Lui ha amiche strane

Inviata da Mok · 25 lug 2023 Terapia di coppia

Ciao, sto col mio compagno da poco più di un anno e stiamo convivendo da 7 mesi.
Lui ha un sacco di amiche e non riesco a capire come mai le sente prevalentemente per telefono e come mai abbia la tendenza a vederle in privato. Perché anche loro rifiutino di farci una cena ogni tanto insieme?
Sembra che si sentono solo per confidarsi.. niente passeggiate niente cene in compagnia..
Mi sento confusa
Sono abituata a creare situazioni in cui stare assieme con i miei amici per esempio facendo grigliate o pizzate.
Ma la sua cerchia è apparentemente strana.. non saprei come definirla
Lui mi ha presentato alla famiglia e agi amici, ma i suoi amici sono così… mi sembrano amicizie superficiali e un po’ deformi.. che ne pensate ?
Grazie

Miglior risposta 26 LUG 2023

Ciao, capisco la tua preoccupazione e la tua confusione. Le relazioni e le amicizie sono complesse e ognuno può avere modi diversi di gestire i propri rapporti interpersonali. Alcuni potrebbero preferire interazioni più private, mentre altri potrebbero preferire situazioni sociali più ampie e inclusive, come le grigliate o le pizzate di cui hai parlato. È importante tenere a mente che non c'è un modo giusto o sbagliato di gestire le amicizie e che ogni individuo ha diritto a mantenere la propria privacy nelle sue relazioni, fintanto che ciò non interferisce negativamente con la relazione di coppia. Se hai dubbi o preoccupazioni, ti consiglierei di parlarne apertamente con il tuo compagno. Potresti spiegargli come ti senti e chiedergli di capire meglio le sue scelte e le ragioni per cui si comporta così con le sue amiche. Ricorda, la comunicazione è fondamentale in ogni relazione. Tuttavia, se questo continua a creare problemi o ansia, potrebbe essere utile considerare l'idea di ricorrere a una terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti a navigare attraverso queste preoccupazioni e può fornire strumenti e strategie per affrontare questi problemi in modo efficace. La terapia può anche aiutarti a capire meglio le tue emozioni e ad esprimere i tuoi sentimenti in modo più chiaro e costruttivo. La terapia individuale, in particolare, può essere molto utile perché ti offre uno spazio sicuro e neutrale in cui esplorare le tue preoccupazioni e i tuoi sentimenti. Lo psicologo può lavorare con te per sviluppare strategie che ti aiutino a gestire le tue emozioni e a costruire una comunicazione più efficace all'interno della tua relazione. Ricorda, è importante prendersi cura di te stessa e delle tue esigenze emotive.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno Mok,
con così poche informazioni risulta difficile poterla aiutare, sarebbe interessante comprendere in che senso definisce gli amici del suo compagno "deformi e superficiali". SI sente poco inclusa nel suo gruppo?
credo che il problema non sia loro quanto il rapporto con il suo compagno, con il quale convive. Ha parlato con lui di questa differenza che nota?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 LUG 2023

Salve, la ringrazio per quanto ha scritto. Mi sembra di capire che la decisione della convinvenza sia arrivata pochi mesi dopo l'inizio della relazione, per questo è normale che si senta confusa, si trova probabilmente davanti ad un aspetto ancora da esplorare del suo partner. Il consiglio che mi sento di darle è dunque provare a cercare un dialogo con lui, esprimerle i suoi dubbi, i suoi desideri e ciò che vorrebbe che lui facesse per lei, così da dar modo anche a lui di esprimere i suoi bisogni. Resto a disposizione se sente di aver bisogno. La abbraccio.
Cordialmente
Monica Renna

Dott.ssa Monica Renna Psicologo a Terracina

5 Risposte

26 LUG 2023

Gentile utente,
La comunicazione è un aspetto fondamentale delle relazioni interpersonali. È importante comunicare apertamente e in modo efficace per creare relazioni significative e per il proprio benessere psicologico. La comunicazione efficace richiede la gestione di sé e dell'altro e la capacità di utilizzare la tecnica giusta al momento giusto.
Se hai difficoltà a comunicare con il tuo partner riguardo alle sue amicizie, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta per esprimere i tuoi desideri e le tue preoccupazioni. Cerca di capire il punto di vista del tuo partner e di trovare un compromesso che funzioni per entrambi.
Se hai difficoltà a gestire la conflittualità nella tua relazione, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come uno psicologo o un consulente di coppia. Un professionista può aiutarti a esplorare ulteriormente le tue preoccupazioni e a trovare modi per affrontare la situazione in modo sano e costruttivo.
Ricorda che ogni relazione è unica e richiede un lavoro di squadra, comprensione reciproca e comunicazione aperta per affrontare le sfide che possono presentarsi. Spero che tu possa trovare una soluzione che ti faccia sentire più a tuo agio e soddisfatta nella tua relazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno,
I suoi dubbi e la sua confusione sembrano essere legati ad abitudini di vita differenti tra lei e il suo compagno che vi portano inevitabilmente a vivere in maniera differente anche le relazioni sociali: probabilmente lei preferisce stare in compagnia di altre persone, mentre il suo compagno, pur apprezzando i loro consigli, preferisce "mantenere le distanze".
Bisognerebbe capire maggiormente come mai questa situazione la porti a sviluppare questa confusione di cui parla, chiedendosi come queste differenze influiscano sulla vostra relazione di coppia. Le abitudini di vita differenti, effettivamente, sono difficili da gestire e conciliare e, forse, il motivo della sua confusione è legato proprio al non sentirsi pienamente integrata nella vita privata del suo compagno, nonostante lui abbia scelto di presentarla sia alla famiglia che agli amici e capisco che si tratti di una sensazione spiacevole che potrebbe creare malessere nella relazione di coppia, se non adeguatamente affrontata, ma la sua voglia di capire qualcosa in più sin da subito, dimostra l'importanza che attribuisce a questo legame e la motivazione e determinazione che mette nel volerlo migliorare.

La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio sicuro e protetto in cui esprimere le sue emozioni e provare a capire a cosa siano dovute, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale che permetterà anche di attivare le risorse necessarie ad elaborare e accettare le vostre reciproche differenze, piuttosto che continuare a lasciarsi logorare dai dubbi.
In alternativa si potrebbe pensare anche ad una terapia di coppia che aiuti entrambi a conoscere meglio il proprio e altrui punto di vista, per trovare quel compromesso necessario a permettere ad entrambi di trarre giovamento dalla relazione di coppia, facendola diventare realmente quel luogo sicuro che rispetti pienamente bisogni ed esigenze di entrambi.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria