La mia ragazza vuole lasciarmi per via del mio carattere

Inviata da marco · 31 ago 2015 Terapia di coppia

Salve, la mia ragazza vuole lasciarmi per il mio carattere molto diverso dal suo. Lei dice che sono poco sicuro di me stesso, mi faccio condizionare dagli altri ( compresa la mia famiglia ), a volte non so comportarmi e sopratutto ho dei modi di fare e pensare diversi dai suoi.
Premetto che, come mi ha confermato anche lei, siamo molto legati sentimentalmentei: Stiamo insieme da 2 anni e mezzo e quando l'ho conosciuta io mi ero ripreso da poco da un altra storia d'amore.
Lei dice che non so capirla e che alcune volte sono disattento. Io comunque penso che lei mi abbia migliorato in qualche modo anche perchè in alcuni punti ha avuto ragione ma nonostante tutto lei non è contenta e soddisfatta. Inoltre negli ultimi mesi il nostro rapporto intimo è peggiorato. Principalmente il problema è il mio, non riesco a terminare il rapporto per via di una disfunzione erettile che si presenta sempre dopo aver iniziato. Io penso che sia tutta questa situazione che mi porta a non essere totalmente attivo sessualmente...
Cosa posso fare? come posso migliorare la relazione? devo migliorare ancora?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 AGO 2015

Caro Marco,
mi sembra di capire che tieni molto a questa ragazza e non vorresti perderla ma sei anche consapevole che hai modi di pensare e di fare abbastanza diversi per molte cose : di queste, su alcune riconosci che aveva ragione lei e le hai apprezzate mentre su altre non sei convinto e purtroppo sono cose che le danno abbastanza fastidio.
A questo punto, penso che ad entrambi farebbe bene una psicoterapia di coppia e potresti chiederle cosa ne pensa.
Se lei non dovesse accogliere questa proposta ti consiglio comunque un percorso individuale perchè ti aiuterà ad essere più attrezzato nel confronto con lei e a darti più autostima qualora lei dovesse decidere di non continuare il rapporto con te.
Riguardo al disturbo sessuale che hai lamentato ritengo che non devi preoccuparti perchè è da attribuire all'ansia e alla preoccupazione per questi conflitti e scomparirà nel momento in cui le cose si appianeranno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2015

Gent. Marco la sua ragazza mette in evidenza alcuni suoi modi di fare e pensare diversi quali la scarsa sicurezza di se stesso, il farsi condizionare dagli altri e, di conseguenza, la difficoltà nelle relazioni e nella sessualità .
Lei chiede come migliorare il rapporto con la sua ragazza. Innanzitutto penso sia necessario che lei assuma la consapevolezza di dover superare, magari attraverso una psicoterapia individuale, le difficoltà che sicuramente condizionano la sua esistenza. Una maggiore consapevolezza di sé e, di conseguenza, il passaggio da un atteggiamento passivo ad uno attivo , le permetterà di essere indipendente e quindi di fare le sue scelte e di poter gestire al meglio le relazioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Pique'

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2015

Gent. Marco
la sua ragazza mette in evidenza alcuni suoi comportamenti quali la scarsa sicurezza in se stesso e il farsi condizionare dagli altri . La sua richiesta e' come poter migliorare la relazione sentimentale . Ma lei come si sente? Penso sia necessario che assuma la consapevolezza di dover superare, magari con l'aiuto di una psicoterapia, le sue difficoltà che la portano ad avere un comportamento dipendente e di scarsa autostima. La maggior consapevolezza di se e, di conseguenza, il passaggio da un atteggiamento di passività ad uno più attivo , le permetterà una maggiore indipendenza ed una miglior gestione delle relazioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Pique'

Dott.ssa Paola Piquè Psicologo a Mestre

29 Risposte

20 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2015

Gentile Marco,
sembra che la sua ragazza sia abbastanza critica nei suoi confronti e non so quanto ciò sia giustificato e giustificabile. Amare non è forse accettare l'altra persona per quella che è senza criticarla? Mi pare che essere diversi sia la normalità, non l'eccezione e per fortuna lei è diverso dalla sua ragazza. Credo che non sia opportuno che lei insegua troppo il giudizi positivo della sua ragazza.
Piuttosto al di là dei giudizi esterni, ci sarebbe da scoprire chi è lei veramente, cosa desidera e cosa vuole da una relazione.
Ciò potrebbe darle maggiore fiducia anche in campo sessuale.
In bocca al lupo!

Dott. Mazzoleni Damiano Psicologo a Lecco

100 Risposte

191 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2015

Carissimo,
ti invito a riflettere seriamente sul tuo modo di rapportarti in coppia.
Ho la sensazione che tu sia più portato a ricevere che a dare, ma non ti si può chiedere di cambiare se tu stesso non lo fai per primo, trovando la motivazione che ti dia la spinta nella direzione giusta. Il disagio sessuale fa parte della dinamica e pertanto, ti suggerisco di fare il 'punto della situazione' con l'aiuto di uno/a psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Nel frattempo resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

747 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2015

Caro Marco, le difficoltà sessuali possono essere un riflesso dei conflitti nella vostra relazione. Tuttavia, sarebbe bene che lei provvedesse ad accertamenti organici e che per questo si rivolgesse al suo medico di base.

Per quanto riguarda la vostra relazione, mi sembra che la sua ragazza esiga di cambiarla: è disposto a farsi cambiare?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

2188 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte