Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Amica che si comporta in maniera strana

Inviata da Alessia · 11 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio a voi e cercare di capire meglio come comportarsi. Ho conosciuto sta ragazza in ambiente lavorativo e siccome avevamo molte cose in comune abbiamo iniziato a frequentarci fuori come amiche. Inizialmente parlavo di tutto con lei e le confidavo anche cose personali, ma frequentandola poi ho iniziato a conoscerla meglio e mi sono accorta che è molto invadente, pettegola e spesso fa domande personali e fuori luogo, ad esempio sulla mia vita sessuale col mio fidanzato. Ho notato che quando ci vediamo vuole sempre parlare di me e se le faccio qualche domanda su di lei risponde sempre in maniera vaga e riporta subito l'attenzione su di me. Io quindi inizialmente mi fidavo, poi ho iniziato a notare sta cosa e da un episodio in particolare ho capito che racconta le mie cose personali pure al marito e probabilmente anche a sua mamma, anche se lei ovviamente nega. È successo poi che sono rimasta incinta, e siccome non volevo dirlo fino ai 3 mesi, e non sono neanche stata benissimo fisicamente, non l'ho più vista, nonostante lei insistesse, e le ho detto che poi le avrei spiegato. Passati i 3 mesi, le ho dato la notizia via messaggio e lei era incredula e sembrava felice, il problema è che ha iniziato a farmi mille domande personali, compreso il "quante volte ci hai provato per rimanerci?" Dicendo che anche lei vuole iniziare a provarci e che quindi vuole sapere tutto, ed è tornata ad insistere per vederci. Io le ho risposto educatamente ma non nego che mi dà molto fastidio il suo atteggiamento invadente e le sue domande fuori luogo, quindi, sapendo già che se la vedrò mi farà mille domande personali e anche inopportune, non ho voglia di vederla.
Ha spesso insistito anche per uscire in 4 col suo rispettivo marito e il mio fidanzato, a me non andava molto ma una volta l'ho accontentata. Poi continuava ad insistere per rifare un'altra uscita e le avevo detto chiaramente che non mi andava e che preferivo rimanesse una cosa tra noi 2 e basta, per un periodo non me l'ha più chiesto ma poi ha ricominciato ad insistere e mi ha dato molto fastidio.
È capitato molto spesso che la incontrassi per caso in centro, nonostante abitiamo in una città abbastanza grande, sia da sola ma soprattutto quando eravamo insieme ai nostri uomini e ogni volta ci fermavano a parlare, quindi adesso ogni volta che vado in centro ho il terrore di incontrarla perché so che poi si appiccica a fare mille domande, per tutti sti motivi e per il fatto che mi cerca molto, troppo spesso, l'ho soprannominata "la stalker".
Da una parte quindi vorrei allontanarla, anche perché non la considero più una vera amica dal momento in cui non posso fidarmi e vedo un interesse quasi morboso nei miei confronti e nel voler sapere tutto di me e sulla mia vita. Dall'altra ho anche paura di una possibile vendetta visto che sa cose personali su di me e che potrebbe usare contro di me, anche se forse è solo una mia paura infondata.
Secondo voi perché ha questo strano comportamento nei miei confronti e cosa dovrei fare?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2017

Gentile Alessia,
valutando tutto ciò che hai scritto bisogna concludere che il tuo errore è stato quello di confidarti eccessivamente con questa persona nella fase iniziale della conoscenza quando ancora non ne avevi inquadrato il carattere e il modo di fare.
Poichè si impara dagli errori, dovresti evitare per il futuro di confidarti precocemente in considerazione anche del tipo di persona che sei tu e cioè discreta, riservata e un pò apprensiva.
Infatti un'altra persona al posto tuo non darebbe troppo peso alle cose che invece ti preoccupano e si limiterebbe unicamente a non coltivare questa amicizia esprimendo magari un pò più di assertività nel non fare delle cose controvoglia solo per accontentare gli altri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6838 Risposte

19092 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2017

Gentile Alessia,
questa amicizia non è per lei fonte di soddisfazione. Tale persona non rispetta i limiti, i confini di una sana amicizia. Le motivazioni possono essere diverse come l'invidia, il desiderio di emulazione, il bisogno di un rapporto simbiotico etc. Queste sono ipotesi, cerchi di chiudere la relazione frequentando anche ambienti diversi ed evitando il più possibile situazioni di contatto. Si circondi di amicizie e persone gratificanti che aumentano il proprio senso di benessere.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2587 Risposte

2168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte