Sogno particolare

Inviata da Alice · 25 gen 2021

Salve stanotte ho fatto un sogno parecchio strano. Praticamente dovevo andare a dormire con un amico del mio fidanzato per ritrovarci poi tutti assieme la mattina per una gita. In quella camera buia sentivo molto caldo, tant'è che non riuscivo a dormire. C'era così caldo che dopo ore di sofferenza decido di togliere la maglia e stare a seno scoperto. E così l'amico del mio fidanzato prova a baciarmi e mi tocca il seno. Io lo rifiuto schifata e preparo la mia roba per andarmene via immediatamente, il suo amico mi diceva che era colpa mia perché avevo tolto la maglia e io mi sentivo tremendamente in colpa per il mio fidanzato. Vado a cercare il mio fidanzato ma non lo trovo fino al pomeriggio perché lui era andato in gita in moto e ho notato di avere il cellulare spento e ho anche pensato mi avrà cercata e penserà sicuramente sia successo qualcosa di strano con questo amico. Alla fine riesco a reperirlo e gli racconto cosa fosse successo. Lui molto tranquillamente mi dice che non ci fosse nessun problema ma io per tutto il sogno ho avuto questo grande senso di colpa per essermi tolta la maglia.
Potreste aiutarmi nell'interpretazione? Vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 26 GEN 2021

Cara Alice, riscrivo la mia risposta perché per errore l'ho inviata in maniera incompleta. Spesso un sogno è semplicemente un sogno. Il tema ricorrente a mio avviso è il timore di incorrere in un senso di colpa. Ossia il timore, da parte tua, di dire o fare qualcosa che ti faccia sentire sbagliata, in colpa appunto. Penso che se questo timore ricorre nel sogno, sia altrettanto frequente nel tuo quotidiano. Qualche seduta di psicoterapia si potrebbe aiutare. Un caro saluto d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

27 GEN 2021

Cara Alice, la teoria gestaltica alla quale mi appoggio, considera i sogni come dei messaggeri capaci di indicarci la via d seguire, se stiamo ad ascoltarli. Tuttavia, poiché ognuno ricostruisce elementi della propria esistenza dando ad essi un significato diverso, invece di interpretare dall'esterno quanto avvenuto, chiede in collaborazione con il sognante di dare voce alle varie parti del sogno, facendole dialogare tra loro, al fine di riappropriarsi dei significati che essi volevano portare. Ti suggerisco di annotare su un foglio l'umore con il quale ti sei svegliata e di pensare agli oggetti del sogno che ti maggiormente ti hanno colpita al tua risveglio. Diventa quegli oggetti e racconta ad alta voce il sogno dal punto di vista dell'oggetto. A me, per esempio, hanno colpito la maglietta, il cellulare spento e l'amico del fidanzato. Se fossimo in seduta ti chiederei di riraccontare il sogno, in prima persona, descrivendoti nella forma che hai mentre racconti come maglietta, telefono e amico del fidanzato. Finirei poi per chiederti di fare dialogare tra loro queste parti, per vedere quale messaggio hanno da portarti.
Rimango disponibile per ulteriori dubbi o una consulenza online sul sogno.
Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

26 GEN 2021

Carissima, i sogni sono la rielaborazione di immagini che si formano quando siamo vigili, p9ssono avere un grosdo significato o nessuno, dipende da come lo abbiamo vissuto. Lei oarla di sensi di colpa verso il suo fidanzato. Da dove nascono? Solo dal sogno o c'è qualcosa che la preoccupa. Resto a disposizione. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

26 GEN 2021

I sogni sono un materiale prezioso per entrare in contatto con il proprio inconscio ma non possono essere interpretati fuori da un percorso psicoterapico. In assenza di associazioni libere del paziente non è possibile per nessun psicoterapeuta poter interpretare seriamente un sogno. Consiglio pertanto, visto l'interesse manifestato per i sogni, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta psicodinamico. Un caro saluto

Anonimo-181758 Psicologo a Roma

7 Risposte

26 GEN 2021

Buongiorno Alice,
i sogni che facciamo rappresentano spesso un messaggio che dobbiamo leggere. Da quello che racconti sembra che potresti sentirti responsabile per le azioni altrui e che temi molto la sensazione di senso in colpa per l’aver ascoltato i tuoi bisogni (in questo caso levarti la maglietta per l’eccessivo calore). Che significato ha nella tua storia ?
Buon proseguimento
Dottoressa Morino

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

29 Risposte

26 GEN 2021

Cara Alice, spesso un sogno è semplicemente un sogno, certo è che riflette molto spesso i contenuti dei nostri pensieri. Dal tuo racconto si evince il forte timore di incorrere in un senso di colpa.

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli