Lo psicologo o lo psicoterapeuta

Inviata da Anonimo · 17 nov 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti ,
Avrei una domanda quale la differenza tra lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Ad esempio una persona con un disturbo DOC dovrebbe andare da uno psicologo clinico oppure uno psicoterapeuta?

Miglior risposta 16 FEB 2023

Lo psicoterapeuta e quella persona che oltre alla Laurea ha conseguito la specializzazione ed è abilitata alla psicoterapia ed aiuta il paziente nelle sue difficoltà.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno, la differenza tra le due professioni risiede sostanzialmente in questo: lo psicologo ha effettuato i 5 anni di università, il tirocinio e l’esame di stato, mentre lo psicoterapeuta ha continuato la sua formazione con 4 anni di scuola di psicoterapia scegliendo un determinato approccio. Questo non vuole dire che lo psicologo dopo aver concluso l’iter di studi necessari al l’abilitazione si sia fermato lì, spesso lo psicologo fa dei master o corsi di formazione in determinati ambiti. La differenza sostanziale sta nell’iter formativo e nel fatto che lo psicoterapeuta tende ad utilizzare tecniche tipiche della scuola che ha scelto. Il DOC comunque può essere trattato da entrambe le figure professionali, anche se lo psicoterapeuta potrebbe avere strumenti in più.

Dott.ssa Sara Santilli Psicologo a Roma

31 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno. La psicoterapia è una specializzazione cui possono accedere psicologi, medici e psichiatri. L'orientamento teorico può variare (psicoanalisi, cognitivo-comportamentale- strategica, sistemica, psicodramma, psicoterapie brevi, ecc...). Dunque lo psicoterapeuta è qualcosa in più ed è l'unico che può effettuare un percorso di psicoterapia. Quindi la risposta è si, meglio rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno lo psicologo è quella persona che è laureata in Psicologia e può fare colloqui. E Diagnosi con i test psicologici.
Lo psicoterapeuta e quella persona che oltre alla Laurea ha conseguito la specializzazione ed è abilitata alla psicoterapia ed aiuta il paziente nelle sue difficoltà.
Lei dovrebbe andare da uno psicoterapeuta
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno!

La differenza tra le 2 figure professionali è il percorso di studi.

Lo psicoterapeuta ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia, l’abilitazione alla professione di Psicologo ed una specializzazione in Psicoterapia.

Alcuni psicoterapeuti hanno una formazione medica ovvero una laurea in medicina.

Lo Psicologo invece ha conseguito la laurea in Psicologia ed è abilitato alla professione.

Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio Psicologo a Torino

28 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno gentile utente,
lo psicologo è un professionista della salute mentale iscritto all’albo che ha conseguito la laurea in psicologia. Tra sue competenze sono la consulenza, il sostegno, la riabilitazione, la diagnosi, rivolti a bimbi, adulti o piccoli gruppi. I suoi strumenti possono variare a seconda della propria formazione, in quanto continua.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, che ha poi scelto una formazione in una scuola quadriennale di specializzazione, ed opera con un approccio specifico in base alla scuola scelta (es:cognitivo-comportamentale, sistemica, psicoanalitica ecc).

In termini squisitamente schietti comunque, si può affermare che la vera differenza sta nella patologia o disturbo cronico. Generalmente se il disturbo riportato è patologico, e quindi investe gran parte della funzionalità del soggetto, è consigliabile avvalersi dello psicoterapeuta, competente nel destrutturare il comportamento patologico e ristrutturarne un’altro funzionale.
Nel caso in cui il disturbo riportato non influenza la funzionalità del soggetto, anche il “solo” psicologo può essere d’aiuto come sostenitore e promotore di risorse e nuove strategie.

Inoltre, l’evidenza scientifica ha messo anche in luce che il maggior fattore che determina la riuscita di un percorso sta nella relazione che si instaura, a prescindere dalle tecniche utilizzate (comunque importanti!).
Spero di essere stata chiara e di esserti stata utile.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

18 NOV 2022

Salve, è una domanda lecita che permette di chiarire la differenza tra questi ruoli spesso considerati equipollenti.
Lo psicologo è laureato in psicologia e iscritto all’albo in seguito ad un tirocinio e al superamento dell’esame di Stato. Lo psicologo si occupa della prevenzione del disagio o dei disturbi psicologici e alla promozione del benessere, può fornire consulenza professionale per definire il bisogno di persone in difficoltà emotiva.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo che, dopo aver eseguito l’abilitazione e l’iscrizione all’albo, ha svolto un ulteriore percorso di specializzazione di 4 anni per poter svolgere trattamenti terapeutici (non farmacologici) tesi a ridurre il disagio psicologico.
Per ricevere trattamento per i vari disturbi psicologici, quali i DOC, occorre rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi Psicologo a Imola

12 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno, lo Psicologo è laureato in psicologia, e dopo un anno di tirocinio e il superamento dell'esame di stato, è iscritto all'albo A degli Psicologi, mentre l'albo B è per i dottori in tecniche psicologiche (laurea triennale).
Lo. Psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che invece ha conseguito la specializzazione in psicoterapia, una scuola di quattro che abilita all'esercizio della professione di psicoterapeuta, che si occupa della cura dei disturbi psicologici più strutturati, come ad esempio il DOC.
Spero di esserti stata utile
Dott.ssa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno,
lo psicologo è laureato in una facoltà di Psicologia dell’Università del territorio italiano, frequenta un tirocinio post lauream e sostiene un esame di stato con cui può entrare nell’Ordine Nazionale e poi regionale degli Psicologi. Lo psicoterapeuta si è diplomato post lauream con un corso quadriennale, alla fine del quale, dopo relativi esami e training personali di cura e sessioni di supervisione dei pazienti seguiti nel suo studio, può curare secondo i vari metodi di psicoterapia accreditati. Importante è che lo psicoterapeuta abbia fatto uno o meglio più di uno training personali in cui si è sottoposto a percorsi di psicoterapia su di sè. Lo psicologo clinico, tendenzialmente e frequentemente, è psicoterapeuta e psicologo, ma si intende per psicologia clinica ogni branca che riguarda la cura dei pazienti, dei gruppi e l’analisi delle istituzioni. Uno psicologo, ad esempio, dello sport o del lavoro, deve necessariamente far appello alla visione clinica e per questo si può giustamente parlare di psicologo clinico. Esistono delle specializzazioni di psicologia clinica. L’arte psicoterapica è però qualcosa che comprende la clinica ma potremmo dire che la oltrepassa quando abbraccia la psicoanalisi o la psicoterapia analitica che prevede l’analisi dell’inconscio attraverso cui la cura del paziente o dei pazienti nel caso di gruppi, procede.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma