Mi ha tradita e non so che fare

Inviata da Val3 · 29 giu 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Stefania e sono una studentessa di 21 anni, fidanzata da un anno con un ragazzo di 30. La nostra storia è stata molto travagliata, quando più di un anno fa abbiamo cominciato a frequentarci io ero ancora fidanzata e lui, pur avendo una situazione in sospeso con una ragazza partita in un paese estero per studiare, frequentava più ragazze insieme. Non ero a conoscenza di quest'ultima cosa ma dopo litigate e chiarimenti di vario genere ed essendo diventata io single, abbiamo iniziato a provarci seriamente. O almeno ci speravo. Mi aveva ampiamente parlato della sua instabilità sentimentale durata ben 4 anni (giustificando quindi il perchè frequentasse me ed altre anche, pur dicendo di amarmi) durante la quale è andato a letto con circa 40 donne. Capitemi, sono umana: sapendo questo, fidarsi non è facile, ma l'ho voluto fare comunque, pur avendo il timore che lui intrattenesse ancora rapporti con le sue ex "amiche". Mi aveva giurato di aver scelto me, perchè a detta sua gli ho cambiato la vita, ma dopo qualche mese insieme ho scoperto che contattava altre donne, faceva apprezzamenti, chiedeva loro di uscire. Era in procinto di tradirmi e colto sul fatto, mi ha detto che era una sorta di pulsione la sua, che dovevo aver pazienza e che oltre un messaggio, lui non andava. È in psicoterapia da 10 anni e anche il suo psicologo disse che avrei dovuto apprezzare gli sforzi che comunque faceva. Un mese dopo, ci siamo lasciati. Il giorno stesso chiede ad altre ragazze di uscire. Esce con due, con una solo un bacio, con l'altra va a letto. Ci rimettiamo insieme ma litighiamo spesso, facciamo un tira e molla continuo per due mesi, all'interno dei quali lui esce con altre due ragazze e le bacia (una delle due era l'ex che studiava all'estero). Ritorniamo ad essere una coppia stabile ed io scopro dei tradimenti (tre mesi fa). Lo lascio, mi chiede scusa e lo perdono. Da tre mesi stiamo insieme, lui ovviamente non è in contatto con loro, ma per me il perdono è complesso. Quando facciamo l'amore lo immagino a letto con altre ma, soprattutto, pochi giorni fa abbiamo litigato perchè io gli ho chiesto esplicitamente di eliminare e bloccare queste ragazze su fb e whatsapp, e lui mi ha risposto che questa è una castrazione della sua libertà, dal momento che comunque non parla con loro(morale della favola: gli ho detto di non reggere e di voler mollare, così ha provveduto a eliminarle). So che ai vostri occhi è banale, e anch'io non do peso ai social network, ma vedere anche solo un like da parte di questi soggetti, mi fa ricadere il mondo addosso. E poi, se sai che di te non mi fido, dovresti fare di tutto per fare in modo che accada, no? Inoltre, è un volontario CRI e parla sempre con molte ragazze, anche nuove conoscenze e a me urta. Insomma, io non so che fare. Mi ha detto che il tradimento c'è stato perchè io gli sono stata col fiato sul collo non fidandomi di lui, ergo è scappato perchè sentitosi oppresso. Vi chiedo seriamente aiuto, quando si tradisce la colpa è un po' di entrambi, ma io cosa ho sbagliato? Dovrei pretendere di più, compreso che non instauri nuovi rapporti d'amicizia con queste ragazze?

Miglior risposta 29 GIU 2017

Salve Val3,
Credo che sia normale il suo "colpevolizzarsi" a metà... Ma credo anche che lei in un certo senso stia continuando a scegliere quest'uomo nonostante i tradimenti che la fanno stare male.
Purtroppo credo che non si possa cambiare l'indole/il comportamento/l' impulso, come vogliamo chiamarlo, di quest'uomo a meno che non sia lui a volerlo. Magari avrà fatto dei passi avanti con il suo percorso con la psicologa, ma non sono per lei risultati comunque soddisfacenti, visto il suo malessere.
Il suo ruolo di compagna sembra essere molto accudente: il perdono è una scelta coraggiosa, ma molto materno (in conflitto con il ruolo di compagna).
Credo che lei sia di fronte a una difficile scelta: continuare la sua relazione accettando questi comportamenti e accettando il rischio che questi episodi di tradimento (like, messaggio, bacio, sessualità) possano verificarsi di nuovo, o accettando, dall'altro lato, la possibilità che questo compagno non soddisfa i suoi bisogni, e rivolgere altrove le sue energie e risorse.
So che sembra difficile, ma magari è possibile aiutarla nel processo di scelta, comprendendo quali sono gli aspetti che la legano a questo partner e quali sarebbero i costi e benefici nel lungo termine nel continuare o interrompere la relazione.
Se vuole, sono a disposizione e possiamo capire meglio questi aspetti.
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

3 LUG 2017

Gentile Stefania,
è scoraggiante che 10 anni di psicoterapia (se questa è la verità) non siano bastati per analizzare le origini e risolvere la difficoltà enorme di questo giovane a costruire un legame sentimentale stabile!
Anche se un miglioramento dell'autostima farebbe bene anche a lei, è evidente che il problema da risolvere ce l'ha soprattutto il suo ragazzo e sembra che finora non è stato molto aiutato dalla psicoterapia fatta per cui, se lei tiene davvero a questo rapporto, forse è opportuno cambiare qualcosa ed essere aiutati entrambi tramite una terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 GIU 2017

Gentile Stefania,
non deve essere stato facile per lei far fronte a questo tipo di problemi. Il consiglio che le posso dare è di pensare a se stessa e non farsi carico dei suoi dilemmi: lui li sta affrontando già con uno psicologo. Non si prenda le colpe del suo tradimento, come lei stessa ci ha scritto, era una pratica che lui attuava già da prima della sua storia ed è normalissimo nella sua situazione non provare fiducia e voler chiedere conferme.
Lei non ha colpe, però è responsabile delle sue azioni: è disposta a giustificare il suo modo di essere? E' disposta ad avere un rapporto in cui le è difficile provare fiducia? E' disposta ad amare una persona che non le viene incontro (se non dopo ricatto) ma che le attribuisce i suoi problemi per giustificare le sue azioni? Si prenda del tempo per riflettere su ciò che realmente lei vuole da una relazione e parta da queste riflessioni per fare le sue valutazioni.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano