Lasciata perchè non sente nulla

Inviata da Fre · 16 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
A giugno ho iniziato a frequentare un ragazzo che conoscevo poco. Avendo io 30 anni e lui 32 abbiamo deciso di conoscerci mamtenendo comunque ognuno la propria individualità.
Abbiamo entrambi una situazione pregressa difficile, io avevo un partner violento psicologicamente e fisicamente e da quando l'ho lasciato sto facendo psicoterapia.
Lui aveva una partner che per due anni non gli lasciava scegliere cosa, dove e quando fare qualcosa, arrabbiandosi quando sceglieva da solo qualcosa per sè.
Lui è da ottobre che è apatico, nulla lo smuove, è sempre stanco ma trova qualsiasi cosa da fare pur di non andare a letto, mentre dorme parla agitato e si alza spesso (ma dice di aver dormito benissimo) e nell'intimità ha difficoltà a mantenere l'erezione adducendo di essere stanco e non sapere a cosa sia dovuto.
Ora in questi due mesi abbiamo iniziato ad uscire, a vivere dei momenti di quotidianità in casa sua, abbiamo iniziato anche a fare discorsi a lungo termine e mi ha presentata ai suoi colleghi.
Il tutto mantenendo i nostri impegi quotidiani.
Ora, è tornato dalle vacanze strano e, dopo avergli chiesto di parlare mi dice che è confuso, apatico, stanco, che non sente che sia scattato nulla (che se scatta scatta subito e non con la conoscenza) e che il fatto che senta il peso di prendere delle scelte tra i suoi impegni e me o i suoi impegni e i suoi amici lo fa pensare che è meglio stia da solo. Che non sa da cosa derivi questa voglia di libertà.
Che mi merito qualcuno che stia h24 appresso a me. Ma io a 30 questo non me lo aspetto e non ne sento la necessità.
Ora abbiamo chiuso ma io sto male perchè ho iniziato a legarmi a lui, a piacermi e non so cosa fare, soprattutto perchè a settembre lo rivedrò sicuramente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 AGO 2023

Mia cara capisco la tua delusione, ma non lasciarti scoraggiare e guarda la situazione per quello che è stata.. Valutando dall'esterno i fatti narrati mi sembra che questo incontro, durato pochissimo, non ti ha regalato tante gioie. Sei incappata in un ragazzo problematico, probabilmente di quelli che hanno passato i trent'anni e ancora non sanno cosa vogliono dalla vita, che non sanno scegliere o che, più semplicemente, non ha ancora chiuso con la sua storia passata e non riesce ad innamorarsi nuovamente., che avrebbe bisogno di rivolgersi ad un terapeuta per superare il suo malessere, quello che è certo che così come sta non può stare in una relazione sana.
Dal momento che stai seguendo un percorso terapeutico, deciso a seguito delle conseguenze di una relazione tossica, dovresti cercare insieme al/la collega che ti segue di prendere le distanze da questa persona che non ti rende serena.
Il rischio, se non dai un taglio netto, è la coazione a ripetere cioè la possibilità di ritrovarti a scegliere sempre persone sbagliate.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi
Studio Roma / Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

42 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte