Lamia psicologa è in ferie...

Inviata da Monic77 · 2 ago 2023 Psicoterapia

Buongiorno, la mia psicologa è in ferie tutto agosto e io ho paura di non farcela senza di lei,anche perché ultimamente mi sono accadute cose brutte...l'ho vista l'ultima volta circa un mese fa...avrei dovuto vederla ieri ma purtroppo ho perso il bus...Solo ora mi rendo conto di quanto mi avrebbe fatto bene vederla "per l'ultima volta " prima delle ferie...Sono.preoccupata...come farò? Oggi sono a casa dal lavoro perché sono andata in crisi dopo aver saputo che il mio ex marito convive con un'altra donna...ma sto a casa spesso e domani devo tornare...ce la farò??? Ho bisogno di aiuto, grazie. N.b. la psicologa non è privata per cui non ho il suo numero di telefono..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 AGO 2023

Buongiorno Monica, ce la può fare se attinge alle sue risorse e sceglie di fare la cosa giusta per lei. Non andare a lavoro non avrebbe nessuna influenza sul fatto che il suo ex convive con un'altra donna. Sarebbe solo un danno per lei che resterebbe a casa a crogiolarsi nella tristezza e magari potrebbe crearle dei problemi con i datori di lavoro.
Da quello che scrive intravedo fra le righe una sua tendenza ad auto-boicottarsi e a farsi del male. Deve fare i conti con questo aspetto di lei e con la rabbia che lo alimenta.
Quando qualcuno che amiamo non ci ama più, dobbiamo dare a noi stessi l'amore che l'altro non dà più, quindi la invito a fare un gesto d'amore verso se stessa: prepararsi per andare a lavoro e cercare di valorizzare le relazioni con i suoi colleghi. Poi cercare di socializzare un po' di più. Ha bisogno di allargare la sua rete di sostegno, in quanto ha la tendenza a diventare dipendente o da un compagno o da un terapeuta. Se la separazione di un mese la spaventa tanto è perché evidentemente non accede a relazioni alternative che la possano supportare. Faccia mente locale e si sforzi di contattare chi, fra amici e parenti, la potrebbe aiutare a superare questo periodo difficile interrompendo il circolo di pensieri negativi, anche con un po' di semplice spensieratezza.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

381 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2023

Gentile Monic,
in assenza della sua psicologa, provi ad attingere a quanto appreso durante i colloqui ed individuare quali risorse aveva messo in atto.
Se l'ansia dovesse diventare eccessiva, contatti la struttura e chieda un colloquio con una psicologa disponibile.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2023

Buongiorno,
la sospensione estiva serve proprio per accedere alla consapevolezza che ce la si può fare anche da soli, dopo un percorso che sono sicura che lei e la sua psicologa avrete fatto insieme, percorso che anche se non vedrà fisicamente la sua psicologa per questo mese, è un percorso che rimane nella sua testa e nella sua memoria, e sono sicura che avrà modo di accedere agli strumenti e alle risorse che avete costruito in questo percorso. Si fidi di sé stessa e del lavoro che avete fatto insieme alla sua psicologa.
Rimango a disposizione qualora volesse approfondire.
Un caro saluto

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2023

Buongiorno Monic, mi dispiace per quanto sta accadendo e comprendo la necessità di supporto in un momento così difficile per lei.
Non so se ci sia la possibilità di contattare il Centro o l'Ambulatorio in cui solitamente incontra la psicologa e chiedere se sia disponile qualche altro collega oppure se dove la psicologa riceve sia lei l'unica professionista o il Centro sia chiuso.
Sono sicura riuscirà ad affrontare in ogni caso questo mese, faccia tesoro del lavoro già svolto con la psicologa e ripercorra le strategie già messe in campo in passato per superare i momenti difficili, così come quello che la psicologa le diceva.
Sembrerà lunghissimo questo tempo prima del prossimo appuntamento ma vedrà che riuscirà a far emergere delle risorse inaspettate!
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso

17 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della tua situazione.
Potresti parlare con una psicoterapeuta
E dirgli quello che senti.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

210 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2023

Gentile,

capisco che l'assenza della sua psicologa in un momento delicato possa essere fonte di preoccupazione. Tuttavia, Lei ha già dimostrato di saper affrontare le difficoltà, come quando ha perso il bus pur volendo tanto vedere la psicologa. Sono certo che anche in questo periodo di ferie Lei saprà trovare dentro di sé le risorse per andare avanti. Per quanto riguarda la notizia dell'ex marito, è normale che abbia suscitato dolore e turbamento, ma non si lasci sopraffare da questo. Pian piano, giorno dopo giorno, andrà meglio. Ora riposi e si prenda cura di sé come meglio crede. Al rientro al lavoro, proceda con calma, passo dopo passo. Non si preoccupi troppo del futuro, concentrandosi sul presente. Le ricordo che ha già superato tante sfide, e ne supererà anche questa. La invito a non chiudersi in sé stessa, ma a cercare il sostegno di amici e famigliari. Anche piccoli gesti possono aiutarla, come dedicarsi a un hobby o una passione. La prego di avere fiducia nelle sue capacità. La penserò e le auguro tutto il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

235 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte