Parallelamente ai farmaci devo andare da uno psicologo o psicoterapeuta?

Inviata da Riccardo · 24 feb 2022 Psicoterapia

Buongiorno, parallelamente alle sedute dallo psichiatra è opportuno andare da uno psicologo o psicoterapeuta (per trovare e risolvere il problema) grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo, sì la psicoterapia o comunque qualche colloquio di supporto psicologico è sempre consigliato. Solitamente i farmaci aiutano o anzi sono indispensabili in certe circostanze, ma se la difficoltà non è grave ci si auspica di riuscire a ridurli col tempo o addirittura smetterli. Per non ricaderci tuttavia è importante aver risolto la difficoltà alla base. Mi contatti pure per un colloquio conoscitivo, sono disponibile sia online che vis a vis.
Buona fortuna,
Dott.ssa Silvia De Ioris

Dott.ssa Silvia De Ioris Psicologo a Verona

11 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2022

Buongiorno Riccardo,
se lo psichiatra non è psicoterapeuta la incoraggio a prendere appuntamento con un collega. La cura farmacologica mette a tacere il sintomo, la psicoterapia cura le cause.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1412 Risposte

779 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo,
lei non ci ha informato niente riguardo la sua situazione
e le sue problematiche. Perciò la mia risposta sarà generica ma potrà esserleutile. Nella mia esperienza mi è capitato molte volte di indicare a un paziente grave uno psichiatra di fiducia per fare una valutazione. Spesso lo psichiatra ha poi accompagnato il paziente e la nostra collaborazione è stata produttiva e soddisfacente. La maggior parte degli psicoterapeuti pensano che sia più che opportuno, necessario, contare con questa collaborazione quando ritiene che ci sia questa esigenza. Tale collaborazione, più che un trattamento parallelo debe essere complementare.
Detto questo le suggerisco di fare un colloquio conoscitivo con uno psicoterapia per valutare la sua situazione.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

156 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo.
Solitamente questa è una domanda complessa che varia da soggetto a soggetto a seconda del problema e del vissuto personale.
Le suggerisco di chiedere al suo psichiatra un parere tenendo a mente che la psicoterapia e le sedute dallo psichiatra come supporto farmacologico vanno tranquillamente a braccetto in parallelo per un intervento efficace. È possibile fare psicoterapia senza supporto farmacologico ma fare l'opposto è un po' più complicato, a mio avviso.
Un saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

100 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Caro,
Certo! È sempre bene fare un percorso parallelo con un terapeuta in modo da lavorare su quanto causa e alimenta il tuo malessere. Le medicine da sole possono non bastare perché non agiscono sulle dinamiche comportamentali e di pensiero, che invece spesso tengono in piedi gli aspetti disfunzionali.
Augurandoti il meglio ti invio un caro saluto e resto a tua disposizione!
Dr.ssa ASignorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

752 Risposte

1106 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo,
non so quale sia il suo problema che lo sta portando dallo psichiatra e a prendere farmaci, ma la farcoterapia da sola non toglie il problema, ma attenua i sintomi. Andrebbe sempre accompagnata da un percorso terapeutico per poter lavorare alla base dell'insorgenza dei problemi e per poter capire come risolverli.
Cordialmente
EG

Dott.ssa Elisa Gualerni Psicologo a Ancona

20 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo,
Se già seguito da uno psichiatra sarebbe meglio fare un lavoro in combo con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

115 Risposte

44 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo,
certamente un lavoro sinergico tra lo psichiatra e lo psicologo, ciascuno per la sua parte di competenza, è sicuramente importante.
Sicuramente troverà uno spazio dove poter esprimere il suo disagio e dove poter affrontare una conoscenza di sé più profonda.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

93 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo, si è consigliabile fare in parallelo anche un percorso di psicoterapia per lavorare sulle cause del suo disturbo. I farmaci sono importanti ed aiutano, ma lavorano sul sintomo. Per eliminare il problema è bene invece trovarne le cause.
Spero di esserle stata d'aiuto
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti dr.ssa Lorena Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Trivignano Udinese

25 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Salve Riccardo, non conoscendo la natura del problema è difficile poterla aiutare. Comunque, solitamente dovrebbe essere lo stesso psichiatra a consigliare, parallelamente ai farmaci, una terapia psicologica. Lei scrive di sedute con lo psichiatra, dunque forse lascia intendere che sta facendo psicoterapia già con lui? A volte gli psichiatri sono specializzati in psicoterapia per cui potrebbero fare entrambe le cose.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1811 Risposte

526 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2022

Buongiorno Riccardo.
Affrontare un percorso che porti a un maggior grado di benessere implica lavorare su più livelli. A questo scopo, l'intervento congiunto tra professionisti della salute mentale quali lo psichiatra e lo psicoterapeuta, permette di agire da un lato sulla sintomatologia riducendo il grado di disagio e sofferenza grazie all'impostazione di una terapia farmacologica (psichiatra) e dall'altro, affrontare parallelamente un percorso psicoterapeutico consente di esplorare, comprendere e risolvere le cause dell'insorgenza della sintomatologia, della sofferenza individuale e tanto altro.

Spero di averle risposto in modo chiaro e sintetico.
Un Saluto Cordiale
Dott.ssa Selena Villone

Dott.ssa Selena Villone Psicologo a Vercelli

1 Risposta

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20800

psicologi

domande 35500

domande

Risposte 120700

Risposte