Lasciare l’ Università

Inviata da Marco · 5 feb 2018 Psicologia sociale e legale

Ho 23 anni, frequento ingegneria meccanica e avrei dovuto laurearmi ormai tanto tempo fa! nell’ultimo anno e mezzo non ho fatto un esame perché non ce la facevo, non ho voglia di studiare, quando ci provo non capisco e lascio tutto sopra al tavolo e fissò il vuoto! La paura di deludere i miei è fortissima, gli dico che l’università va bene quando in realtà non è vero, che mi mancano pochi esami ma in realtà ne mancano una marea! Ho sempre detto loro che passavo gli esami solo per vederli felici, perché sono orgogliosi di me! Ormai è un anno che la notte ci metto ore ad addormentarmi, vivo con un rimorso costante tutto il giorno. Dal momento che lo comunico però ho paura che si spacchi la famiglia, quello che voglio e vedere i miei genitori felici ma non sarà mai così! Ho pensato di raggiungere zia e sfogarmi con lei, io non ho il minimo coraggio di affrontarli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 FEB 2018

Gentile Marco,
comprendo la grande preoccupazione di deludere i genitori, ma perseverando in tale comportamento di negazione non risolve i problemi. Occorre un atto di coraggio e responsabilità, lei cosa desidera? Qual'e' il suo progetto di vita?
Il proprio tempo è prezioso, ha solo questa vita per fare ciò che la soddisfa, i genitori nutrono affetto per lei e di conseguenza accetteranno la propria decisione.
Un accompagnamento psicologico in questo momento potrebbe esserle di supporto.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2018

Caro Marco,
Colpisce in ciò che scrivi la costante preoccupazione per ciò che pensano i tuoi e ciò che li renderebbe felici. E tu invece? Cosa pensi dell'università e della facoltà che hai scelto? Ti piace? Vorresti avere una carriera come ingegnere? Oppure ti sei stufato, la trovi difficile, non è come ti aspettavi?
Prima di preoccuparti di come la prenderanno loro, cerca di capire che cosa vuoi tu. Non puoi vivere per compiacerli! Se le tue scelte dovessero deluderli pazienza, se ne faranno una ragione! E non smetteranno di volerti bene.
La cosa importante adesso è riportare l'attenzione su di te. Stai male, ormai da tempo. Forse è il caso di intraprendere un percorso psicologico che ti aiuti a gestire l'ansia e la paura e a decidere cosa fare della tua vita. Troppo a lungo hai finito che andasse tutto bene: ammettere che non è così sarà difficile, ma non può che esserti d'aiuto. È il primo passo per un vero cambiamento. Coraggio! Sei giovane, non è successo nulla di irreparabile. Affronta la situazione e vedrai che troverai la tua strada, qualunque essa sia.

Dott.ssa Valeria Bigarella Psicologo a Pisa

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte