ti rende felice, ciò che ti fa soffrire e se il modo in cui stai gestendo la tua relazione può portarti felicità ora e in futuro.

È comprensibile che la distanza e le sfide incontrate in questi anni abbiano messo alla prova la vostra relazione. È lodevole la tua volontà di lavorare sulla relazione, ma ricorda che è fondamentale, in primis, prendersi cura del proprio benessere emotivo.

I tuoi sentimenti sono validi e legittimi, poiché sono un segnale, un avviso. Potreste considerare insieme se sia necessario apportare dei cambiamenti alla vostra relazione per farla diventare una fonte di benessere e felicità, piuttosto che di ansia e paura.

Infine, sii gentile con te stessa. Concediti il tempo di elaborare i tuoi sentimenti nel modo più onesto possibile, senza costringere gli altri ad agire in relazione alle tue paure. Questo è un momento delicato, e prendersi cura di sé stessi è fondamentale per affrontare questa situazione in modo sano e resiliente.

Un saluto,

Dott. Ettore Tumolo - Psicologo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio