Amico con carattere volubile

Inviata da Sophia · 27 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Sto vivendo un periodo travagliato per quanto riguarda un mio rapporto d'amicizia. È da dicembre che le cose vanno un po' male e sinceramente non so perché. Il mio amico si è staccato da me, così all'improvviso, senza darmi spiegazioni e senza avere la possibilità di un riscontro. Dopo due mesi lui ha avuto una promozione a lavoro che aspettava da tanto, io non sono la tipa che fa finta di niente per queste cose, così gli ho scritto un messaggio per augurargli il meglio e lui mi ha risposto con un Ti Voglio Bene. Da lì ho avuto la conferma che qualcosa ci lega sempre, poche settimane fa ho subito un improvviso lutto in famiglia, lui l'ha saputo e in maniera molto dolce mi ha contattata, poi successivamente è capitato di chiacchierare del più e del meno, lui mi ha pure telefonato una volta ma io avevo il cellulare spento. Noi abitiamo molto lontani e settimana scorsa mi son trovata nella sua città per lavoro. Mi son fatta forza e l'ho contattato chiedendogli se gli andava di prendere un caffè con me, ma non mi ha risposto. Ovviamente ci son rimasta male. Durante i miei giorni fuori, casualmente siamo capitati allo stesso seminario. Quando ci siamo visti non sapevo cosa fare, perché sinceramente con i suoi segnali mi disorienta sempre. Così a fine seminario sono andata via senza salutarlo e la cosa è stata peggio di un pugno sullo stomaco. Abbastanza in colpa l'ho contattato tramite messaggio, spiegandoli che la situazione per me era abbastanza imbarazzante, per questo sono andata via. Lui con i suoi soliti modi dolci mi fa capire che per me c'è. Io non ci capisco più niente, perché dice che mi vuole bene, si preoccupa per me e poi se gli chiedo di vederci neanche mi risponde. Lui è tanto cambiato da un anno a questa parte, da quando si è fatto una nuova compagnia di amici. È cambiato nell'aspetto sia fisico che caratteriale e ho paura che si sia lasciato influenzare da questi amici anche per alcune scelte di vita. A me di loro non frega un granché, io voglio solo che le cose tornino come prima, quando stavamo bene insieme. Non so più che fare, che strada intraprendere. Avreste qualche consiglio da darmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 APR 2017

Gentile Sophia,
il mio consiglio è di chiederti con onestà se questa persona rappresenta per te davvero soltanto un amico destinato a rimanere tale oppure un amico che vorresti diventasse il tuo fidanzato ( dando per scontato che non sei fidanzata ).
Nel primo caso dovresti fare un passo indietro e non pretendere di avere l'esclusiva per l'amicizia.
Nel secondo caso dovresti aver capito che forse lui avendo captato dei segnali subliminali sulle tue aspettative non ha l'intenzione di soddisfarle e quindi ugualmente dovresti fare un passo indietro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte