Il mio ex sta con un’altra

Inviata da nero · 7 lug 2020

Io e il mio ormai ex abbiamo passato quasi due anni veramente felici e innamorati e io ho amato lui più di me stessa e della mia famiglia. Comincia una crisi e lui ricontatta l'ex fidanzata, ci lasciamo ma dopo poco ricominciamo a provarci finché non torniamo insieme nonostante per me fosse comunque difficile da superare. A luglio mi lascia dicendomi proprio che percepiva che per me fosse difficile ma continuiamo a vederci finché non scopro il suo interesse per un'altra e chiudo. Si rifà vivo dopo un mesetto dicendo di avere paura di perdermi, finché poco dopo il natale mi contatta una ragazzina abbastanza più piccola (lui 22 lei 17 da poco compiuti) dicendomi di essere la sua fidanzata. Lui dice di non amarmi di volere stare con lei e inutile dire che io chiudo tutti i contatti e loro si creano la loro storia. A marzo appena iniziata la quarantena, mi riscrive piangendo e dicendomi che lui mi amava e aveva sbagliato tutto e pensava solo a me e voleva me, io provo a capire quanto sia vero e una settimana dopo chiude perchè capisce che è innamorato di quest'altra. Dopo 20 giorni quasi un mese si presenta sotto casa mia in lacrime con dolci e foto perché lui vuole solo me mi ama da impazzire non sa cosa gli abbia detto la testa questa non è mai stata niente per lui. Io dico di no metto un punto e continui le mie conoscenze finché lui non si ripresenta, credendo fosse vero dopo tutto questo deciso di riprovarci ci vediamo, abbiamo anche rapporti sessuali finché lui decide di chiudere perché io non gli manco quando non ci sono e non sa se i sentimenti che dice dj provare sono veri. Scopro che è tornato di nuovo con l'altra e lui dice che lei lo prende, lo fa azzeccare che lui la ama veramente e ci tiene tanto a lei. Io mi sento il cuore a pezzi, perché dopo quasi tre anni e tutto l'amore che gli ho dato perche veramente io dubito che possa mai incontrare una ragazza che li ami come ho fatto io, dopo aver condiviso così tanto, mi sento come se questa storia per lui significhi più della mia. Sto malissimo vorrei solo andare avanti e una parte di me vorrebbe che non fosse mai finita che non avesse mai amato un'altra. Ho pensato anche forse è la persona giusta ma il momento sbagliato, ma per lui la persona giusta è un'altra. Io lo rendo infelice dice, perché poi io ci tengo a chiarire le cose sto sempre la che faccio attenzione a tutto mentre giustamente lei è più superficiale e fa più la stronza. Non capisco come possa non provare realmente più niente per me e come possa considerare questa storia più importante di quella vissuta con me. Parlava di un legame nei miei confronti che sarebbe stato lì per sempre, e ora?

Miglior risposta 8 LUG 2020

Cara Fabiana, molto spesso non si riesce ad affrontare la rottura di una relazione per paura: paura di rimanere da soli, paura di soffrire, paura di sbagliare, paura di ricominciare, paura di rimanere da soli.
Interrogarsi su quale sia il motivo che non ci permettere di chiudere una relazione è il primo passo da compiere per mettere in atto una scelta consapevole.
Lui avrà compiuto la sua scelta, adesso tocca a te.
La fine di una relazione amorosa è sempre difficile per la persona che non  l’ha decisa, ma non è impossibile da superare.
È comune credere che non saremo mai più felici o che non incontreremo nessuno,ma si tratta solo di dubbi e insicurezze frutto della delusione e della sofferenza del momento, fanno parte del processo necessario per guarire le ferite emotive.
È un processo lento ma quando la tempesta si calmerà ci accorgeremo che non è la fine, ma l'inizio di una nuova tappa.
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Carola Stancampiano Psicologo a Adrano

27 Risposte

14 LUG 2020

Buongiorno gentile utente, mi chiedo da dove nasca il suo bisogno di volere accanto a sé una persona che le ha dimostrato in tutti i modi di essere estremamente superficiale, inaffidabile, e scorretta. Provi ad analizzare quali sono le caratteristiche che la tengono legata a questo uomo : Intelligenza, fascino attenzioni nei suoi confronti? Lei ha scritto una lunga lettera da cui non traspare nessuna di queste caratteristiche. Non si chieda che cosa prova lui, ma provi a spostare il focus dell'attenzione su sé stessa chiedendosi che cosa la porta ad elemosinare amore da una persona così. Cara Fabiana, si valuta così poco da credere di non poter pretendere qualcosa di meglio? Perdoni la mia franchezza, ma a lei serve di prendere coscienza di questo, cercando di farsi aiutare da qualche professionista a comprendere il proprio valore e soprattutto ad amare sé stessa. Non va bene amare una persona più di sé stessi, mi creda, dobbiamo saper amare, senza mai farsi maltrattare o mortificare da nessuno; da lì nasce l'amore per sé stessi e la capacità di amare anche gli altri in maniera matura e consapevole. Le faccio tanti auguri e resto a disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

14 LUG 2020

Buongiorno Nero, ho letto con attenzione la sua mail, ma sinceramente non ben capito cosa chiede e che bisogno ha nei confronti di quest'uomo da lei tanto voluto.
Non so se il suo compagno starà con lei per sempre , pero vista la modalità che ha di relazionarsi nella vostra coppia si può intuire che tornerà spesso da lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena

44 Risposte

9 LUG 2020

Buongiorno....Nero....
Mi viene in mente un modo di dire...ma che la dice lunga..." in amore vince chi fugge".
Mi chiedo cosa ti faccia essere cosi innamorata di qualcuno che ti squalifica continuamente,forse il problema da affrontare è di capire perche' non riesci ad amarti di più e a lasciare andare un soggetto cosi altalenante con un equilibrio sentimentale molto precario...
La coppia deve essere unita e condivisa all'interno della coppia ...
Ti suggerisco un percorso per capire e capirti meglio...conoscendoti di più troverai le tue risposte.

A presto
Anna Maria Della Grotta
Psicoterapia ed ipnosi Ericksoniana
Terapia individuale e di coppia.

Anonimo-168174 Psicologo a Roma