Lasciare bimba di due anni per 5 giorni per lavoro

Inviata da Antonella Marino · 20 set 2021

Salve,
Ho una bambina di due anni da cui non mi sono mai separata (sono in smart working dal rientro dalla maternità). Da due settimane abbiamo cominciato l'inserimento al nido che procede abbastanza bene (un po' di storie quando la saluto ma si tranquillizza presto), anche se sembra essere più attaccata del solito a me in questo periodo. Per lavoro dovrò recarmi all'estero tra 2 settimane per 5 giorni, come posso preparare al meglio questa situazione? Lei resterà con la nonna (che già vive con noi) e il papà (che andrà a lavoro). La sera tentiamo di metterla a letto a giorni alterni io e il papà ma lei preferisce che lo faccia io (si ribella e piange un po' con il papà ma poi in genere si calma e addormenta). Sono anche preoccupata perché dovrò partire molto presto al mattino e non potrò salutarla: ciò può incidere negativamente? Le videochiamate possono aiutare o essere controproducenti? Pensavo di mandarla comunque al nido avvisando le educatrici della situazione, è corretto? Purtroppo non posso evitare il viaggio ma sono molto angosciata. Grazie dell'aiuto!

Miglior risposta 21 SET 2021

Gentile mamma,
è positivo che per la piccola durante la sua assenza ci siano altre figure di riferimento come il papà e la nonna.
Ovviamente gli allontanamenti di più giorni possono danneggiare il rapporto di fiducia e sicurezza che i bambini costruiscono con i loro caregiver soprattutto nei primi anni di vita ma se questi distacchi prolungati sono rari e occasionali non ci sono in genere conseguenze negative importanti.
Le videochiamate possono anche essere fatte ma non credo che all'età di sua figlia siano utili come atto consolatorio o sostitutivo della presenza fisica perchè i bambini sono molto concentrati sulla realtà presente nella quale si immergono completamente e ciò in tali casi fortunatamente rappresenta una risorsa.
Su questo come su altri problemi, quando non si può fare il meglio, si cerca di fare il possibile senza sentirsi in colpa in modo eccessivo e controproducente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

21 SET 2021

Buongiorno, le proteste legate alla separazione da parte della bambina sono assolutamente fisiologiche e rientrano nel quadro di attaccamento che ogni bimbo sviluppa nei confronti delle figure di riferimento. Certamente la sua intuizione di farle proseguire il nido durante la sua assenza può contribuire a mantenere quella stabilità e routine di cui i bambini hanno bisogno.
Le videochiamate ovviamente non possono sostituire la presenza della mamma,forse la bimba non le comprenderebbe neanche come modalità comunicativa.
I bambini possiedono grandi capacità di adattamento e risorse per fronteggiare dei momenti di stress come questo, soprattutto se sono presenti figure di riferimento come il papà e la nonna.
Rimango a disposizione.
Cordial saluti

Dott.ssa Luna Piselli

Dott.ssa Luna Piselli Psicologo a Roma

2 Risposte

1 voto positivo

21 SET 2021

Buongiorno, è un momento delicato per la sua piccina, tanti cambiamenti legati alla separazione dalla mamma, il primo è il nido.Lei è stata brava, ha inserito.in modo costante le altre figure che possono prendersi cura di lei, il papà e la nonna. Continui così. Per creare un attaccamento sicuro è importante che i bimbi sperimentino anche momenti di separazione, per poi scoprire che la mamma torna sempre.Questo li rende fiduciosi e fa crescere dentro di loro un senso di sicurezza Paradossalmente stare sempre attaccati alla mamma crea un attaccamento insicuro, spesso.
Costruisca con la bimba un gioco dove ci sono cinque animali, le spieghi che ogni giorno ne può togliere uno insieme al papà, quando saranno finiti la mamma torna La chiami tutti i giorni. Cerchi di stare più tranquilla che può,per quanto le è possibile. Più lei è calma, più lo.sarà la bimba. Se ha bisogno di approfondire sono a sua disposizione
Cari saluti e buon viaggio
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

21 SET 2021

Cara melanippe81,
capisco la sua preoccupazione dovendo gestire preoccupazioni provenienti da due aree: quella del lavoro e quella di mamma.
Non ci sono consigli su quello che lei può fare per evitare che sua figlia abbia un comportamento che esprimerà difficoltà ad accettare le sue assenze.
Nella fascia di età 0-3 anni le separazioni possono incidere sulla sicurezza del rapporto tra bambino e figura di riferimento.
Non è una conseguenza certa ed inevitabile, perché sono moltissime le variabili che intervengono.
Credo che nel suo caso sia importante controllare con attenzione a come la bambina la accoglierà al suo rientro, a come riprenderà il rapporto con lei, cioè in quale modalità e quanto tempo è necessario perché la bambina torni ad essere tranquilla e a altri fattori che vanno valutati.
E’ importante che monitoriate il primo distacco per evitare futuri problemi di relazione.
Le auguro di conciliare al meglio le sue esigenze e se lo desidera può pormi ulteriori domande.
Cordiali saluti
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

21 SET 2021

Cara mamma,
Seguo con attenzione ciò che riporta.
Resto a disposizione anche online se vorrà intraprendere una consulenza per cercare di gestire al meglio questa situazione che ti fa stare male.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

21 SET 2021

Carissima,
è nei primi anni di vita che si crea quello che viene chiamato il sistema di attaccamento ed è in questa parte di vita che un rapporto sano, vitale ed affettivo con la mamma può aiutare il bimbo a calmarsi. Il fatto che quando la saluta si tranquillizza presto, come scrive, potrebbe essere già un buon segnale. Per la nanna, continuate a farlo alternativamente senza creare ansie nella bimba, le spieghi che è bello che la metta a letto anche il papà, che anche lui vuole stare con lei e darle la buonanotte. Non crei ansia e non si faccia sentire in ansia: i bimbi così piccoli sentono tantissimo il nostro stato d'animo e percepiscono quello che proviamo, sia dalla voce sia dal corpo. Continui con il nido senza stravolgere una abitudine che si è creata e avvisi solo le educatrici.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

21 SET 2021

Buongiorno,
Da 0-3 anni ognuno di noi sviluppa il suo attaccamento alle figure che si prendono cura di noi. Le separazioni in questa fascia di età possono instaurare un attaccamento insicuro. Le videochiamate non sostituiscono il contatto fisico che a questa età è di fondamentale importanza.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari