Ansia e depressione a causa dell'università

Inviata da Erwin · 5 gen 2023 Ansia

Salve, è da qualche mese che sono in uno stato di ansia fortissima a causa dell'università, e quest'ansia è sfociata anche in depressione. Sono al terzo anno della laurea triennale in Fisica, da studente fuorisede; premetto che nei due anni precedenti sono stato uno studente brillante e sempre in pari con gli esami, e ho sempre studiato per passione. Ho cominciato quest'ultimo anno con l'obiettivo di laurearmi entro i tempi stabiliti, perciò mi sono messo in testa di stare in pari con tutte le materie, e chiedere la tesi in largo anticipo. Questo mi ha causato stanchezza, forte stress e infine, vedendo che non riuscivo ad ottenere i risultati voluti, ansia fortissima e depressione. Adesso è iniziata la sessione invernale, e io non riesco a studiare, sono come bloccato, non riesco a memorizzare niente, ho crisi di pianto, vorrei buttare tutto via e scappare. Ho paura di fallire tutti gli esami, di subire il giudizio degli altri, di fare spendere soldi ai miei genitori, di non concludere in tempo (se non mi laureo entro il 2023 dovrei aspettare un altro anno per iscrivermi in magistrale). Non ho più voglia di alzarmi al mattino, vorrei solo morire, e la notte dormo malissimo e mi sveglio in preda all'ansia.
La scelta dell'università è stata dettata per passione, ma adesso questo stato mi ha tolto la felicità di fare le cose e il timore di bloccarmi e non laurearmi mai, diventando un fallito.
La cosa che temo tanto è il giudizio degli altri, penso sempre "con quale faccia mi presenterò al prossimo semestre di lezioni senza aver dato nessun esame? Verrò giudicato con biasimo, io che sono stato sempre bravo".
Mi sento anche in colpa a stare così visto che non lavoro, non ho malattie fisiche, ecc., mi sembra di non avere ragione di stare male.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte