Tradita, abbandonata, ferita, non lo so cosa fare.

Inviata da dany · 14 ott 2019 Terapia di coppia

Sposata da 27 anni, un matrimonio che io lo visto come normale, felice, con alti e bassi. Visto da fuori come perfetto, la copia perfetta, affiatata, innamorata. Un figlio grande, laureato. Sacrifici per arrivare dove siamo adesso. Abbiamo costruito tutto insieme, decisioni prese insieme. Una ditta sua, ma costruita insieme. Sposati da giovani. Io ho 50 anni, lui 48. 2 anni fa, ho deciso di ritornare a studiare, e sono tornata all'università. Ovviamente con l'appoggio di mio marito, mi sono tenuta pure il lavoro, faccio infermiera. Via tutto il giorno di casa, sia io che lui, la sera la vedevo come un momento importantissimo da condividere. E cosi è stato. Lui sempre attento, mio equilibrio, il mio sostegno. Io provavo a non fargli mancare niente cura, attenzioni, amore, tanta fiducia, tanta fiducia. Mi trovo 5 settimane fa, all'improvviso, in una vita che non è mia. Una sera, mezzanotte, riceve un sms, di una risposta ad una dichiarazione d'amore. Da qui si è scatenato l'inferno. Lui ha riconosciuto che ha una relazione con lei, da 4 mesi, che è innamorato perso. E quello che mi ha fatto più male: che me non ama più da tanto tempo. Perciò decide di andarsene via di casa, a trasferirsi con lei. Lei, una donna brasiliana, sposata, in corso di separazione, di 40 anni. Lui inizialmente ha rotto i ponti con tutti, suo figlio, sua madre, suoi amici. Tutti. Ulteriormente l'unica cosa che è riuscito a dire a suo figlio è stata che :,, la vita è cosi, che io mi devo fare una ragione, e lui vuole vivere la sua vita con lei.''Adesso riesco a vedere, a capire dei segnali che prima magari cecamente non li vedevo. Della sua poca presenza. Purtroppo io non riesco ad amarlo, nonostante il male e la sofferenza creata. Non riesco a riprendermi. Non so come comportarmi. Mi sono messa da parte, con dignità, senza litigi, dicendoli che per me potrebbe essere tutto perdonabile e risolvibile, se lui ci ripensasse.

Miglior risposta 14 OTT 2019

Buonasera Dany, mi dispiace molto per quello che sta vivendo in questo momento...
Credo che lei abbia reagito nel modo più corretto possibile, nonostante l'inevitabile dolore e il disorientamento che sta vivendo.
Un consiglio che posso darle è quello di affrontare gradualmente la situazione, che comunque è ancora molto recente e necessita del tempo per essere compresa, rielaborata e superata.
Ad ogni modo, la cosa importante è che lei non si faccia prendere dalla disperazione e che riparta da se stessa, come donna e come madre: deve volersi bene, facendo cose che le piacciono e facendosi supportare dalle persone a lei vicine. Mi rendo conto che questo non è affatto facile, quindi se ne sente il bisogno, cerchi uno psicologo che possa sostenerla in questo difficile momento che sta attraversando.

Se ha bisogno, sono a sua disposizione.
In bocca al lupo!
Dottoressa Silia Lafortezza (Buccinasco | Milano)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

15 OTT 2019

Cara Dany,
Tutto sembra essere successo di colpo, in modo improvviso.
Per lei deve essere un momento angosciante e molto doloroso.
Mi ha colpito la parola dignità: credo sia preziosa. La custodisca. Per lei e per quello che ha costruito.

Dott.ssa Marta Cricelli Psicologo a Rho